Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Subwoofer B&W DB1D per 10mq

Posseggo gia il sub in oggetto che uso solo nell'impianto 2CH. Sto cambiando casa e passera da una stanza soggiorno di 30mq a una saletta dedicata che verra trattata di soli 3x3.60 mq (quindi ca 10mq)

1) nella nuova stanza sarebbbe enorme?
    2) sarebbe sovradimensionato ingestibile e che problemi potrei avere?

tnx in advance
    Nino
    Ultima modifica di minico; 14-04-2020 alle 18:03
    HT: Denon 3700H. Streamer : Node 2i NAS: Qnap 453A - Ampli 2CH - Sugden A21SE Signature Lettore/DAC RME ADI2 Dac Diffusori: Front: Proac DB1 Response Surround MA Bronze FX 6G Centrale: MA Bronze C150 Subwoofer: SVS SB2000PRO. [B]Cuffie:2CH Denon 7200 +mojo e Alessandro MS Pro + Little Dot1 Cuffie HT: Sony MDR-DS 6500 + MDR-7500

In linea di principio no: lo regoli al momento della installazione per livellare il volume con quello delle altre casse e da quel momento in poi il suono prodotto dal sub sarà sempre regolato con il resto dell' impianto.

In una stanza piccola tuttavia i fenomeni di risonanza a frequenze sub potrebbero essere più fastidiosi (ho una stanza simile ed ho dovuto mettere l'anti-mode per "domare" il sub) ma questo problema emergerebbe con qualsiasi sub. Altra difficoltà tenere un oggetto così ingombrante staccato dalle pareti (il mio, che non è poi tanto più piccolo, lo sposto quando decido di usarlo).

Certo un SB1000 da 500 euro renderebbe ugualmente bene.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie Pace..

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    In linea di principio no: lo regoli al momento della installazione per livellare il volume con quello delle altre casse e da quel momento in poi il suono prodotto dal sub sarà sempre regolato con il resto dell' impianto.
    [CUT]
    questo è gia un punto buono. Andrebbe al minimo certo ma dovrebbe pure integrarsi. 1-0 per il DB

n una stanza piccola tuttavia i fenomeni di risonanza a frequenze sub potrebbero essere più fastidiosi (ho una stanza simile ed ho dovuto mettere l'anti-mode per "domare" il sub) ma questo problema emergerebbe con qualsiasi sub.
    [CUT]
    vero. Faro trattamento acustico e oltre che per 2CH mettero un HT separato. Ho anche io l'antimode uguale al tuo che fa miracoli. Il sistema di correzione del DB è ottimo comunque e forse basta quello. 2-0 per il dB

Certo un SB1000 da 500 euro renderebbe ugualmente bene.
    [CUT]
    ecco il mio vero dilemma. Vale la pena tenere un DB? per integrazione in 2CH ci vuole un sub serio altrimenti fa schifo. L'sb1000 sarebbe interessante perche ha gli ingressi alto livello e il leben non ha le preout in 2CH e da cio che ho letto l' SB1000 ha il suo perchè. quando sarò pronto potrei pure fare una prova con un sb1000 e confrontarlo e nel caso vendo il perdente tra i due.. non ho fretta ... grazie intanto degli spunti.
    HT: Denon 3700H. Streamer : Node 2i NAS: Qnap 453A - Ampli 2CH - Sugden A21SE Signature Lettore/DAC RME ADI2 Dac Diffusori: Front: Proac DB1 Response Surround MA Bronze FX 6G Centrale: MA Bronze C150 Subwoofer: SVS SB2000PRO. [B]Cuffie:2CH Denon 7200 +mojo e Alessandro MS Pro + Little Dot1 Cuffie HT: Sony MDR-DS 6500 + MDR-7500

Sul piano tattico io mi chiederei:

>ci sono possibilità di tornare ad utilizzarlo in un ambiente più consono?
    >è possibile realizzare una quota significativa dell' investimento iniziale sul mercato dell' usato?

Ho guardato su hifishark ce ne sono due sul mercato usato, in Polonia (entrambi con il prezzo in discesa...) sui 1.700 - 1.800 (in euro)
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

L'sb 1000 è un prodotto valido e costituisce un ottimo punto d'ingresso nel mondo ht, ma paragonarlo al db1 è impensabile. Il db1, io me lo terrei stretto.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

meglio averne uno sovradimensionato che non uno sottodimensionato..col primo se lo equalizzi,avrai sempre comunque tanta birra..mentre sul secondo,avrai si un suono adeguato dopo averlo equalizzato,pero' gli ammazzi pure la dinamica..tieniti il DB tranquillamente..
    Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
    La Beatle HT
    collezione BD e dvd

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    ... ma paragonarlo al db1 è impensabile. ...
    tengo in casa cose più ingombranti e più inutili rispetto un sub da 2.000W in una stanza dieci metri quadrati però ammetto a me stesso di tenerle per motivi sentimentali.

Citazione Originariamente scritto da beatle Visualizza messaggio
    ...uno sottodimensionato...
    Sarebbe tautologico se in filigrana non si potesse leggere che i 200W del SB1000 in 10mq sono insufficienti. Ma forse non è questo che intendevi dire.

infatti..volevo semplicemente dire che se un domani dovesse cambiare nuovamente ambiente,ha gia' il sub pronto in casa..quando un sub e troppo,basta abbassare il volume..quando il sub e piccolo,lo devi solamente cambiare..ovviamente parlo con equalizzazione avvenuta
    Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
    La Beatle HT
    collezione BD e dvd

tengo in casa cose più ingombranti e più inutili rispetto un sub da 2.000W in una stanza dieci metri quadrati però ammetto a me stesso di tenerle per motivi sentimentali.
    Io di impianti dove il basso fosse "troppo" bello, non ne ho mai sentiti,quindi non riuscirei mai a suggerire di ridurre la qualità di un sub. Certo, se dovessi suggerire da zero un prodotto per quell'ambiente, il db1 non sarebbe tra i miei primi pensieri, ma essendo già presente non lo toglierei mai.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

Sul piano tattico io mi chiederei:

>ci sono possibilità di tornare ad utilizzarlo in un ambiente più consono?
    >è possibile realizzare una quota significativa dell' investimento iniziale sul mercato dell' usato?

Ho guardato su hifishark ce ne sono due sul mercato usato, in Polonia (entrambi con il prezzo in discesa...) sui 1.700 - 1.800 (in ..........[CUT]
    su ambiente no. sto comprando casa nuova e sara in questa stanza. La vendità potrei ricavare anche di piu. Sta 4400 di listino . ma non sono i 100 che mi fanno la differenza. questo poi si vede. Mi serve un sub pero che possa essere usato in 2ch. Deve essere serio altrimenti non lo integri non cè nulla da fare.

Devo ammettere che la potenza non è l'unico parametri di scelta (specie se sovrabbondante), aggiugo anche che normalmente mi interesso di sistemi meno "importanti" quindi non saprei proporre alternative meno muscolari ed ingombranti a "qualità immutata"... se (tanto per dire) l' alternativa fosse prendere un sub relativamente più piccolo come il DB3D (della stessa serie B&W) alla fine dal punto di vista economico sarebbe un giro a somma zero, si otterrebbe solo un minore impatto visivo...

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    Certo, se dovessi suggerire da zero un prodotto per quell'ambiente, il db1 non sarebbe tra i miei primi pensieri, ma essendo già presente non lo toglierei mai.
    E' questo che mi destabilizzza. Perche ormai ce l'ho altrimenti non aveva senso. comprarlo. Per quello che serve a me , cioè l'integrazione due canali oltre che HT, ci vuole un sub di qualità Non potrei ricomprare un subettino scarso. Insomma qualcosa dovrei spendere. la mia sensazione ed è il focus della discussione è che un sub di questa portata in 10mq fa solo problemi. Per ragioni puramente fisiche ed è oggettivamente sovradimensionato per vari motivi....mi sa che piano piano si sta arrivando a una risposta sensata...

Se parli di sovradimensionato di dimensioni fisiche, può essere vero,ma lo devi dire tu. Se parliamo di emissione, non può esistere sovradimensionamento. Lo ripeto, io non lo toglierei mai un sub come il db1 in nessun ambiente, ma del resto io ho 6 sub(ops 7, ne ho aggiunto uno in questi giorni di quarantena), quindi il mio punto di vista è evidente, però devo dire che anche dal punto di vista professionale, i clienti che mi hanno ascoltato e hanno puntato su sezioni sub serie, sovradimensionate secondo il comune pensare, hanno sempre dato un feedback molto positivo.

Devo ammettere che la potenza non è l'unico parametri di scelta (specie se sovrabbondante), aggiugo anche che normalmente mi interesso di sistemi meno "importanti" quindi non saprei proporre alternative meno muscolari ed ingombranti a "qualità immutata"... se (tanto per dire) l' alternativa fosse prendere un sub relativamente pi..........[CUT]
    esatto. è questo il punto. Dovessi sostituirlo per quanto realizzo vendendo li rispenderei ( almeno in buona porta) per qualcosa di piu piccolo ..e a sto punto sarebbe un giro a saldo zero. Tanto vale tenerlo. Torniamo quindi al focus. Una bestia ( anche se delicatissima e controllatissima) fa danni in 10mq. temo di si...la lunghezza d'onda dei 20hx è 17metri. La stanza è 3x3.70 quindi tutto cio che sta sotto i 90hz è problematico perche non si ricostruisce correttamente l'onda sonora ma è un accozzaglia di riflessioni. Probablmente avro delle sorprese inasèetate con le graham che scendono a 50hz. Tutto cio che è sotto se lo pappa l'ambiente. Finisce che non serve proprio il sub.Chiedo a chi è piu esperto di me se sdo dicendo scemenze ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •