Scelta SUB --- Aiutatemi ad orientarmi

vale73

New member
Buonngiorno Ragazzi,
apro un post dedicato per la scelta del sub perchè contattando i vari rivenditori per il discorso delle casse inwall (progetto purtroppo non ancora certo perchè la ditta che ci dovrebbe fare i lavori di ristrutturazione della sala ha sparato dei prezzi veramente alti...quindi qualora decidessimo di rimandarli mi dovrà accontentare di un 5.1 come era prima...ma questa è un'altra storia che affronteremo eventualmente più avanti), mi hanno proposto molte alternative diverse.

Definiamo però i punti fermi:
- Budget 900 max (meglio se più basso)
- Cassa chiusa
- Dimensioni contenute ed esticamente gradevole possibilmente gloss.
- Ascolti 95% HT - 5% musica di sottofondo

Mi hanno proposto i seguenti modelli:
- REL HT/1205
- Martin Logan Dynamo 800x
- Elac Sub 2030
- Klipsch SPL 120 o 100
- Radius Sub 390
- SVS SB2000 (o superiore se usato)
- XTZ 1x12 (o serie differente ...non ho studiato bene :-) )

Molto probabilmente verrà abbinato ad un Marantz SR7015 (o Denon AVC4700H) e, se diffusori da incasso SONANCE VP66, se dovessero essere diffuri classici avevo pensato a delle Monitor Bronze o .....beh non saprei ancora.

Attendo i vostri preziosi consigli (valuto anche usato).

Grazie
 
Ultima modifica:
Mi sa che dove cadi cadi bene!
Io avendo il Martin ( 1100X però) mi trovo bene, tuttavia al contrario di te dò molta più importanza all'ascolto 2 ch...
 
Come sai l'acquisto del sub dipende anche dalle dimensioni dell'ambiente da sonorizzare.Ho avuto in ambiente di circa 30 mq il Klipsch SPL120,ma non mi ha soddisfatto molto.Adesso con XTZ 12.17 mi trovo molto bene,ma è un bass reflex.Comunque penso che ne faranno anche in cassa chiusa.Del SVS SB2000 se ne parla in vari thread e quasi sempre in modo positivo.Degli altri non ho esperienza diretta.
 
L'ambiente è un living...attualmente da circa 40/50mq....dopo i lavori dovrebbe ridursi a 35mq ca....se mi dite come si fa posso allegare una specie di planimetria fatta da me
 
E allora mi sa che ci vuole un pò di "pappa" e almeno 12"; specie in HT deve avere "muscoli", anch'io ho dimensioni simile alle tue...valuta anche un ottimo usato
Per le immagini vai su siti tipo questo di condivisione https://postimages.org/ poi metti il link ( dove il sito avrà caricato la o le immagini precedentemente caricate da te) nel messaggio sul thread
 
Ultima modifica:
In base alle dimensioni dell'ambiente che riferisci e alle caratteristiche lette spulciando velocemente in rete propenderei a eliminare Elac e Radius per potenza secondo me insufficiente se vuoi percepirlo adeguatamente.
 
Cncordo con eliminazione radius ed elac…

aggiungo svs sb2000 pro che avrei trovato ad un buon prezzo con pochi mesi di utilizzo …che ne dite?
 
Mi sa che è quello che fa al caso tuo, molti watt e 12", ha anche la comodità ( dico io impagabile perchè il mio l'ha) di modificare via app le impostaz sub; comunque anche nuovo non costa caro... ( 1100 euri) e se l'hai trovato usato ancor meno... ha un rapporto Q/P alto...che vuoi di più? Non indugiare :)
 
Ultima modifica:
Si infatti lo avevo preso seriamente in considerazione ma 800€ usato di due mesi mi è sembrato ben preso. Lo ho appena confermato…ditemi che ho fatto bene 😌
 
Io ti ho già risposto, direi che hai fatto un affare, 300 euri in meno con ancora 22 mesi di garanzia...fai sapere le tue impressioni di ascolto.
 
Ultima modifica:
Certo….prima però devo comprare un sinto …poi utilizzerò un front fatto con delle IL tesi mantenendo per ora le focal sib come surround…quando avremo deciso che tipo di lavori fare prenderò le casse definitive che potranno essere in wall oppure da pavimento…ma ora il prossimo passo è il sinto a/V …sto decidendo tra SR7015 o Denon avc 4700h…ma nuovi hanno tempi di consegna lunghi …usati se ne trovano veramente pochi…budget sui 1500/1700…altre idee? Deve essere pronto per un eventuale 5.1.4….altre idee?
 
Giusto restiamo in tema....confermo acquisto SB 2000 PRO...non appena troverò elettroniche vi farò sapere come va...grazie a tutti.
 
Top