Aiuto problema hz in sala cinema

md.86

New member
Ciao a tutti!

chiedo un aiuto perche a forza di leggere ho piu casino di prima in testa...ho gia letto la bibbia:

https://www.avmagazine.it/forum/8-a...tazioni-crossover-large-vs-small-e-lpf-di-lfe

ma chiedo il vostro aiuto per il settaggio delle casse e dei sub, di seguito mia configurazione:

Setup 9.2
amplificatore Denon x4200

Frontali: Polk audio RM50T (si lo so fanno schifo, le cambio a breve) 42Hz - 26kHz or -3dB LIMITS: 55Hz - 25kHz
Centrale: B&W htm2d - 41Hz - 28kHz ±3dB
Laterali, posteriori e superiori: B&W CWM7.4 - 47Hz – 28kHz a -6db
Subwoofer: 2 subs M&K MX 125 Mark II - 20hz

Da quello che ho capito:
-casse settate tutte in small
-taglio casse a 80hz
-subwoofer tagliato da denon a 120hz
-manopola fisica sul sub al massimo

DOMANDE:
-il miei sub hanno una levetta posteriormente (VARIABLE / BYPASS) e da quello che ho capito, se setto su bypass mi toglie il crossover interno del sub e si affida al denon...corretto?
qui una foto.. https://www.usaudiomart.com/details...ubwoofer-model-no-mx125-kk-ii/images/1876854/

-volume settato a ore 9, secondo le lineette saro' circa a -9db....praticamente spento ma sono potentissimi...trema tutta la casa...sento che sbrodola molto cosa ho sbagliato?

-fatta una calibrazione iniziale per le distanze con audyssey ma penso di aver qualche problema a microfono in quanto non mi rileva alcune casse, quindi ho usato un fonometro per trovare i livelli giusti, ma devo aggiustare i livelli dei surround in quanto mi sembrano bassi...possibile che debba mettere anche un +6 db da denon?

CONSIDERAZIONI:
-i film mi piace vederli belli dinamici (li guardo in inglee cosi da sfruttare l-atmos), ma i 2 sub sono davvero impegnativi e sono sempre in movimento anche nelle scene piu soft, quindi mi piacerebbe che siano da punch ma diretti sono nelle scene d'effetto e non anche nel parlato
-ho una stanza da 6x4 dedicata senza finestre e con trattamento acustico, cavetteria audioquest etc...mi sembra di aver fatto quasi tutto giusto

aiutatemi perfavore!!!!
 
Da quanto si capisce non hai portato a termine la procedura di calibrazione nel qual caso non avresti una impostazione corretta dei filtri XT32 di eqalizzazione ambientale. E' quella che ti regola i subwoofer e - almeno si spera - riduce gli "sbrodolamenti".

Cosa intendi per "non sente" "qualche cassa"? Non è il microfono a rilevarne la presenza ma il sinto di per sé (c'é una funzione che "sente" se è collegato qualcosa ai morsetti) se non vieni a capo di questo e non fai la calibrazione completa (eventualmente facendo intervenire l'assistenza se qualcosa si blocca) inutile andare avanti.
 
Eh bè sì,se non porti a termine la procedura di calibrazione allora audyssey non ti equalizza niente,nemmeno i sub che quindi solleciteranno varie risonanze.

Le manopole fisiche dei sub non vanno al massimo ma a ore 12 (reference sui tuoi credo).

Se hai atmos allora avrai una configurazione 7.2.2 (con 2 casse a soffitto)e non 9.2, il tuo sinto inoltre è predisposto per collegarci anche le front wide,immagino tu non le abbia collegate e quindi magari sono proprio quelle che non trova.

Devi assolutamente portare a termine la calibrazione e relativa eq. solo dopo si potrà sentire se i problemi persistono e modificare eventualmente qualche valore a mano.
 
Ultima modifica:
Eh bè sì,se non porti a termine la procedura di calibrazione allora audyssey non ti equalizza niente,nemmeno i sub che quindi solleciteranno varie risonanze.

Le manopole fisiche dei sub non vanno al massimo ma a ore 12 (reference sui tuoi credo).

Se hai atmos allora avrai una configurazione 7.2.2 (con 2 casse a soffitto)e non 9.2, il tuo sinto i..........[CUT]

non porta a termine la configurazione nel senso che inizia la fase di impulso sonoro (se cosi si puo dire) poi si interrompe, alora la faccio ripartire ma si interrompe in un altro punto...esempio, fa le frontali e poi si blocca al laterale destro, lo faccio ripartire e poi si blocca al superiore sinistro etc...

noto anche con i sub, che audyssey, non mi fa andare avanti con la configurazione dei sub in qunto mi dice che il volume è troppo alto anche se li spendo...quindi ho supposto che fosse il microfono non funzionante.

per quanto riguarda i sub, nella parte posteriore, ho la manopola degli hz da settare, se bypasso il crossover interno, la manopola la posso mettere come voglio giusto?

grazie
 
noto anche con i sub, che audyssey, non mi fa andare avanti con la configurazione dei sub in qunto mi dice che il volume è troppo alto anche se li spendo...quindi ho supposto che fosse il microfono non funzionante..[CUT]

Molto strano,in effetti sembra che il mic sia difettoso. La manopola degli hz (il crossover) va al massimo se intendi usare quello del sintoamplificatore.
 
e perchè si interrompe? non indica un motivo?

non ne ho idea, iniziano i suoni di rilevamento e poi da un errore "altoparlante non rilevato" ma se lo faccio ripartire alcune volte lo prende...

Molto strano,in effetti sembra che il mic sia difettoso. La manopola degli hz (il crossover) va al massimo se intendi usare quello del sintoamplificatore.

meglio usare quello del sub o quello dell'ampli? se si come settarlo?

Non è che magari il microfono non è fissato bene e si muove ?.........non si sa mai........

ho fatto diverse prove ma sembra fissato bene...anche il cavo del microfono sembra intatto e senza pieghe, possibile che sia difettato il microfono? in caso posso settare senza audyssey?

grazie a tuttu
 
Un passo indietro: è un modllo di qualche anno fa e non hai mai fatto il setup: è un usato o lo hai acquistato nuovo? Se è nuovo fai valere la garanzia...


comunque... la butto lì: togli i surround e vedi se con sole 3 casse + subwoofer la procedura di calibrazione arriva fino in fondo.
 
Top