|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Consiglio impianto 2.1 da zero
-
24-09-2019, 14:01 #1
Junior Member
Consiglio impianto 2.1 da zero
Ciao a tutti, questo è il primo post dopo aver passato diverse ore a leggere molte discussioni su questo forum. Premetto che di HIFI capisco poco e niente quindi vi ringrazio a priori per la pazienza.
Scrivo perché mi servirebbe qualche consiglio su quali pezzi inserire nell'impianto 2.1 che vorrei comprare. L'obiettivo è creare un impianto che vada bene per 25 mq -5x5 purtroppo- (salotto con angolo cottura) e mi permetta di ascoltare sia musica (qualche vinile e FLAC /MP3) che godermi qualche film con una buona qualità sonora.
Ho fatto una lunga ricerca sui subwoofer e sono giunto alla conclusione che vorrei prendere un XTZ o SVS. In particolare i modelli SB1000 (SVS) e 8.17 o 10.17 (XTZ).
Al momento sono indeciso tra un SB usato (no garanzia) a circa 330 € oppure un XTZ 8.17 nuovo al prezzo di listino del sito a 345 €. Quale mi conviene tra i 2? Se optassi per l'usato, cosa DEVO controllare durante la prova prima dell'acquisto?
Per quanto riguarda i diffusori, pensavo ad un budget di massimo 250 per la coppia ed avevo individuato questi 3:
- polk signature s15
- Indiana Line tesi 261
- Dalì spektor 2
Cosa ne pensate? ci sono altri diffusori su quella fascia di prezzo con una buona qualità? Anche qui, consigliate nuovo o usato?
Per quanto riguarda l'ampli, al momento ho intenzione di utilizzare un bruttissimo sintoampli YAMAHA che presi parecchi anni fa con un pacchetto 5.1. L'idea è quella di fare un upgrade non appena le finanze lo permetteranno. In alternativa, posso allungarmi col budget di massimo 100 euro per un buon usato, se secondo voi ne vale la pena per non sminuire gli altri componenti.
ps. potreste indicarmi quali sono gli shop di usato più frequentati in Italia dove posso trovare un po' di scelta?
grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutare.
Buona giornata
-
24-09-2019, 14:39 #2
Dovresti dire il codice del sinto Yamaha, in generale un 5.1 di fascia medio-bassa non è all' altezza di un integrato stereo, anche se per l'uso che suggerisci avrebbe il vantaggio del DAC interno e dell' uscita SUB (ha anche l'ingresso phono?).
Le casse indicate, a parte le Tesi, sembrano piccoline... tieni presente che molti per l'ascolto musica preferiscono casse full range (per lo più "a torre") senza subwoofer... anche con il sub prenderei casse meno piccole anche se limitare la scelta alle Tesi 261 (le più grandi delle tre) per motivi di budget mi sembra limitativo, puoi vedere anche usato (Dali Zensor 3?).
Attendi altri interventi, in particolare per l'indicazione di un integrato stereo alternativo.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
24-09-2019, 14:50 #3
Junior Member
ciao e grazie per l'input, non appena ne avrò modo aggiornerò il post con il codice esatto ma come hai detto te è proprio un sintoampli di fascia più bassa che media. Non ha l'ingresso phono ma non è un problema perché il giradischi che ho è preamplificato.
Una cosa che non ho menzionato è che sono in un appartamento e non ho la possibilità di ascoltare musica a volumi particolarmente sostenuti, inoltre come avrai notato dalla scelta del sub, è una priorità anche basso l'impatto visivo dei componenti (oltre che il volume ..).
Per quanto riguarda la scelta del sub hai consigli particolari tra i 2 su cui sono indeciso? grazie
-
24-09-2019, 15:57 #4
Ho un SVS chiuso quindi forse sono "di parte", sono più per SB1000, ho un fratellino maggiore in 14mq (in firma, fuori produzione comunque superiore al 1000) e non mi sono mai pentito.
I controlli da fare su un usato sono quelli di buonsenso (soprattutto che non vi siano segni sulle viti o quant' altro vada rimosso per aprirlo e ripararlo), il sub è un dispositivo non particolarmente complesso, in caso di guasto ne escono rumori meccanici o elettrici facilmente riconoscibili... ovvio un test a volume alto per sentire come va in condizioni limite...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-09-2019, 23:44 #5
Ciao m3rl1no, io (come preferenza personale e da varia documentazione recuperata on line...) propenderei per le Dalì spektor 2...Per quanto riguarda il sub io direi SVS SB1000 e non ci pensi più...
PS:Scrivo perché mi servirebbe qualche consiglio su quali pezzi inserire nell'impianto 2.1 che vorrei comprare.
Ciao, Luca.Ultima modifica di Vega_; 26-09-2019 alle 00:00
PADRONE DI NIENTE MA... SCHIAVO DI NESSUNO !