Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

denon x1500h può pilotare correttamente dali zensor3, 1, vokal e phantom e-80(atmos)?

Mi scuso perche sto letteralmente invadendo il forum di topic, ma sono alle prese con i preparativi per il nuovo impianto e se nessuno mi da una mano non esco

come primi elementi per il mio nuovo impianto ho gia comprato il sinto x1500 e il sub r110sw. il ragazzo che mi ha venduto il sub, ha in vendita anche una coppia di zensor 3 e un vokal, a cui abbinerei delle zensor 1 come sorround e delle phantom e-80 come atmos(che lo sp sono sproporzionate con quel woofer gigantesco, ma sono le uniche dali da incasso con impedenza a 6 ohm come le altre e poi ho un idea per integrarle al soffitto che saranno una figata pazzesca ), però non sò se il mio x1500h le può pilotare correttamente visto che hanno un impedenza e bassa e una sensibilita non molto alta come le entry level klipsh e indiana line solitamente consigliate...

Le indiana Line (un po' tutte) dichiarano come impedenza "4-8" che non è molto diverso dal dire "6", considerato che l'impedenza è una curva e che l'impedenza caratteristica (quella del bugiardino) non la descrive più di tanto.

Anche le Zensor 1 (che cito solo per immaginare cosa ha in testa chi scrive i bugiardini di Dali) dichiarano 6ohm e non sembrano scendere a 4 (vedi https://www.stereophile.com/content/...r-measurements ).

Giusto considerare la sensibilità pari ad 88dB (leggermente sotto media) ma occorre metterla in relazione con distanza di ascolto / dimensioni ambiente ed anche alla pressione acustica desiderata.

Secondo me ai soliti 2-3mt di distanza di ascolto, per un ascolto "in famiglia" (pressioni acustiche moderate) non ti dovrebbe mancar nulla. Se hai altre esigenze non sono i +3dB delle I.L. a fare la differenza.
    Ultima modifica di pace830sky; 15-12-2018 alle 08:11
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

seguendo il tuo ragionamento sull'impedenza non devo per forza prendere gli e-80 che sono bestie e costano parecchio solo perche hanno la stessa impedenza nominale degli altri diffusori, vanno bene anche i modelli più "piccoli" che hanno 8ohm?
    la mia distanza di ascolto è a circa 4mt, però non ascolto a chissà quali volumi, non devo far tremare i vetri di casa, a me interessa principalmente un suono limpido e dettagliato, che mi dia modo di sentire tutto anche la sera a volume basso... non ci sono problemi con l'accoppiamento col sub klipsh che ha il cono in metallo contro quello in fibra di legno delle dali vero?
    Ultima modifica di 23Alex; 15-12-2018 alle 12:57

Il mio ragionamento sull' impedenza non riguarda l'abbinamento tra diffusori (che si fa in base alla timbrica) ma la capacità dell'amplificatore di erogare la potenza promessa.

Se l'ampli promette (per dire) 50W in un range da 4 a 6 ohm e la curva di impedenza della cassa scende a 2 (può succedere!) l'amplificatore spesso non riesce ad erogare i 50W promessi e perde in dinamica (=capacità di seguire i crescendo musicali).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

capito... però non ho capito timbrica a parte, se posso abbinare i phantom e-60 e e-50 che hanno 8ohm nominali alle zensor che ne hanno 6... sperando che abbiano la stessa timbrica, ma per quello posso anche mandare una mail a dali...

Scusa, chiarisco:

>una "cassa" in-ceiling non avrà mai la timbrica di una tradizionale
    >se sei costretto a mettere in-ceiling l'unica è adattarsi al risultato, quello che sia
    >la capacità del sinto di sopportare diverse impedenze e la calibrazione automatica dovrebbe riuscire ad aggiustare le differenze
    >scrivere a Dali è comunque una buona idea, magari ti consigliano un loro prodotto più adatto

>>>al momento di materiale atmos sembra ce ne sia poco, se la soluzione Atmos ti dovesse costare molto approfondisci questo punto.

Per il materiale atmos non ho problemi, sono abituato a vedere serie e anime sottotitolati e stanno uscendo sempre più giochi compatibili, quindi dovrei riuscire a sfruttarlo...
    Proprio nel 3d riguardante le configurazioni atmos, mi hanno detto che sono più adatti per il top middle degli altoparlanti a twetter concentrici con un ampia dispersione, e i dali serie e hanno uno switch per impostare proprio quella modalità😄. poi naturalmente dovrò creare dei box in Cartongesso (che come dicevo ho in mente di farli in un modo che risulteranno fighississimi), per cui chiederò informazioni sulla dimensione e il reflex nella sezione adatta... Mi attirano quelli da 30cm per il risultato finale, però potrei scendere a compromessi con i modelli più piccoli, sono indeciso...

E' un progetto interessante il tuo, mi spiazza l'idea di inserire gli in-ceiling in uno schema bass-reflex, immagino che avrai parlato con qualcuno più a dentro di me nella progettazione, ho sempre pensato che l'inserimento nel soffitto formasse una sorta di infinite baffle ( https://en.wikipedia.org/wiki/Loudsp...nfinite_baffle ) e che l'altoparlante fosse progettato per lavorare in quella modalità.

Veramente sono ancora sulla fase immaginazione. non ho il doppio soffitto, la mia idea è di creare in carton gesso (o un altro materiale più adatto da intonacare) direttamente dal soffitto, dei box sporgenti fatti ad hoc per le casse che andrò a scegliere, inclinati verso il mio punto di ascolto. Però devo informarmi bene su come costruiti, però da come li ho in mente dovrebbero avere un grande impatto estetico...

Se pensi alla autocostruzione di casse sarà meglio scegliere altoparlanti progettati per lavorare dentro a delle casse, ma queste poi non dovrebbero essere intonacate (=il guscio della cassa è parte della resa acustica). Se hai bisogno di aiuto dovresti esporre il tuo progetto nella sezione DiY del forum prima di acquistare gli altoparlanti.

Per quanto ne so l' MDF normalmente usato per costruire casse acustiche può essere lavorato come il legno e verniciato, suppongo che con la preparazione giusta si possa usare la stessa tinta del soffitto.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •