|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Subwoofer passivo problemi collegamenti..
-
05-09-2019, 18:20 #1
Junior Member
Subwoofer passivo problemi collegamenti..
Salve gli imbianchini hanno scollegato tutto e ora non so più come fare visto che i collegamenti li aveva fatti un mio amico che ora non c'è più.. Mi trovo con cassa sub passivo, ampli dedicato e ampli che mi gestisce 2 casse front 2 retro e una centrale.
Il sub è un Ciare con 4 attacchi
Ampli per sub kenwood kaf-1030
Ampi grande kenwood krf-v7773D
Vi manderei le foto ma evidentemente sono niubbo e non me lo permette.
Grazie di cuore a chiunque vorrà aiutarmi
-
05-09-2019, 18:42 #2
Advanced Member
da quello che si vede online... direi...
dal 777 esci dal sub pre out, hai un cavetto rca a Y? per collegare i due canali del 1030?
se SI: scegli un ingresso nel 1030, seleziona il relativo ingresso con il controllo input, il sub lo colleghi alle uscite di potenza A o B a tua scelta.
Se NO, ipotizzo l'amico abbia fatto così: singolo rca dietro il 777 sub pre out, singolo ingresso sul 1030 esempio canale Right,
Il sub è stato collegato sui morsetti di potenza Right, una bobina su A ed una su B. Brutto collegamento perchè il finale vede impedenza dimezzata rispetto al collegamento precedente.
Poi dovrai reglare il volume sul 1030 per "livellarlo" col resto.
Ad ogni caso rispetta la polarità + - dei due canali sull'ampli e pure sul Sub (spero i morsetti siano differenzati sia per canale che per polarità...). Se sbagli uno dei due spacchi il sub: mentre una bobina "spinge", l'altra "tira" ed essendo avvolte una sopra l'altra...
-
05-09-2019, 18:56 #3
Junior Member
Grazie per la pronta risposta allora ho un rca con 2 attacchi per parte quindi ne prendo uno a y e due li attacco su aux del piccolo e uno su sub preout e qui ci siamo. Poi il sub ha due attacchi uno rosso e uno bianco a dx e due a sx attacco due fili (quali? è lo stesso?) e l'altro capo del filo dove ho il contatto bianco e rosso dove lo attacco?
-
06-09-2019, 06:08 #4
Sembra di capire che hai un Ciare a doppia bobina, il che non da problemi visto che il K 1030 è a due canali.
Ciascuna bobina corrisponde sul ciare ad una coppia di morsetti bianco+rosso.
Ciascun canale corrisponde sul K. ad una coppia di morsetti nero+rosso.
E' irrilevente se colleghi il canale sx del K al sx del Ciare (idem per il dx) o viceversa perché i due canali del K sono alimentati con lo stesso segnale.
rileva invece se per ciascun canale abbini rosso con rosso e bianco con nero o viceversa, perché tutti i sub debbono essere messi "in fase" con l'ampli principale e questo si fa per tentativi.
Prova quindi prima la combinazione più ovvia (rosso con rosso ecc) e poi quella inversa (K.rosso con C.bianco e K.nero con C.rosso) e mantieni quella che da bassi più sonori e profondi o, comunque, quella che sembra migliore.
Almeno in fase di test credo che il K. vada impostato "flat" (toni in posizione centrale e no loudness) in ogni caso il filtro interno del sintoamplificatore principale manderà al sub solo frequenze molto basse.Ultima modifica di pace830sky; 06-09-2019 alle 06:11
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
06-09-2019, 12:25 #5
Advanced Member
l'importante è che le due bobine del Ciare siano sempre in fase tra di loro, come ho scritto sopra.
Se il Kenwood 777 ha un controllo "fase sub", come dovrebbe essere..., non serve toccare nulla, fai la prova da telecomando