Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Accorgimenti

Accorgimenti

Ciao ragazzi, come sapete ho delle edifier R1280, ho deciso alla fine di non associare un sub, in quanto dopo qualche giorno di rodaggio, il suono è diventato più caldo.

Però volevo completare con degli accorgimenti finali:

1) Posizionamento
    Le ho angolate in orizzontale verso di me, le ho anche angolate in verticale in modo tale che il tweeter arrivi alla altezza delle orecchie.

Secondo voi basta o devo alzarle dalla scrivania con dei sostegni?

2) Cavi
    I cavi in dotazione sono abbastanza scarsi, secondo voi mi conviene cambiarli?

3) Isolamento
    Aggiungere qualche pannello fonoassorbente?

Questi piccoli accorgimenti secondo voi vanno fatti?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    1 - Sono cassettine da scrivania, non oserei chiamarle "near filed" come i monitor che si posizionano sulla alzata dei mixer nelle sale di incisione o regie audio, sicuramente dovranno essere a livello orecchio e leggermente inclinate verso il punto di ascolto, puoi benissimo trovare tu l'orientamento migliore dove si ottiene la scena sonora più ampia e dettagliata.

2 - Lascia perdere, anche se i cavi avessero una reale influenza sul suono sarebbero sfumature non certo avvertibili con quei diffusori.
    Se, invece, i cavi del segnale e relativi connettori fossero fragili o tendessero a non fare bene contatto puoi provare a sostituirli, ma senza spendere cifre assurde, i cavi di segnale li puoi trovare presso qualunque centro commerciale.

3 - Non è "isolamento", quello che citi, ma correzione acustica.
    Certo, male non fa, ma i pannelli vanno sistemati con criterio, in punti ben precisi, per cominciare in quelli delle prime riflessioni, ma anche qui vale il discorso fatto circa il tipo di diffusori: cassettine per ascoltare un PC in sottofondo o simili, nulla più.

Vorrei però farti notare che questa Sezione è dedicata ai diffusori per le installazioni multicanale, ovvero quelli usate in unione ad un TV o vpr per l'ascolto della colonna sonora, appunto in multicanale (Dolby, DTS, ecc.).

Mi pare che tu stia parlando di un sistema stereo.

Se vuoi continuare a parlare di questo argomento devi farlo nella sezione adatta.
    Ultima modifica di Nordata; 27-01-2020 alle 02:00
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ok, grazie

Allora i cavi li cambio, prendo un paio da 10€
    Per la correzione acustica non so se mi conviene, essendo la scrivania decentrata, rispetto la stanza.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •