Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Diffusori ad incasso Frontale HT

Buongiorno a tutti, vorrei avere dei consigli per la sostituzione di un fronte home theater attualmente composto da due piccole indiana line da scaffale volgarmente attaccate al muro. Il mio sostanziale problema è lo spazio, o meglio, la mancanza di profondità per posizionare qualsiasi tipo di diffusore che non sia ad incasso, poiché il muro (tramezzo in laterizio da 12 cm) dove sta appesa la televisione separa giroscale dalla sala, creando un angolo con la porta di ingresso alla sala, quindi la profondità massima utilizzabile per non ingombrare l'ingresso è di un 10/15 cm al massimo.

In rete trovo molto poco a riguardo questo tipo di installazioni, chiedo a voi cosa scegliereste al posto mio; non saprei nemmeno su quale brand indirizzarmi, avevo valutato le klipsch 180 RPW ma vedo molti altri prodotti fra sonos, polk audio, jbl,Mica, Garvan...altoparlanti con un solo woofer da 8" o doppio da 6" ecc...vorrei avere dinamica ed impatto per i film ma anche un buon compromesso per l'ascolto di concerti e musica hard rock/metal in ogni sfaccettatura...,inoltre vorrei poter guadagnare un po in medio bassa per abbassare l'incrocio con il subwoofer (Dayton Audio UM15-22 15" Ultimax DVC in cassa chiusa pilotato da un behringer epx2000) che attualmente devo incrociare a 100/120 per colmare il vuoto ma rende il tutto un insulto per le orecchie.

L'amplificatore è un denon 1713 ma più avanti conto di sostituirlo assieme alla tv ed alla sorgente (anche riguardo a questo sono ben accetti consigli)

Il lavoro di incasso non mi preoccupa, se comportasse dei benefici realizzerei una cassa dedicata in mdf magari foderata internamente con del dynamat; questo mi comporterebbe dei benefici acustici o sono diffusori già costruiti calcolando che al 99% saranno alloggiati in un parete di cartongesso e pertanto già "tarati e studiati" per le risonanze che questo tipo di installazione implica?

Avrei anche pensato di acquistare due altoparlanti senza reflex posteriore o con reflex anteriore e "murarli" nella parete ma francamente mi sembra tutto fuorché una buona idea.

grazie a tutti per l'eventuale interessamento

Impatto e dinamica sono difficilmente ottenibili anche con classici diffusori da pavimento, escluderei che tu possa trovarli in diffusori pseudo sottiletta da incassare in un muro.

Detto questo, se hai degli impedimenti come quelli descritti eviterei lo sbattimento di installazione di diffusori IN wall e valuterei dei diffusori ON wall, che non richiedono grandi lavori di installazione e, se non soddisfatto ripristini facilmente lo stato originale dell'ambiente.

Puoi quindi vedere nei cataloghi ad esempio di Klipsch, Canton, Dali, Paradigm, MK Sound e molti altri, cercando di trovare un diffusore che possa almeno scendere senza grossi problemi ad 80 Hz...

Grazie mille per la risposta, io ho sempre pensato che i diffusori on wall fossero buoni solo per le cerimonie in chiesa, non li ho mai presi in considerazione proprio per questo pregiudizio non immaginando che fossero stati sviluppati anche per l'home entertainment... tu che prodotto suggeriresti?

Citazione Originariamente scritto da Alessio Nardelli Visualizza messaggio
    ho sempre pensato che i diffusori on wall fossero buoni solo per le cerimonie in chiesa, non li ho mai presi in considerazione proprio per questo pregiudizio
    Sono buoni né più né meno di un diffusore IN wall, sono ovviamente soluzioni di compromesso e come tali devono essere valutate.

Pur non avendoli mai ascoltati cercherei di fare qualche approfondimento sulle Klipsch RP 640d

Si in effetti vedo che anche le controcasse fornite per i diffusori IN wall non sono calcolate affatto per un volume acustico ma solamente per una questione di protezione meccanica...in effetti a questo punto che sia On wall od In wall (con un cabinet autocostruito) poco cambia, se non la possibilità di realizzare un qualcosa che vada ad ancorarsi meglio alla parete rispetto alla classica asoletta molto precaria...
    E poi in effetti vedo dati che mi lasciano interdetto ma forse sono le tecnologie ad essere cambiate, non mi spiego come delle fette biscottate possano scendere fino a 50/80 Hz, con quanti dB??!!
    Ultima modifica di Alessio Nardelli; 26-11-2019 alle 06:06

Infatti, come ti dicevo nel primo post, la ricerca la farei possibilmente su dei diffusori che possono arrivare abbastanza agevolmente ai canonici 80hz, magari avvalendosi di qualche recensione con misurazioni, perché quasi sempre le specifiche del produttore sono a dir poco fantasiose o comunque approssimitave.

E qui il cerchio si restringe, allora meglio tornare a pensare a delle in-wall con l'autocostruzione di un box dedicato con la possibilità di realizzare un bell'ancoraggio sulla parete, come e dove decido io (trattandosi di facciata con sasso a vista) trasformandole a tutti gli effetti in delle ON wall piuttosto che prendere un diffusore da parete ma con un sistema di fissaggio pietoso per un altoparlante da 5/600 euro? Approfitto della tua gentilezza per chiederti ancora se, escludendo quel totem della klipsch, per le mie necessità rimarresti sempre su quel marchio o se hai altri suggerimenti. Vedo che comunque nelle non so quanto affidabili recensioni o riepiloghi del best of rimangono come punti fissi Klipsch e Polk Audio, di JBL, B&W, Focal non si vede nulla...
    Potrei inviarti le foto della sala così magari ti fai un'idea? Grazie di tutto e buona giornata

Buongiorno e buon anno a tutti! Al momento credo di aver risolto sostituendo il front con delle Cabasse IO2, ora sto valutando anche la sostituzione del Sub...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •