Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Consiglio diffusori atmos

Ciao ragazzi, vorrei un consiglio per dei diffusori di altezza per completare il mio impianto che è così composto:
    Ampli Denon 2600h, diffusori Tesi serie High gloss e sub in fase di scelta.
    Vorrei realizzare un impianto 5.1.2 mettendo due diffusori da altezza sopra i forntali, ma non so davvero quali scegliere, pensavo ad un budget di corca 300 euro, consigli?
    Visto che ci sono, consigli su dei cavi per i diffusori di buona qualità senza svenarmi?
    Grazie.

Vuoi dire quei diffusori che si mettono sulle frontali e "sparano" sul soffitto? Di norma sono progettati specificamente per una certa serie, e non è il caso di Tesi... Salvo altre complicazioni le dimensioni devono essere compatibili...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

io li vedo come un enorme compromesso.

-il suono che emettono deve compiere un percorso lungo il doppio dei diffusori frontali= a parità di volume percepito devono suonare 6dB più forte = ricevere 4 volte più potenza.

-la gamma media e bassa comunque si "diffonde" in forma sferica e ad ampia dispersione= solo una piccola parte della gamma medio-alta farà il percorso voluto fino al tetto e poi giù alle orecchie = poco effetto e suono poco localizzato/preciso
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    E' anche vero che: "piuttosto di niente è meglio...piuttosto".
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

In alternativa potrei pensare a quelli che si appendono a parete rivolti verso il basso, potrebbero essere un'alternativa migliore?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    In questo caso non si differenzierebbero dai normali surround laterali e/o posteriori.

Un conto è sistemarli in modo che il suono venga riflesso dal soffitto, possibilmente con un angolo compatibile con le raccomandazioni, un altro è avere il suono che arriva dai lati.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    E' anche vero che: "piuttosto di niente è meglio...piuttosto".
    Ciascuno ha dei limiti coi quali scontrarsi...poi ci sono io che ho realizzato un supporto provvisorio, senza bucare nulla, per mettere 2 moduli surround proprio sopra il divano, leggermente più avanti
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    In questo caso non si differenzierebbero dai normali surround laterali e/o posteriori.

Un conto è sistemarli in modo che il suono venga riflesso dal soffitto, possibilmente con un angolo compatibile con le raccomandazioni, un altro è avere il suono che arriva dai lati.
    Io intendevo ad esempio le Klipsch R 41SA messe a parete 1 o 1,5 m sopra le frontali, non so se mi sono spiegato bene.

Premesso che non ho quel tipo di altoparlanti, logica vuole che se si vuole che un suono venga dal soffitto la sorgente deve stare sul soffitto. Quindi anche gli R41SA - che comunque sono fatti apposta per esser messi come dici tu - sono comunque un compromesso.

Comunque visto che non hai un controsoffitto per gli in-ceiling le soluzioni "ufficiali" sono queste: o speaker messi "a cappello" sulle frontali o speaker laterali montati alti ed inclinati in avanti. Per la verità ho visto anche schemi che prevedono casse del tipo con il fronte inclinato applicate al soffitto (una sorta di on-ceiling) abbastanza vicine alle pareti laterali e con l'inclinazione girata in favore del punto di ascolto.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Guardando un po in giro ho trovato questi diffusori che potrebbero andare bene,
    Sony ss-cse
    Magnat Shadow 102
    Dali Alteco C-1
    KLIPSCH R 41SA
    Quali potrebbero integrarsi meglio con le mi tesi?

Valuterei le Dali, e includerei anche le SVS prime elevation...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Non ne ho idea. Se e quando dovrò affrontare la cosa (anche io ho un sistema 5.1 ed un sinto a 7.1 canali) credo che mi affiderò considerazioni non tecniche (non ultimo il prezzo) a mio favore gioca il fatto che un paio di casse "qualunque" per fare una prova sistemandole alla bell' e meglio le ho già in casa...

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Valuterei le Dali, e includerei anche le SVS prime elevation...
    Ho valutato anche quelle, ma sono un po fuori budget purtroppo.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •