|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Accorgimenti
-
27-01-2020, 01:19 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2020
- Messaggi
- 28
Accorgimenti
Ciao ragazzi, come sapete ho delle edifier R1280, ho deciso alla fine di non associare un sub, in quanto dopo qualche giorno di rodaggio, il suono è diventato più caldo.
Però volevo completare con degli accorgimenti finali:
1) Posizionamento
Le ho angolate in orizzontale verso di me, le ho anche angolate in verticale in modo tale che il tweeter arrivi alla altezza delle orecchie.
Secondo voi basta o devo alzarle dalla scrivania con dei sostegni?
2) Cavi
I cavi in dotazione sono abbastanza scarsi, secondo voi mi conviene cambiarli?
3) Isolamento
Aggiungere qualche pannello fonoassorbente?
Questi piccoli accorgimenti secondo voi vanno fatti?
-
27-01-2020, 01:55 #2
1 - Sono cassettine da scrivania, non oserei chiamarle "near filed" come i monitor che si posizionano sulla alzata dei mixer nelle sale di incisione o regie audio, sicuramente dovranno essere a livello orecchio e leggermente inclinate verso il punto di ascolto, puoi benissimo trovare tu l'orientamento migliore dove si ottiene la scena sonora più ampia e dettagliata.
2 - Lascia perdere, anche se i cavi avessero una reale influenza sul suono sarebbero sfumature non certo avvertibili con quei diffusori.
Se, invece, i cavi del segnale e relativi connettori fossero fragili o tendessero a non fare bene contatto puoi provare a sostituirli, ma senza spendere cifre assurde, i cavi di segnale li puoi trovare presso qualunque centro commerciale.
3 - Non è "isolamento", quello che citi, ma correzione acustica.
Certo, male non fa, ma i pannelli vanno sistemati con criterio, in punti ben precisi, per cominciare in quelli delle prime riflessioni, ma anche qui vale il discorso fatto circa il tipo di diffusori: cassettine per ascoltare un PC in sottofondo o simili, nulla più.
Vorrei però farti notare che questa Sezione è dedicata ai diffusori per le installazioni multicanale, ovvero quelli usate in unione ad un TV o vpr per l'ascolto della colonna sonora, appunto in multicanale (Dolby, DTS, ecc.).
Mi pare che tu stia parlando di un sistema stereo.
Se vuoi continuare a parlare di questo argomento devi farlo nella sezione adatta.Ultima modifica di Nordata; 27-01-2020 alle 02:00
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-01-2020, 02:03 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2020
- Messaggi
- 28
Ok, grazie
Allora i cavi li cambio, prendo un paio da 10€
Per la correzione acustica non so se mi conviene, essendo la scrivania decentrata, rispetto la stanza.