Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Diffusori, meglio vicini e dritti o più lontani ed inclinati?

Mi chiedevo questa cosa, se fosse meglio tenerli vicini al tv e dritti... oppure allontanarli ed inclinarli.
    Oppure allontanarli e tenerli dritti?

IMPIANTO 1 : AVR: Denon X4500H ★ NETWORK PLAYER: Cambridge Azur 851N ★ DIFFUSORI: Klipsch RP-160M / RP-450C / RP-140SA ★ SUBWOOFER: M&K V12 THX White ★

IMPIANTO 2 : AVR: Yamaha RX-A550 ★ FRONT: Dali Opticon 2 ★ CENTER: Klipsch RP-400C ★ SUBWOOFER: Dali SUB E-9 F ★

Se il tuo punto di ascolto fosse realmente alle distanze dei disegni meglio la soluzione uno (che rispetta la regola del triangolo equilatero) magari inclinando un po' . In linea di massima i diffusori dovrebbero stare lontani dalle pareti,almeno le laterali, purtroppo con quella di fondo si può fare poco nel senso che si ha sempre la tendenza a tenere i diffusori molto vicini a quest'ultima creando una cancellazione di fase in gamma bassa che varia la sua frequenza in base alla distanza, ma sono vincoli che ognuno di noi ha. Le pareti laterali invece creano risonanze in gamma bassa e riflessioni in gamma acuta,meglio stare lontati e/o prevedere il posizionamento di pannelli assorbenti.

Molto dipende anche dalla direttività della sezione alta dei tuoi diffusori.

EDIT_ ho visto che in firma hai anche il centrale ed effettivamente i diffusori risultano tun po' troppo vicini tra loro(disegno 1),magari potresti allargare un po' i frontali senza arrivare ai livelli del disegno 2
    Ultima modifica di Rain; 25-02-2020 alle 11:50

dipende molto dalle:

caratteristiche di dispersione dei diffusori
    caratteristiche acustiche della stanza, riflettenza in gamma media e alta
    tuo gusto personale

Tra i consigli di Mario Bon c'è quello di far incrociare i diffusori davati al punto di ascolto, per diminuire le riflessioni dalle pareti laterali, ma non semvbra il caso del disegno, se le proporzioni sono giuste.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Come nel gioco del biliardo contano gli angoli, non le distanze... anche se poi parlare di angoli di 60° o di triangolo equilatero è la stessa cosa ed il triangolo è più intuitivo...

...interessante l' osservazione di @marklevi che cita un esperto: un po' per caso ho le casse piazzate così (ho arretrato la poltrona dopo averle "puntate" su di essa) difficile dire se sia meglio che averle dirette verso il punto di ascolto ma sicuramente nemmeno si può dire che sia peggio. del resto la cassa non è un fucile che spara proiettili o un laser di puntamento: stare sull'asse o poco fuori asse di pochi gradi (diciamo 15° ?) dà una differenza minima più che altro si cerca un motivo razionale per piazzarle in un modo piuttosto che in un altro...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

io nell'impianto 2 canali che ho in salotto da che avevo angolato molto i diffusori posizionandoli esattamente verso il pap ho trovato un netto miglioramento di soundstage facendo e una via di mezzo tra perfettamente "piatti" e orientati al pap.
    Entrambe le soluzioni sono state calibrate con dirac.
    dovrei provare anche totalmente "piatti" ma non ne ho voglia
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •