Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Consigli altezza centrale (e tv 65" di conseguenza)

Dovendo spostare l'impianto Home Theater in un'altra casa sto valutando di acquistare uno stand a pavimento che tenga solo diffusore centrale e tv.
    Il problema è a che altezza mettere il centrale (Klipsch RC-62) e la tv di conseguenza.
    Ho cambiato da circa 6 mesi la tv acquistando una 65" e mentre prima tenevo il centrale subito sotto adesso l'ho messo sopra la tv ma sinceramente mi trovavo meglio prima quindi vorrei tornare al passato.

Le scelte sono due:
    1) privilegiare l'altezza del centrale, acquistando uno stand della techly che non mi dispiacerebbe:
    In positivo il tweeter (inclinato verso la posizione di ascolto) starebbe più basso di circa 30 cm dei tweeter laterali.
    In negativo il centro della tv andrebbe a circa 115 centimetri (quindi 15/20 cm in più dell'altezza degli occhi seduti sul divano e dei tweeter laterali), adesso è a 98 cm e anche un po' più bassa non mi dispiacerebbe...

2) privilegiare l'altezza della tv e quindi mettere il centrale su una base di 30 cm.
    La metà della tv starebbe più o meno a altezza occhi ma ci sarebbe una differenza di altezza tra tweeter centrale e laterali di quasi 50 cm.

La distanza di visione dalla tv, circa due metri.
    Nel caso posizionassi la tv nella posizione alta avrei la possibilità di inclinarla verso il basso.
    Voi quale compromesso scegliereste?
    Ultima modifica di Micciante; 15-05-2019 alle 22:40

Credo che la maggior parte delle persone abbia il centrale sotto al Tv piuttosto che sopra.

Credo anche che si possa giocare un po' con le tolleranze (+/-15°), io ad esempio ho il centrale un po' più sotto di dove dovrebbe essere ed il Tv leggermente sopra (quanto meno rispetto ad una seduta eretta, è chiaro che se ci si allunga sul divano si falsa tutto).

Credo (ma è una mera opinione) che rispetto alla percezione visiva quella uditiva sia un po' più tollerante per quanto riguarda il posizionamento un po' più in alto o un po' più in basso, che l' orecchio non si sia poi tanto in grado di percepire se la cassa è 10cm più sotto o più sopra di dove dovrebbe essere.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Io ho messo da pochi mesi il 65 a parete con centro tv più alto dello sguardo di una 30 di cm e mi trovo molto bene, soprattutto se mi voglio stravaccare sul divano con gambe sul tavolino, i piedi non coprono lo schermo

La staffa a parete dà una leggera angolazione verso il basso al tv e a me piace molto di più rispetto a prima su mobiletto a 40 cm da terra.
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

Citazione Originariamente scritto da Samu1 Visualizza messaggio
    ...se mi voglio stravaccare sul divano con gambe sul tavolino, i piedi non coprono lo schermo

Sottoscrivo!
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Fino a 15° di angolazione con la parte superiore del tv non ci sono problemi di sorta, se sei a due metri basterebbe arretrare quindi di 25 cm la seduta o spingere più indietro il tv (o una via di mezzo tra le due cose) per permetterti una visione confortevole e l'acquisto di quel supporto da pavimento. Tutto ciò ammesso che il centro del tv sia posto a 115 cm dal pavimento e gli occhi da seduto intorno ai 95 cm.

Personalmente ho preferito allineare i 3 tweeter frontali (altezza orecchio) spostando il 65 in alto. Il risultato acustico è decisamente confortante ma temevo sarebbe stato difficile abituarsi alla posizione del tv. Dopo un paio di giorni la visuale "alta" è diventata naturale e la configurazione è diventata definitiva.

Certo il nirvana sarebbe mettere il tv altezza occhie e prendere 2 centrali gemelli posizionandoli uno sopra e uno sotto... ma la lascerei una costosa fantasia ;-)
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

Citazione Originariamente scritto da yuzathecloud Visualizza messaggio
    Personalmente ho preferito allineare i 3 tweeter frontali (altezza orecchio) spostando il 65 in alto. Il risultato acustico è decisamente confortante ma temevo sarebbe stato difficile abituarsi alla posizione del tv. Dopo un paio di giorni la visuale "alta" è diventata naturale e la configurazione è diventata definitiva.

Certo il nirvana..........[CUT]
    Devo dire che questa non l'avevo mai sentita! Si hanno info di qualcuno che l'ha fatto? Se ci dovesse essere un ritardo anche minimo da uno dei due non fa l'effetto cattedrale (riverbero)?
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

Citazione Originariamente scritto da Samu1 Visualizza messaggio
    Devo dire che questa non l'avevo mai sentita! Si hanno info di qualcuno che l'ha fatto? Se ci dovesse essere un ritardo anche minimo da uno dei due non fa l'effetto cattedrale (riverbero)?
    Non capisco bene la premessa e nemmeno la conseguenza :-)

Dato per scontato che i diffusori siano equidistanti dal piano dei timpani e che il segnale arrivi ai due dallo stesso pre, perché mai dovrebbe esserci un ritardo (così importante poi da creare eco)? Poi però taglierei... stiamo andando leggermente OT
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •