Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Home theare Yamaha Htr-6230 e Jbl arena 125c

ciao a tutti,qualcuno sa consigliarmi per quanto riguarda un upgrade del sistema in oggetto? vorrei acquistare una jbl arena 125c ma ho paura che l'audio centrale mi sovrasti le altre casse e il sub.
    Ho appena restituito un kit centrale e 2 surround yamaha ns-p350 in quanto troppo ingombrante ma dalla prima impressione sovrastava anche il sub originale.
    Con Jbl devo risettare i crossower integrato del Sinto-amplificatore? grazie

HTR-6230 è il codice della parte elettronica, il Kit casse comprese dovrebbe avere un altro codice (forse YHT-292?) da quello si possono vedere le caratteristiche delle altre casse.

Ammettiamo che fosse yht-292: questo ha casse con una sensibilità di 81dB mentre il JBL arena dichiara 89, con una differenza di 8dB.
    Sul manuale di HTR pg 33 indica che per ciascuna cassa si può aggiustare il livello di + o - 10dB, in teoria basterebbe impostare questo controllo a "-8" (lasciando quelli delle altre casse a zero) per aggiustare il volume.

Non si aggiusterà ovviamente il timbro della cassa che avrà una sonorità completamente diversa dalle altre.

Sempre a pg33 (in basso a destra) è indicato comunque un settaggio per aggiustare specificamente la tonalità della cassa centrale, detto per inciso già ora potresti provare a smanettare quel controllo per vedere se senza cambiare il centrale magari migliora qualcosa.

Quanto al crossover (sempre pg 33) mi sembra che sia unico per tutte le casse per cui devi lasciare quello che c'é già ora. Puoi eventualmente settare il centrale come "large" con l'effetto pratico di escluderlo dal crossover. Ciò avrebbe senso se le casse fossero piccole come quelle di YHT-292.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ciao e grazie per l'aiuto.
    Ho controllato il codice ed è Ns-b280 per i 5 satelliti e il sub. è ns-sw280.
    Tengo le impostazioni che mi hai dato te?
    Trattandosi di un yamaha con microfono per il rilevamento automatico della posizione audio ,dovrebbe settarsi da solo o devo andare a correggere i valori come mi hai detto te?
    Timbrica del Jbl apparte ,in pratica dovrei migliorare l'acustica?
    Grazie

>NS-P280 dovrebbe essere il set di casse che ho già visto come parte del kit completo citato nel precedente post, comunque è confermato il dato di 81dB

>sì, ripetendo la procedura di calibrazione (con il microfono) il volume dovrebbe essere aggiustato; alla peggio si può sempre rifare la calibrazione "a orecchio" cambiando i parametri citati nel precedente post

>migliorare l'acustica: tecnicamente no, la nuova cassa risulterà essere un corpo estraneo ma, trattandosi della cassa centrale, devo supporre che al momento hai un qualche problema di intellegibilità dei dialoghi...

...questa in effetti dovrebbe migliorare, anche se:

>vi sono molte lamentale su questo punto anche con impianti di maggior prezzo, cosa che fa pensare alle caratteristiche materiale riprodotto (film d'azione in cui gli effetti sovrastano le voci)
    >ancorché migliore, la nuova cassa risulterebbe staccata - direi aliena - rispetto alle altre, molto probabilmente indurrebbe nell' ascoltatore l'urgenza di cambiare l'intero set

Segnalo anche la atipicità della tua iniziativa, in genere ci si concentra sulle casse frontali laterali, eventualmente rinunciando al centrale (fidando del cosiddetto "centrale virtuale"); ci sono stati tuttavia utenti che hanno riferito di aver risolto il loro particolare problema con una cassa centrale "aliena" rispetto alle altre ma la tua è la prima segnalazione di un tale tentativo su un kit di casse di uno standard di qualità nettamente inferiore alla cassa aggiunta.
    Ultima modifica di pace830sky; 29-05-2019 alle 05:26
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ti ringrazio delle tue risposte alle mie domande ,ultima domanda,mi sai indicare una coppia di diffusori con dimensioni contenute che possano abbinarsi al centrale ?come ti avevo detto avevo preso il kit Yamaha nsp 350 ma le 2 laterali erano enormi e mi riempivano il mobile 😃..un diffusore di altezza 150 mm esiste che possa abbinarsi? Grazie

Gli abbinamenti tra casse di serie diverse sono in genere sconsigliati non perché siano impossibili ma perché richiede di avere ascoltato molte casse e ricordare di ciascuna la timbrica, magari qualcuno lo saprà fare ma non per tutte le casse e, comunque, non è il mio caso.

Il kit Yamaha non è particolarmente ingombrante (mi risulta 186 x 320 x 208) casse piccole e bensuonanti in genere poi sono piuttosto care...

...q-acoustics ne fa di relativamente piccole e non particolarmente care ma siamo lì come dimensioni (3020i => 170x278x282) a meno di non prendere le casse più piccole normalmente scelte come surround posteriori (3010i => 150x235x282) ma poi dovresti prendere il centrale della stessa serie.

...il rischio poi è di scegliere casse di qualità superiore a quella dell' elettronica, cosa che farebbe sorgere la necessità di cambiare anche quella...

...ad esempio le Cambridge Minx sono grandi più o meno come le tue ma è un' altra fascia di mercato...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •