Velodyne Spl 1200 fa le pizze

Falchetto

New member
Il mio Velodyne spl 1200 ha incominciato a dare problemi. di punto in bianco brucia il fusibile non appena lo si accende.
non l'ho mai usato neanche alla metà del sua potenza, il mobile e il driver sono in perfette condizioni, e mi dispiacerebbe quindi buttarlo.

non trovo chi potrebbe fare l'assistenza (non è più nella lista dei marchi distribuiti da MPI) e anche dal sito della Velodyne non riesco a inviare una richiesta di assistenza (va in loop sulla richiesta del captcha...).

mi piacerebbe ripararlo, o se proprio non fosse possibile, cercare una piastra amplificatore alternativa... :confused:
 
se vuoi sostituire la piastra devi almeno iniziare a prendere le misure al millimetro. E' il primo passo almeno scremare per dimensioni e forma fisica di montaggio.

In alternativa si chiude il volume e si prende un amplificatore esterno.
Ci sarebbe da indagare se l'elettronica non abbia un qualche meccanismo elettromeccanico per rilevare l'escursione/distorsione, in questo caso non so cosa possa comportare.
 
cambiare la piastra mi sembra un po' drastico.

La descrizione del guasto fa pensare a qualcosa riparabile anche da un laboratorio "non ufficiale", con una ricerca mirata intorno alla zona di residenza.

p.s. poi se fa le "pizze" si può sempre riciclare per svoltare la cena...;)
 
pare che Velodyne sia stata acquisita da Audio Reference Gmbh in Germania e che sia possibile mandare anche solo l'elettronica ad Amburgo per la riparazione. temo sia una cosa costosa ma d'altronde è anche un buon sub.

secondo me è difficile che un riparatore generico possa ripararlo. non sono più semplicemente condensatori e transistor ma qui è tutta roba digitale e switching ad alta potenza.
l'alternativa sarebbe svenderlo così come è e prendere un SVS SB2000 Pro nuovo...

appena ho tempo smonto la piastra e gli do una prima occhiata.
 
Io darei un po' di fiducia ai riparatori, gli schemi degli alimentatori switching sono comuni a molti apparecchi e dal problema che descrivi sembra proprio un guasto sull'alimentazione.
Per la poca esperienza che ho se salta il fusibile può essere banalmente il ponte raddrizzatore in corto, se fosse così qualsiasi riparatore te lo cambia con 40 euro.
Chiaramente può essere anche ben altro,incrocia le dita.

in alternativa si chiude il volume e si prende un amplificatore esterno...[CUT]

Per fare una cosa veloce non basta lasciar montata la piastra originale -scollegata- e forare il box quel tanto che basta a far passare i cavi che andranno dal finale esterno al woofer ?
 
Ultima modifica:
Per fare una cosa veloce non basta lasciar montata la piastra originale -scollegata- e forare il box quel tanto che basta a far passare i cavi che andranno dal finale esterno al woofer ?

Si certo :D
per far uscire i due cavetti, due classici morsetti con stelo in ottone, bastano fori da 4 o 6 mm

In effetti un occhio fallo dare ad un tecnico, magari è una cavolata
 
Top