• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Collegamento subwoofer passivo

rallina1

New member
Ciao ragazzi,
mi sono letto un po' di thread su questo tema ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi realmente.
Ho un ampli yamaha ht con 5 diffusori collegati e l'uscita sub ma ho un sub passivo che comprai per ascolto stereo con entrate L e R per cavi di potenza e uscite L e R per le 2 casse medio alte sempre di potenza. Finora l'ho usato in stereo per come era stato progettato e in ht escludendo il sub dal menu dell'ampli e mandando tutte le basse frequenze ai canali anteriori. Mi sono accorto facendo delle prove che l'audio in HT ma soprattutto in stereo perde tantissimo con i frontali "castrati" dal sub. Come posso collegare il sub all'ampli lasciando ai frontali tutta la potenza e le frequenze dei 2 canali dedicati? Ho letto che potrei entrare nel sub con i cavi di potenza partendo dai diffusori B dell'ampli ma anche in questo caso dividerei la potenza dei 2 canali anteriori castrando di nuovo il bellissimo suono delle 2 chario? Poi l'impedenza si dimezzerebbe per i canali frontali? Che ne pensate di una soluzione come l'ampli Ciare ysa100? Grazie ho fatto 200 domande!
 
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Cambiare un sinto no? Magari pochino più recente e con un uscita dedicata LFE.. messo e concesso che il tuo sub abbia un entrata del genere.
Bypassando dai diffusori è un ripiego perché nn avresti un 5.1 omogeneo e credibile ma solo un "rinforzo" alla frontali chario.
Se alzerai il volume ti accorgerai di un bel "impastone"
 
Ciao cinghio, non hai capito bene, il sinto HA l'uscita dedicata mono x sub, è il sub che è passivo e va amplificato. È sempre della chario ed era fatto apposta per prendere la potenza dall'ampli filtrare le frequenze basse e poi restituire le altre alle casse. Ora tu mi potresti dire: cambia sub e sei apposto! Invece in questo momento sto componendo l'impianto stereo e sto spendendo 'na cifra! Vorrei solamente trovare un modo per far andare questo sub o tramite le uscite "B" dell' ampli, quindi lasciare selezionati in ht speaker a + b, ma non so se va bene con le impedenze, oppure acquistare un modulo ampli tipo quello indicato della ciare su cui entrare con il segnale sub e che fornisca potenza al sub. Ma non so se vanno bene le soluzioni elencate.
 
Hai 3 strade

Acquisti un finalino mono (anche classe d) da collegare all'uscita Pre-sub del tuo HT , io considererei questa soluzione qualora il tuo sub abbia performance acustiche di pregio.

La seconda possibilista sta nelle regolazioni dell HT , imposti i diffusori frontali collegati al SUB come Large e imposti il segnale LFE su BOTH. soluzione di ripiego in attesa di passare alla terza , quella di valutare un sub nuovo.

Ciao
Luca
 
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Ciao Ilac,
parto dalla seconda che hai detto, finora il tutto era settato proprio in quel modo, infatti andava anche bene, poi.... per curiosità ho provato ad attaccare i frontali chario syntar 200 direttamente all'ampli e.... suono più aperto, nitido, potente, bassi più controllati, un suono dettagliato e caldo, per me bellissimo. Non li riattaccherei mai al sub che ne castrava le performance, forse anche perché il sintoampli non ha la verve necessaria per spingere il sub + frontali con 2 soli canali.
Ora arrivo alla prima possibilità, il sub è bellissimo, color ciliegio, venature del legno fatte ad arte e anche della stessa serie dei frontali e del centrale syntar dialogue. Oltretutto poco tempo fa ho sostituito il sub interno (l'altoparlante proprio) con un sub ciare da 25 cm di cui ora non ricordo le caratteristiche, perché a quello originale si era rotta la sospensione. Ergo andrei sicuramente su un finale mono con cui spingere il sub. Ma fino a ieri non sapevo nemmeno che esistessero. Puoi (potete tutti) darmi delle dritte di modelli non molto costosi anche in classe d?
 
Ha gli ingressi L R ma i sub sono comunque in mono, collegarlo con un cavo ad Y serve solamente ad incrementare il guadagno del segnale in ingresso.
 
Ha gli ingressi L R ma i sub sono comunque in mono, collegarlo con un cavo ad Y serve solamente ad incrementare il guadagno del segnale in ingresso.

Ok soluzione risolvibile con il volume, ma io mi riferisco ai cavi di potenza, il sub non ha nessuna entrata di segnale, è passivo, si può entrare solo con cavi di potenza che sono 4, 2 per il canale dx e 2 per quello sx. Quindi penso mi servirebbe un finale su cui entrare con l'uscita LFE preamplificata dell'ampli av e che fornisca 2 canali di potenza per "alimentare" il sub. O va bene anche se entro con un solo canale? Ma in questo caso quali entrate userei?
 
0ONF3ht.jpg

Ecco le uniche entrate del sub (quelle sotto)
E uscite (quelle sopra) da lasciare vuote.
 
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Esci dall'ampli dall'uscita LFE, entri in un ampli mono ed esci da questo per andare ad uno dei due ingressi del sub.

Il sub ha un solo altoparlante, pertanto verrà pilotato in modo corretto, l'ampli gli fornirà il segnale completo e necessario al suo funzionamento.

La cosa di cui tenere conto è invece il fatto che il sub ha sicuramente al suo interno un filtro passivo passa-basso impostato ad una certa frequenza, mentre dall'mpli uscirà una frequenza che può essere variata, dovrai fare delle prove per non falsare la risposta complessiva; l'ideale sarebbe bypassare il crossover interno del sub.

Nel caso tu ti chieda quale dei due ingressi collegare l'unica uscita dell'ampli, semplice: tira una moneta. :D

Seriamente, non cambia assolutamente nulla.
 
Avendo già aperto il sub per sostituire l'altoparlante immagino che lo puoi riaprire per rilevarne le caratteristiche e rivedere il circuito interno bypassando il filtro passivo (come suggerito da Nordata).

Come ampli segnalo il Nobsound G2 (con un alimentatore esterno) c'é anche un modello più piccolo.
 
Ciao, mi aggrego per un problema simile. Ho un velodyne spl 1200 al quale si è bruciato il finale. Ho già provato ad usarlo come passivo bypassandobtutto e non ci sono particolari problemi, regge qualsiasi potenza e "canta" bene. Però vorrei attaccarci un finale mono, meglio se digitale ed economico, per evitare di avere altri fili prese ampli ecc. Quello indicato da pace è un po' piccolino, ma l'idea è quella. Se poi fosse un finale da poterci direttamente "avvitare" sarebbe l'ideale. Mi scuso se sono ot, nel caso aprirò una discussione per conto suo
 
Piastre da sub di tutte le potenze ne fa (tra gli altri) Dayton Audio. Credo che il forum giusto per parlarne sia il DiY perché tutti quelli che si costruiscono un sub devono poi metterci una piastra e ne hanno in casa almeno una. Ci sono poi gli ampli PRO come il noto Behringer A500 (stereo configurabile in modalità bridge per circa 500W totali. Anche questa soluzione sarà meglio discuterla con gli autocostruttori.
 
Un grazie a nordata, pace830sky, ilac e gli altri.
Intanto provo ad aprire il sub e a vedere se riesco a bypassare il filtro interno, in caso avessi dubbi tornerò a rompervi le scatole. Inoltre ho visto il piccolo ampli che mi ha consigliato pace830sky, il selettore anteriore serve ad usarlo o a frequenza intera o come ampli sub? Quindi già da solo filtrerebbe le frequenze alte se impostato su sub? È per questo che è meglio bypassare il filtro interno al sub mi pare di capire, se non lo facessi cosa succederebbe di strano?
 
Se si usa l'uscita LFE di un ampli non c'è bisogno di un ulteriore filtro nell'ampli che piloterà il sub, solitamente in quelle "piastre" che servono per tale scopo sono presenti i controlli di Volume, Fase, Frequenza di Taglio (oltre ad un eventuale filtro Passa-alto) solo per renderle universali e poter usare il sub anche con un normale impianto stereo, che non posiede uscite dedicate al sub.

Il segnale LFE viene già filtrato tramite l'apposito menu dell'ampli multicanale, così come si può regolarne il Volume, rimane esclusa la regolazoine della Fase, ma tutto sommato ed agli effetti pratici la ritengo una mancanza non vitale (se poi nell'ampli multicanale è presente un sistema di correzione acustica tipo Audyssey allora è inutile la presenza anche di questo ulteriore controllo.

in ogni caso invertire la Fase da 0° a 180° è cosa facilissima :D (nel caso se ne sentisse effettivamente il bisogno).
 
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Il bypass del filtro passivo interno al subwoofer è [imho] appropriato in quanto lo schema completo del circuito include le casse anteriori che non sono più connesse al subwoofer. La loro mancanza può influenzare (o non influenzare) il corretto funzionamento del filtro, mi sembra questo punto più semplice toglierlo, visto che (come dice Nordata) il segnale che arriva al sub è già quello "giusto".
 
Ciao ragazzi, ho smontato il sub. Togliere i filtri interni non è un problema. Si può smontare tutto anche i morsetti di potenza. Ma per "bypassare" intendete proprio connettere l'uscita di potenza dell'ampli mono direttamente ad una delle due entrate dell'altoparlante?
IbPYkdq.jpg

Ho tirato la monetina, è uscita la destra! :)
L'altoparlante è questo.
 
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Sì, direttamente ai morsetti.

L'altoparlante ha due bobine, suppongo che con gli amplificatorini di cui si è parlato se ne possa usare anche una sola, ed in questo caso l'impedenza è di 4ohm altrimenti si mettono in serie (si collega il rosso da un lato con il nero dall' altro e si collega l'ampli ai due morsetti rimasti liberi) e l'impedenza sarà 8ohm. Io proverei entrambe le soluzioni.

Comunque non mi aspetterei miracoli, l' altoparlante dichiara di scendere a 40Hz il diagramma di risposta evidenzia che questa risposta è a -6dB (rispetto al valore a 100Hz) si spera che la cassa aiuti a rinforzare verso il basso ma in realtà è stata progettata per un altro altoparlante. Comunque una bella mano alle bookshelf la darà.
 
Comunque non mi aspetterei miracoli, l' altoparlante dichiara di scendere a 40Hz il diagramma di risposta evidenzia che questa risposta è a -6dB (rispetto al valore a 100Hz) si spera che la cassa aiuti a rinforzare verso il basso ma in realtà è stata progettata per un altro altoparlante.[CUT]

Si infatti ho visto che non scende tantissimo, ma se il piccolo ampli che ho ordinato fa bene il suo lavoro penso che aiuterà molto per i basi, collegato in passivo "tremava" abbastanza, così dovrebbe essere anche meglio. Appena monto il tutto vi faccio sapere.
 
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