|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Consiglio altoparlanti stereo
-
09-12-2018, 10:58 #1
Consiglio altoparlanti stereo
Buongiorno,
apro questo topic per un mio amico, visto che gli ho parlato di questo forum.
Vorrebbe avere un consiglio per degli altoparlanti, vorrebbe solo due altoparlanti ed un subwoofer.
Io gli ho parlato di Indiana Line e Jamo.
Come budget ha massimo 400 euro per gli altoparlanti e 300 euro per il subwoofer, piuttosto preferisce investire qualcosina in più nei due altoparlanti se davvero serve, visto che non vuole avere tanti diffusori in giro.
La sala è 5x4 metri circa, forse qualcosa meno.
Voi cosa gli consigliereste?
Grazie in anticipo a tutti.Mattia
-
09-12-2018, 18:02 #2
Premetto che non ho "la" risposta, in attesa che la discussione decolli dovresti indicare:
>uso "cinema" o musica, ed eventualmente il genere preferito
>l' amplificatore (se ne ha già uno) o se non pensa a casse amplificate
In particolare per il sub un conto è riprodurre con impatto adeguato il canale LFE (effetti di bassa frequenza) di certi film ed altro sostenere le frontali nella gamma ultra-bassa per ascoltare concerti sinfonici...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
09-12-2018, 18:07 #3
Hai ragione scusa, errore mio, mi sono dimenticato!
Si ha un amplificatore Denon, non ricordo il modello, ha 3 anni però, fose un X2200 o X3000 (io ho il 3000, non mi ricordo se è esattamente come il mio).
Lui lo userebbe quasi solamente per TV, quindi Cinema, musica solo ogni tanto giusto per far passare il tempo magari.Mattia
-
09-12-2018, 18:47 #4
Io sarei per casse da scaffale, come ormai sanno anche i sassi [
] sono un fan delle Tesi 261 e, spostando un centinaio di euro dalle casse al sub, SVS SB1000 (chiuso) o PB 1000 (aperto) (c'é un articolo sul loro sito che raccomanda il chiuso per stanze piccoline e l'aperto per stanze un po' più grandi ma credo che possiate scegliere l'uno o l'altro. Personalmente sono convinto che i sub chiusi hanno un suono più secco ma ogni 3x2 che lo scrivo un qualche amico del forum i fa notare che non è d' accordo...
Complicato mantenere la allocazione di budget iniziale, sub da 300 credo non ce ne siano c'é Jamo J12 / Klipsch R12-Sw sotto i 400, resterebbero 400 per le forntali... potrei nominarvi le monitor audio bronze 2 o dali zensor 3 ma sarà meglio che attendiate i fan di questi e di altri marchi a sostenere i loro preferiti...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
09-12-2018, 19:08 #5
Grazie mille, attendo anche altri pareri, comunque inizio a vedere i nomi che mi hai fornito anche
così inizio a farmi un'idea. Una volta che ho altri pareri riporto tutto a lui , visto che comunque è suo e ci mette i soldi
EDIT:
Il subowoofer sembra molto figo per i film in effetti e si trovano offerte in giro su Internet, quindi può essere un buon acquisto, vediamo cosa dicono gli altri mentre mi informoUltima modifica di mattiapovolo; 09-12-2018 alle 19:27
Mattia
-
09-12-2018, 19:44 #6
Le monitor audio bronze 2 non mi dispiacciono, anche esteticamente intendo e sembrano suonare abbastanza bene, no?
Le Klipsch R-15M come le vedete?Mattia
-
10-12-2018, 05:49 #7
Sono tutti prodotti validi, le Klipsch come ben si vede hanno una apertura a tromba davanti al tweeter che aumenta la direzionalità e la resa alle note più alte, sono intese come casse dal suono brillante (musica pop? cinema? Non vorrei spararla grossa sarà meglio che trovi il modo di ascoltarle...).
Se cerchi su forum le trovi spesso citate entrambe.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
10-12-2018, 07:07 #8
Grazie mille, aspetterò anche altri consigli adesso
Mattia
-
10-12-2018, 17:56 #9
Alla fine ha deciso che per il subwoofer seguirà il tuo consiglio, aspetta qualche offerta, ma gli piacciono molto le recensioni, grazie
Tra quelle citate, quali casse ci accopieresti tu?
Altra domanda (questa curiosità da parte mia sinceramente), cavi alimentazione, va bene usare quelli nella scatola o meglio investire almeno 50 euro? (senza arrivare a cifre esagerate che non mi pare il caso visto l'impianto. Non ho trovato una sezione relativa ai cavi e quindi chiedo scusateMattia
-
11-12-2018, 05:42 #10
Non mi è chiaro cosa intendi per "cavi di alimentazione" (normalmente si intenderebbe quello che dall' ampli va alla ciabatta o alla spina l muro ma non mi risulta che sia uso cambiarlo).
Parlando in generale, i cavi critici sono quelli di segnale (RCA schermati ed HDMI) per i quali credo che ci si possa comunque adattare a prendere prodotti commerciali (tra il "decente" ed il "discreto") evitando spese folli; per le casse per lo più si usa cavo apposito ("rame puro ofc") venduto a matassa intorno ad 1 euro al metro. L'uso di cavi di alta qualità [imho] andrebbe confinato in impianti audiofili di altissimo livello.
Sulle casse: essendo un fan delle Tesi speravo che intervenisse un fan delle Monitor Audio a sostenerne le qualità, quello che non di saprei fare è un raffronto timbrico, che poi è sostanziale nella scelta. Se parliamo di reputazione quella delle M.A. è ottima.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
11-12-2018, 07:10 #11
Speravi insomma in un avversario delle Tesi
va bene, cercherò magari qualche confronto su Internet, se non si farà vivo nessuno allora cercheremo se possibile sentire qualcosa in giro, anche se non ho molti negozi in zona.
Per il cavo si intendevo quello di alimentazione, si vede che ho capito male una volta in un discorso con un negoziante, mentre per il cavo in rame va bene, mi informerò se da 4 o 2,5 mm
GrazieMattia
-
11-12-2018, 07:33 #12
Con le casse Dali Zensor 3 vai sul sicuro...hai la stanza come la mia e sono perfette... superiori al prezzo di acquisto...io le ho prese da un sito inglese a 340 euro lo scorso anno, con il centrale Dali Vokal (fenomenale)
LG OLED G3 55" + LG 32LK6200PLA - Sky Q Premium + 1 Mini decoder - Amplificatore HI-FI stereo: Marantz PM8005 - Lettore Blu-Ray & Sacd: Marantz UD7007 - Sintoamplificatore: Marantz SR6008 - Diffusori frontali: Dali Zensor 3 - Diffusore centrale: Dali Zensor Vokal - Subwoofer Dali Zensor E-9 F Sub - Cuffie Sennheiser HD558
-
11-12-2018, 07:53 #13
Ok quindi mi informo bene anche sulle Dali che onestamente non ho cercato molto, grazie mille!
Mattia
-
11-12-2018, 16:00 #14
Leggi qui:
https://www.whathifi.com/dali/zensor-3/reviewLG OLED G3 55" + LG 32LK6200PLA - Sky Q Premium + 1 Mini decoder - Amplificatore HI-FI stereo: Marantz PM8005 - Lettore Blu-Ray & Sacd: Marantz UD7007 - Sintoamplificatore: Marantz SR6008 - Diffusori frontali: Dali Zensor 3 - Diffusore centrale: Dali Zensor Vokal - Subwoofer Dali Zensor E-9 F Sub - Cuffie Sennheiser HD558
-
11-12-2018, 16:05 #15