Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Che prove fare per capire se non funziona subwoofer?

Che stress ragazzi.. ho questo vecchio subwoofer https://www.cnet.com/products/infini...s-8-subwoofer/

Quando funziona, funziona bene per quanto mi serve, non è il top, ma comunque fà discretamente il suo lavoro.

Purtroppo, non sempre funziona.
    Molto spesso quando guardo un film in 5.1 mi accorgo che non funziona, lo tocco e infatti non suona... nonostante sia attivato e con luce verde.

Devo smacchinare tra le impostazione dell'ampli e spegni e accendi SW... e poi funziona bene.

Che cosa può essere?
    Come posso risolvere?

Mi sorge il dubbio che sia "colpa" dell'ampli e non lo fà partire correttamente.

Voi che prove fareste?
    IMPIANTO 1 : AVR: Denon X4500H ★ NETWORK PLAYER: Cambridge Azur 851N ★ DIFFUSORI: Klipsch RP-160M / RP-450C / RP-140SA ★ SUBWOOFER: M&K V12 THX White ★

IMPIANTO 2 : AVR: Yamaha RX-A550 ★ FRONT: Dali Opticon 2 ★ CENTER: Klipsch RP-400C ★ SUBWOOFER: Dali SUB E-9 F ★

Ho notato una cosa..

Quando il SW funziona, c'è accesa sull'ampli la scritta rossa HDMI OUT...
    Che prima quando non funzionava durante il film, la stessa scritta non c'era.
    IMPIANTO 1 : AVR: Denon X4500H ★ NETWORK PLAYER: Cambridge Azur 851N ★ DIFFUSORI: Klipsch RP-160M / RP-450C / RP-140SA ★ SUBWOOFER: M&K V12 THX White ★

IMPIANTO 2 : AVR: Yamaha RX-A550 ★ FRONT: Dali Opticon 2 ★ CENTER: Klipsch RP-400C ★ SUBWOOFER: Dali SUB E-9 F ★

La scritta rossa (cfr pg 10 del manuale) indica che l'uscita HDMi è attiva, mi sembra strano che con il tuo setup possa mai essere spenta.

In basso a destra sul display (stessa pagina) c'é il promemoria delle casse attive, incluso il sub (suppongo che sia una indicazione statica, cioè delle casse utilizzabili non si quelle effettivamente utilizzate).

Dovresti mandare delle swappate di frequenza, salvo soluzioni migliori puoi usare questo video: https://youtu.be/M8gjsefNYpE (ovviamente è stereo quindi il sub si attiverà al di sotto della frequenza di crossover se la impostazione è "LFE+main").
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie pace830sky.

Ho appurato che anche se la scritta rossa è spenta, il SW a volte funziona lo stesso.

Ma allora, perchè quando accendo l'impianto, la scritta rossa non c'è mai e devo smanettare per farla accendere?

Sembra una questione fuorviante, al momento la questione più urgente è se uno dei due apparecchi non va ed eventualmente quale dei due.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ Mastermindz

Pur con tutta la mia buona volontà non riesco a capire quale nesso ci possa essere tra il malfunzionamento di un subwoofer (e relativi test da effettuare) e un TV HD, poichè è questa la Sezione in cui hai aperto la tua discussione.

Qesta volta sposto io la discussione, ma per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzione al Regolamento, ci vuole solo un attimo per stabilre come e dove aprire una discussione.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Sembra una questione fuorviante, al momento la questione più urgente è se uno dei due apparecchi non va ed eventualmente quale dei due.
    L'ampli è recente, il SW avrà 15 anni minimo, spero tuttavia sia quello.

Comunque, semplificando, la scritta rossa HDMI OUT dovrebbe essere sempre accesa con la mia configurazione, giusto?

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    @ Mastermindz

Pur con tutta la mia buona volontà non riesco a capire quale nesso ci possa essere tra il malfunzionamento di un subwoofer (e relativi test da effettuare) e un TV HD, poichè è questa la Sezione in cui hai aperto la tua discussione.

Qesta volta sposto io la discussione, ma per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzi..........[CUT]
    Chiedo scusa, presterò maggior attenzione, mi ero collegato ad un mio vecchio thread simile, quindi era già sbagliato quello.

Citazione Originariamente scritto da Mastermindz Visualizza messaggio
    ... la scritta rossa HDMI OUT dovrebbe essere sempre accesa con la mia configurazione...
    Non ho yamaha (altrimenti non avrei fatto riferimento al manuale) ragionandoci credo che potrebbe essere spenta quando usi sorgenti solo audio (CD, radio interna al sinto, TV...)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Non ho yamaha (altrimenti non avrei fatto riferimento al manuale) ragionandoci credo che potrebbe essere spenta quando usi sorgenti solo audio (CD, radio interna al sinto, TV...)
    Ho provato meglio... la scritta rossa HDMI OUT si accende SOLO quando dal telecomando ampli vado su impostazioni.... impostazioni ampli che si vedono su tv.. in quel caso si accendono scritte.

Mi sembra molto strano tutto, che abbia fatto un collegamento sbagliato?

Ho visto che c' un fusibile nel subwoofer... non è sia quello che a volte fà funzionare e a volte no??

Tra l'altro ho provato a smontare, svitando la maggior parte delle viti dietro, ma niente... la placca di metallo non si è mossa di 1 mm...

PS: ho trovato il manuale del sub https://www.vintageshifi.com/reperto...ice-Manual.pdf
    Ultima modifica di Mastermindz; 23-07-2019 alle 20:50

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da Mastermindz Visualizza messaggio
    c' un fusibile nel subwoofer... non è sia quello che a volte fà funzionare e a volte no??
    Un fusibile o è integro o è interrotto, non può funzionare solo a volte.

In ogni caso è un attimo guardare se è integro.

Se poi non sai come intervenire è inutile aprire una apparecchiatura elettronica, anzi, può essere dannoso; non credo che troverai all'interno la risposta, non ci sarà un componente con la scritta "guasto".

Ora hai il manuale, verifica che tutto sia collegato in modo corretto, se è tutto a posto invialo all'assistenza.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Un fusibile o è integro o è interrotto, non può funzionare solo a volte.
    Infatti... era quello che volevo sapere. Inutile cambiarlo.

Per il fatto di smontare hai ragione, ma cercavo solo di provare a smovere qualcosa all'interno. Non avrei mai improvvisato riparazioni.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •