Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Accorgimenti

  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    28

    Accorgimenti


    Ciao ragazzi, come sapete ho delle edifier R1280, ho deciso alla fine di non associare un sub, in quanto dopo qualche giorno di rodaggio, il suono è diventato più caldo.

    Però volevo completare con degli accorgimenti finali:

    1) Posizionamento
    Le ho angolate in orizzontale verso di me, le ho anche angolate in verticale in modo tale che il tweeter arrivi alla altezza delle orecchie.

    Secondo voi basta o devo alzarle dalla scrivania con dei sostegni?

    2) Cavi
    I cavi in dotazione sono abbastanza scarsi, secondo voi mi conviene cambiarli?

    3) Isolamento
    Aggiungere qualche pannello fonoassorbente?

    Questi piccoli accorgimenti secondo voi vanno fatti?

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    1 - Sono cassettine da scrivania, non oserei chiamarle "near filed" come i monitor che si posizionano sulla alzata dei mixer nelle sale di incisione o regie audio, sicuramente dovranno essere a livello orecchio e leggermente inclinate verso il punto di ascolto, puoi benissimo trovare tu l'orientamento migliore dove si ottiene la scena sonora più ampia e dettagliata.

    2 - Lascia perdere, anche se i cavi avessero una reale influenza sul suono sarebbero sfumature non certo avvertibili con quei diffusori.
    Se, invece, i cavi del segnale e relativi connettori fossero fragili o tendessero a non fare bene contatto puoi provare a sostituirli, ma senza spendere cifre assurde, i cavi di segnale li puoi trovare presso qualunque centro commerciale.

    3 - Non è "isolamento", quello che citi, ma correzione acustica.
    Certo, male non fa, ma i pannelli vanno sistemati con criterio, in punti ben precisi, per cominciare in quelli delle prime riflessioni, ma anche qui vale il discorso fatto circa il tipo di diffusori: cassettine per ascoltare un PC in sottofondo o simili, nulla più.

    Vorrei però farti notare che questa Sezione è dedicata ai diffusori per le installazioni multicanale, ovvero quelli usate in unione ad un TV o vpr per l'ascolto della colonna sonora, appunto in multicanale (Dolby, DTS, ecc.).

    Mi pare che tu stia parlando di un sistema stereo.

    Se vuoi continuare a parlare di questo argomento devi farlo nella sezione adatta.
    Ultima modifica di Nordata; 27-01-2020 alle 02:00
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    28

    Ok, grazie

    Allora i cavi li cambio, prendo un paio da 10€
    Per la correzione acustica non so se mi conviene, essendo la scrivania decentrata, rispetto la stanza.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •