|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
-
22-05-2019, 19:08 #1
Junior Member
Consiglio tipologia satelliti post/ant divano contro al muro e uscite cavi alte
Ciao a tutti
mi chiamo Luca, sono di Bergamo, sono un completo neofita e sto cercando di imparare qualcosa prima di comprare un impianto HT 5.1
Sono settimane che leggo qua e la nel forum, ho provato in tutti i modi a evitare l'ennesimo thread "consiglio impianto ht" ma non ce l'ho fatta (scusate....!!!!!!!)..più leggo più aumenta il mare di nozioni e più rischio di annegare
Ero partito senza troppe pretese con un budget da 4/500€ per un kit preconfezionato(yamaha 4950)..ma poi leggendo centinaia di consigli su questo forum ed ascoltando alcuni impianti di diversi budget..ci ho ripensato e ho alzato l'asticella (con moderazione..)
Come diffusori, cercando un compromesso tra qualità, prezzo ed estetica (son costretto a prenderli bianchi....per fortuna qualcuno li fa..) mi sarei orientato sulla serie Bronze della Audio Monitor
Avendo problemi di posizionamento avrei bisogno di aiuto..descrivo l'ambiente
Lato SX: muro lungo circa 360cm
Frontale: parete lunga circa 280cm poi si apre(vano scale), Tv 65" appesa a muro un po' decentrata a circa 90cm da sx e 30cm da dx, alta 70cm da terra, uscite cavi audio predisposte dall'elettricista a circa 220cm(!!!) da terra, agli estremi (vicino all'angolo sx e a 280cm), mobile TV alto 40cm e lungo 240cm
Posteriore: parete lunga circa 7m con un camino a circa 280cm, uscite cavi audio a circa 220cm da terra, come sulla parete frontale
Il divano è contro la parete posteriore, attaccato al muro di sx
Direi che per i satelliti posteriori non ho scelta di posizionamento..dovrei usare le predisposizioni a 220cm da terra..la domanda è, meglio i Bronze 1 o i Bronze FX?
Tra gli opzionali dei bronze 1 (apretura bass reflex posteriore) c'è un supporto wallmount..quindi il produttore l'ha previsto..ma da quel che ho capito è sempre meglio tenere staccati i diffusori dal muro almeno un 20-30cm
D'altro canto i bronze fx nascono per attaccarli a muro (cassa chiusa)..ma stando al manuale dovrei farli funzionare come bipolari e non dipolari(sto ancora cercando di capire l'argomento, ma forse per voi è utile questa info) e in una posizione non consigliata..
Per i satelliti anteriori che mi consigliate? Come i posteriori, cioè Bronze 1 o FX attaccati a muro (alti 220cm da terra)? oppure non uso la predisposizione e li appoggio/inserisco su/nel un mobile tv sotto lo schermo? (il sx potrei appoggiarlo, il dx dovrei inserirlo in un vano aperto, non ci sta appoggiato sotto al tv). Varrebbe la pena prendere dei Bronze 2 in questo caso?
Il centrale e il sub non mi impensieriscono..(per ora)
Potrebbe uscire un qualcosa di buono oppure rischierei di "strozzare" l'impianto nel suo complesso e vanificare la spesa(1400-1500€ ampli)? Mi verrebbe da dire..prenderli per non sfruttarli.. tanto vale comprare dei Canton Movie 265 a circa 500€..??
Come ampli pensavo a uno Yamaha RX-v485..non ho ancora approfondito l'argomento ma pare non essere male, quantomento per l'uso che ne farei io (99% HT per cinema/sport..raro musica)
Se altre marche/modelli sia di diffusori che ampli farebbero più al caso mio, ben vengano..
grazie……...
-
23-05-2019, 16:35 #2
un diffusore piccolo che sia orientabile è da preferire visti i 2,20mt
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio