Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Consiglio scelta diffusori surround 5.1

Buongiorno a tutti, mi presento: mi chiamo Massimo, ho da poco aggiornato il mio impianto stereo che era composto da un integrato Onkyo e due diffusori da pavimento bostonacoustica A260. Ero soddisfatto ma volevo passare ad un HT per ho venduto l'ampli stereo Onkyo ed ho preso un AV receiver sempre Onkyo. Sull'ascolto musicale mi sento soddisfatto perchè alla fin fine le mie orecchie non apprezzano quel calo di prestazioni scontato tra ampli integrato stereo e sintomaplificatofe di fascia medio bassa, dal mio punto di vista in stereo suona come suonava prima. Ho tenuto le mie Boston ed aggiunto un canale centrale della stessa serie. Aggiungerò un SUB, sul quale ho un po' studiato ed ho pochi dubbi.

Il dubbio invece è sui satelliti: il mio ambiente è grande e volevo aggiungere due piccoli satelliti sul mobile che sta dietro al divano.

https://servimg.com/view/20056546/1

Capisco che la pratica, specialmente per un ambiente grande, sarebbe quella di mettere diffusori non proprio mini, ma al contrario piuttosto importanti e qui sorge il mio dubbio ed il motivo per cui vorrei discutere con chi ne sa più di me perchè questa logica dal punto di vista tecnico: se l'ascolto non sarà comunque mai a volumi sostenuti (perchè non mi va l'idea disturbare i vicini), non posso installare dei diffusori surround piccoli? Avevo pensato ai KEF E301 o Focal Sib. ad esempio. Un diffuspre grande offre il vantaggio di saper esprimere una maggio potenza (che a me non serve) e la capacità di spingersi su frequenza più basse (che anche non è essenziale visto che parliamo di satelliti in un impianto dotato di sub): ma allora perchè, secondo voi, è importante stare su diffusori grandi?

Se qualcuno ha voglia di dirmi la sua o spiegarmi qualcosa che mi sfugge gliene sarei molto grato,

grazie e ciao a tutti!

Max

Se interpreto bene la foto e le tue intenzioni temo che qualcuno seduto lateralmente sul divano si troverà le casse a meno di un metro dalle orecchie.
    Riguardo alle dimensioni minime dei satelliti: le 5 casse dovrebbero avere una timbrica molto simile, perché le sorgenti virtuali che si muovono sulla scena sonora non cambino "voce" spostandosi da una parte all'altra.
    Non c'é una soluzione valida per tutti, in teoria l'impianto non andrebbe messo lì, peccato che nella case ci dobbiamo anche vivere oltre che ascoltare musica uindi credo che la tua soluzione (come collocazione dell' impianto) sia molto comune, ciascuno poi trova il compromesso giusto per le sue esigenze (anche quello di mettere le casse su quel mobile: se va bene per te...).

Purtroppo cos', a distanza, senza oltretutto vivere il problema sulla propria pelle, l'unica raccomandazione sensata è richiamare la teoria anche quando si sa che questa non si può calare nella pratica, perché scegliere un compromesso significa accettarne le conseguenze e credo che ciascuno possa prendere tali decisioni solo per sé.
    Ultima modifica di pace830sky; 10-04-2019 alle 08:25
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Per farti un esempio pratico, metti che sullo schermo passi una macchina a destra superando, dalla cassa surround destra (soprattutto così vicina all'orecchio) sentirai un rumorino di macchina che passando sulla cassa frontale diventerà un rumorone di macchina. Anche lasciando perdere la timbrica (che ha la sua importanza), casse con uno sbilanciamento in potenza troppo grosso creano parecchi problemi nell'ascolto e nel seguire quello che sta succedendo sullo schermo in relazione al suono che senti.

Poi come ha detto Pace, la via del compromesso, che gran parte di noi percorre, può comunque portare delle buone soddisfazioni, ma vanno provate sulla propria pelle e probabilmente l'aggiunta di quelle casse comunque ti porterà a un'esperienza audio visiva migliore dell'attuale.

(Detto tutto questo, gli ovetti della Kef hanno ottime recensioni e molto usate, sarebbe meglio un po' più lontano dalla posizione di ascolto, ma vedo che con un bambino che gattona, mettere degli stand può non essere saggio....)
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •