|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Consiglio malfunzionamento Amplificatore
-
24-03-2020, 22:04 #1
Junior Member
Consiglio malfunzionamento Amplificatore
Ciao a tutti. Possiedo da ormai diversi anni (più di 10 senz'altro) un Amplificatore Yamaha RX-V367 con cui mi sono sempre trovato benissimo e non mi ha mai dato problemi. A suo tempo avevo recuperato da un vecchio amplificatore due casse Altec Lansing piuttosto grandi e sempre negli anni avevo aggiunto una cassa centrale della Polk Audio.
Non essendo audiofilo, mi sono sempre limitato ad ascoltarci musica da radio o da telefono (con un adattatore bluetooth) e guardarci la tv e qualche film. Da qualche mese ho notato queste stranezze: Le due casse laterali...soprattutto quella sinistra ha iniziato a gracchiare. Se ci si avvicina con l'orecchio si sentono proprio come delle piccole pernacchie. (scusate il termine poco elegante). La cassa di destra invece è quasi "afona". Se si attiva solo quella bisogna alzare molto il volume ma l'audio si sente molto lontano. Quella centrale invece ha fatto un periodo a non funzionare. Poi ho scoperto per caso che quando non va basta dare un colpo veloce alla rotella del volume alzando quasi al massimo e abbassando che riprende ad andare. La qualità di quest'ultima mi sembra buona e non presenta distorsioni particolari.
Le due casse laterali credo che abbiano più o meno 25 anni mentre quella centrale ne avrà una decina.
Secondo voi il problema nasce più dall'usura delle casse stesse oppure ad un malfunzionamento dell'ampli?
Per l'utilizzo che ne faccio io, secondo voi conviene sostituire il tutto con prodotti nuovi oppure potrei orientarmi su dispositivi all-in-one?
Qualsiasi consiglio è ben accetto!
Grazie e Buona Serata.
-
24-03-2020, 23:14 #2
Può darsi che sia una stupidaggine, qualche ossidazione o cose così. Io lo porterei a fare vedere. Io di altec conosco solo le bellissime A7 e le A19, ma che non credo, che siano le tue. Che modelli sono?
HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
25-03-2020, 11:04 #3
Junior Member
Ciao. Grazie mille per il consiglio. Quindi....dici che è più un problema di amplificatore che di casse? Le Altec sono le Mini95..ma sono molto vecchie.
-
26-03-2020, 07:19 #4
Mah, più probabile delle casse, visto che l'ampli è più recente. Fai qualche tentativo. Non hai delle altre casse per provare?
HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
26-03-2020, 07:32 #5
Visto che il difetto si manifesta con diverse modalità sulle due casse basterebbe invertirle per capire se il problema è su quelle. Mi sembrerebbe strano però che siano andate in crisi in contemporanea.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
26-03-2020, 10:12 #6
Advanced Member
Quello che puoi fare è dare una bella girata al volume per un minuto,tutto avanti/tutto indietro,ad ampli spento.Se è solo polvere incrostata dovrebbe funzionare.
-
27-03-2020, 21:49 #7
Junior Member
Ciao a tutti. Come da voi suggerito, ho provato a invertire le varie casse (le due laterali e quella centrale) notando che c'era discontinuità nell'una piuttosto che nell'altra. Poi spostando i cavi ho notato che il suono andava e veniva. Dunque...ho spostato il mobile, tolto tutti i cavi e utilizzato uno nuovo che avevo in casa testando tutte le casse. Ebbene...tutte sono tornate a funzionare perfettamente. Dato che qualche anno fa le casse erano state spostate più in alto e il cavo non era sufficiente....era stata fatta una "giuntura" e con il tempo può essersi creata un'interferenza o contatto.
Comunque in questi giorni faccio un po' di prove....e vediamo come vanno!
Per il momento vi ringrazio per i suggerimenti dati!
Buona Serata.