Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Bass trap colonna come supporto bookshelf?

Ciao a tutti,
    dovendo valutare un supporto per i 2 bookshelf da usare come surround back nella sala HT, ho pensato che potrei prendere 2 piccioni con una fava se acquistassi 2 bass trap a colonna con top in legno o similari:

https://ibb.co/c2D3yF4

ed usarle come supporto ai diffusori che peseranno sui 5Kg/cadauno, qualcuno lo ha già fatto e può confermarmi che è fattibile?

Grazie dei riscontri

Non ho mai installato bass traps ma credo che almeno in prima battuta si ipotizzi di installarle dal pavimento al soffitto per avere l'effetto desiderato.

Come poi si arrivi a definire la soluzione migliore, se non per tentativi, in realtà non lo so.
    In figura un esempio di bass traps di altezza ridotta: l' autore del disegno propone di metterle equidistanti tra soffitto e pavimento.
    Ultima modifica di pace830sky; 12-03-2022 alle 05:58
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    l' autore del disegno propone di metterle equidistanti tra soffitto e pavimento.[CUT]
    Se parliamo di bass-trap non è più importante che coprano gli 8 angoli, e poi -quanto più possibile- i relativi spigoli verticali?
    Nel caso in esempio IMHO avrei posto su ogni lato i BT a ridosso di pavimento e soffitto, e poi, in mancanza del 3° BT per lato, avrei riempito il centro come possibile.
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

Citazione Originariamente scritto da mannion Visualizza messaggio
    [CUT]
    Sulla resa acustica conterà il posizionamento ed il trattamento globale della sala... sulla stabilità e la resa come complemento d'arredo, io ho avuto un favorevole riscontro: https://i.ibb.co/Kh3dx7H/mde.jpg; https://i.ibb.co/nwfk8jc/mde.jpg; https://i.ibb.co/ZdPnHZV/dav.jpg; https://i.ibb.co/6tvXVJ3/3.jpg
    Ultima modifica di angelone; 12-03-2022 alle 14:47 Motivo: Rimosso quote superiore alle 4 righe
    TV: LG C9 77" + Samsung UE65MU6500UXZT MP: Nvidia Shield
    Impianto 7.1.4
    Ampli: Denon 4500 + Behringer KM750 Front: Klipsch R-51M Centr: Klipsch R-52C Surr: Klipsch R-41M Top F+R: Klipsch CDT 5650 Sub: SVS SB2000

Grazie a tutti per i contributi.
    @Peppe: quindi la tua bass trap tubolare riesce a sostenere un peso di qualche Kg come vedo dalle foto?
    Il top è solido?
    Ultima modifica di mannion; 12-03-2022 alle 17:54

Assolutamente si... si possono anche impilare; unica accortezza, mettere qualcosa del genere alla base https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1
    Impianto 7.1.4
    Ampli: Denon 4500 + Behringer KM750 Front: Klipsch R-51M Centr: Klipsch R-52C Surr: Klipsch R-41M Top F+R: Klipsch CDT 5650 Sub: SVS SB2000

Capito, grazie.
    Senza tappettino in gomma la bass trap tende a spostarsi con le vibrazioni?
    Quale modello hai preso e dove le hai posizionate? sui 4 angoli?
    Hai notato dei benefici a livello acustico oppure hai eseguito un trattamento acustico completo?

Quelle che ho preso io (che sono quelle che tu hai postato della addictive sound) hanno la base liscia: meglio metterlo un gommino;
    Io ne ho prese 2 ed impilate per "coprire" un angolo;
    Per il resto mi sono servito da oudimmo acustic design, prendendo 4 low master e 2 quadri fono assorbenti;
    Benefici? Non ho strumenti per misurare le variazioni ambientali, nè un orecchio così fino da percepirne nettamente le differenze... ma male sicuramente non fanno...
    Impianto 7.1.4

Citazione Originariamente scritto da Peppe The Rock Visualizza messaggio
    ...Non ho strumenti per misurare le variazioni ambientali...
    In una stanza piccola disabilitando audyssey una differenza nella gamma sub a mio avviso si dovrebbe sentire.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •