Diffusori per Denon AVR-X3400

Claud

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Ciao a tutti,

avrei bisogno di un supporto per la scelta dei diffusori (anche usati) per un Denon AVR-X3400 (usato). Vorrei iniziare con 2 frontali da scaffale (IL Tesi 261) e successivamente aggiungere Sub (SVS SB1000) ed eventualmente centrale (IL Tesi 761). Utilizzo 60% TV e 40% Musica per un ambiente complessivamente di circa 20mq. Magari tra 1-2 anni valutare upgrade se necessario.
 
La vedo dura, assumendo che hai un budget di 250 euro (il prezzo delle Tesi nuove) per le frontali, non mi sembra semplice né avere un salto di qualità spendendo 250 euro per l'usato di un altro marchio né realizzare un risparmio prendendo le Tesi usate...
 
Ok, ma a prescindere dal risparmio con l'usato, questa scelta di diffusori è adeguata per il denon x3400 con il budget totale previsto 250+500+160? Da qualche parte ho letto una regola empirica di spendere circa il doppio in diffusori rispetto al sintamp. Pensi che potrei aspettare o evitare di prendere sub e/o centrale con un paio di frontali diverse, ovviamente salendo di prezzo? Adesso parto con le casse integrate nella TV, quindi posso solo migliorare.
 
già mi domando da parecchio come mai qui tutti i 'neofiti' mettono IL.
sarà per il prezzo, sarà per nazionalismo, sarà come volete...
guardavo la serie rp-160 della klipsh ed il prezzo non è elevato e sicuramente più indicate in ambito HT.
riguardo il rapporto di costo è una leggenda metropolitana.
 
Purtroppo da neofita, dopo settimane di ricerca, devo dire che è veramente difficile farsi un'idea nell'ambito audio semplicemente cercando informazioni online, soprattutto se si vuole comporre qualcosa con più elementi. Penso che anche per questo si siano diffuse le soundbar: l'utente medio, più che problemi di spazio, estetici o budget, cerca banalmente una soluzione semplice. I siti specialistici italiani e stranieri si concentrano su recensioni di singoli pezzi, spesso di fascia medio alta, mancano comparative o guide complete per fascia di budget. L'unica fonte italiana decente che ho trovato è questo forum, dove si trovano spulciando anche soluzioni entry level, e quasi sempre si citano le Indiana Line.... ci saranno i produttori che girano sul forum....

Le klipsch che suggerisci sono interessanti e sicuramente valide, ma mi sembra che costino il doppio. Pensi che possano sopperire all'assenza del centrale o cambiarmi qualcosa lato sub?

Provo a riformulare la mia richiesta: cosa suggerite per un sistema di partenza 2.0 o 2.1 per l'x3400 con un budget di circa 700-900 e con la prospettiva di passare tra un paio di anni a 3.1 o 5.1?
 
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la serie RP è quella premiere, più musicale, però klipsh ha una moltitudine di soluzioni essendo una azienda storica e affermata.
al di fuori delle RP ci sono tantissime valide soluzioni idonee specialmente in ambito HT.
poi ci sono altre case storiche come monitor audio, canton, focal, tutte con soluzioni a 360 gradi.
secondo me ha poco senso prendere un x3400 (che è una macchina ben riuscita e performante) per dargli in pasto roba da pochi euri :(
 
Si mi rendo conto che per le mie esigenze da neofita l'x3400 è sovradimensionato, ma ho colto un'offerta conveniente pagandolo poco più di un sintamp economico. Ora con un budget residuo limitato devo valutare se comprare più pezzi economici in prospettiva di un rinnovo tra uno-due anni (come la mia soluzione iniziale) oppure comprare solo 2 casse di qualità superiore e aggiungere poi altri pezzi. Se con un paio di casse discrete posso evitarmi sub e centrale per un po' andrebbe benissimo. Considerate che non voglio far esplodere casa, e che sul fronte bassi credo che farei già un bel salto di qualità rispetto alle casse integrate nella tv.
 
>il motivo per cui raccomando avr-x3400h (e simili) a chiunque se lo possa permettere è perché, non avendolo ho dovuto poi spendere 300 euro (scontatissimi) di anti-mode per la equalizzazione ambientale del subwoofer (con il 3400h non l'avrei preso potendo contare su audyssey XT32)... questo non ha niente a che vedere con la potenza (poca o tanta) del sinto e molto poco a che fare con le dimensioni della stanza

>la potenza delle casse (e di conseguenza quella dell'amplificatore) si decide in base ai parametri dell' ambiente di ascolto, in particolare alla distanza del punto di ascolto dalle casse e, solo secondariamente, dalle dimensioni della sala. Le Tesi 261 [imho] vanno bene per distanze medie (2-3mt) ed ambienti fino al medio-grande (25-30mq?). Certo ad un utente che ascolta a 4,5mt in una sala da 50mq non le raccomanderei.

>tra un modello e l'altro di casse, in particolare tra Indiana Line e Klipsch si sceglie in base ai parametri tecnici (a favore di Klipsch: la maggiore sensibilità) ed alla timbrica. Non c'é bisogno di essere esperti audiofili per sapere che genere di suono esce dalla Klipsch, basta guardare quelle trombette intorno ai tweeter che danno maggiore diresionalità alla gamma medio alta direzionandola verso il punto di ascolto, in contrapposizione ad Indiana LIne che, per generale ammissione, privilegiano le tonalità calde cioè i toni medio-bassi

@falchetto: sì, le IL si possono preferire perché una coppia di decentissime tesi 261 costa 250 euro, per qualcuno è importante, per altri no, certo è giusto consigliare casse di ogni prezzo, alla fine è il potenziale acquirente a decidere in base alle sue possibilità economiche ed alla intensità della sua passione
 
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Dunque considerando che la distanza di ascolto sarebbe di circa 4m, centralmente in un ambiente rettangolare 4x8 (quindi con spazi laterali), che le frontali sarebbero quasi attaccate alla parete, quale potenza range dovrei considerare?

Guardando le varie specifiche

Denon AVR-X3400H
Numero di Amplificatori 7
Potenza di uscita (8 ohm, 20 Hz - 20 kHz, 0,08% 2ch Drive)105 W
Potenza di uscita (8 ohm, 20 Hz - 20 kHz, 0,05% 2ch Drive)???
Potenza di uscita (6 ohm, 1 kHz, 0,7% 2ch Drive)135 W
Potenza di uscita (6 ohm, 1 kHz, 1% 1ch Drive)180 W

Klipsch RP-160M - 588€
FREQUENCY RESPONSE 45-25kHz +/- 3dB
SENSITIVITY 96dB @ 2.83V / 1m
POWER HANDLING (CONT/PEAK) 100W/400W
NOMINAL IMPEDANCE 8 Ohms Compatible
CROSSOVER FREQUENCY 1500Hz
HIGH FREQUENCY DRIVER 1" Titanium LTS Tweeter with Hybrid Tractrix Horn
LOW FREQUENCY DRIVER 6.5" Cerametallic Cone Woofer

Klipsch RP-150M - 406€
FREQUENCY RESPONSE 48-25kHz +/- 3dB
SENSITIVITY 93dB @ 2.83V / 1m
POWER HANDLING (CONT/PEAK) 75W/300W
NOMINAL IMPEDANCE 8 Ohms Compatible
CROSSOVER FREQUENCY 1500Hz
HIGH FREQUENCY DRIVER 1" Titanium LTS Tweeter with Hybrid Tractrix Horn
LOW FREQUENCY DRIVER 5.25" Cerametallic Cone Woofer

Klipsch R-51M - 305€
FREQUENCY RESPONSE 62Hz - 21kHz +/- 3dB
SENSITIVITY 93 dB @ 2.83V/1M
POWER HANDLING (CONT/PEAK) 85W/340W
NOMINAL IMPEDANCE 8 ohms Compatible
CROSSOVER FREQUENCY 1,660 Hz
HIGH FREQUENCY DRIVER 1” Aluminum LTS tweeter mated to a 90 x 90 square Tractrix® Horn
LOW FREQUENCY DRIVER Single 5.25” spun-copper IMG woofer

Klipsch R-41M - 250€
FREQUENCY RESPONSE 68Hz - 21kHz +/- 3dB
SENSITIVITY 90 dB @ 2.83V/1M
POWER HANDLING (CONT/PEAK) 50W/200W
NOMINAL IMPEDANCE 8 ohms Compatible
CROSSOVER FREQUENCY 1,730 Hz
HIGH FREQUENCY DRIVER 1” Aluminum LTS tweeter mated to a 90 x 90 square Tractrix® Horn
LOW FREQUENCY DRIVER Single 4” spun-copper IMG woofer

IL Tesi 261 - 250€
Potenza consigliata:15-120 watt rms.
Sensibilità: 91 dB con 2,83 V ad 1 metro.
Risposta in frequenza: 45-22.000 Hz ±3 dB.
Impedenza: 4-8 ohm.
Numero delle vie: due.
Frequenza di incrocio: 2.500 Hz.
Tweeter: cupola morbida da 25 millimetri; magnete al neodimio.
Woofer: da 165 mm in polipropilene e mica.
 
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Il 3400H mi sembra una scelta adatta al contesto, per le casse mi limito a dire che le IL sono un po' al limite (ma dipende anche dai volumi di ascolto, se stai in appartamento magari ti accontenti).

Le casse, quanto meno le frontali, andrebbero tutte debitamente staccate dalla parete (direi oltre 30cm, idealmente molto di più), quando le avrai in casa provare le due posizioni (più vicine - più staccate) e decidere se convenga o meno investirci per distanziarle è un attimo. (cfr http://www.tnt-audio.com/adeste/parete_posteriore.html )

Sicuramente la maggiore sensibilità delle Klipsch è un punto a favore in un ambiente così grande perché in termini di pressione sonora prodotta 3dB in più equivalgono, in scala lineare, ad un raddoppio di potenza anche se l'aumento percepito è meglio rappresentato dalla scala in dB (non a caso si usano quelli).

Più di questo non dovrei dire, non basta la lettura dei parametri per consigliare, una indicazione facile sono le RP-160M, per una indicazione più competente (compreso cosa mettere come satelliti - RP150M o altro - e come centrale) credo interverrà qualcuno con maggiore dimestichezza con questo marchio.
 
sul discorso IL comprendo benissimo che possano essere casse valide per alcuni scopi ma meno per altri.
per un suono morbido e poco affaticante, magari associate a piccoli hi-fi, potranno anche andare benissimo, ma in ambito home cinema o anche per un suono di impatto con hard-rock e lives, le caratteristiche che ti fanno apprezzare gli effetti o una chitarra elettrica secondo me sono altre...
il 3400 incomincia ad essere una buona macchina per l'home theatre. io ho un 3313 che mi da una certa soddisfazione e talvolta mi sorprende anche, ma ho altri diffusori seppur piccoli per tiragli fuori un certo carattere, oltre che un buon sub...
 
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Visto che non ho trovato sconti significativi sui diffusori o usato online, mi prendo un po' di tempo e in settimana faccio un giro di ascolto presso qualche negozio, in particolare mi avete incuriosito con le Klipsch. Non ho ancora capito la potenza/watt che dovrei considerare, per eventualmente prendere le RP-150M che costano molto di meno delle RP-160M.

Lato SUB, che mi sembra forse non sacrificabile per iniziare, farò probabilmente una prova con eventuale reso. Per il centrale aspetterò....
 
Piccolo aggiornamento dopo un ulteriore analisi online e una bella chiacchierata in un negozio per audiofili. La prossima settimana farò una prova di ascolto, ma intanto questa è una selezione dei modelli consigliati per il mio caso (range 250-500€ per i frontali):

IL Tesi 261 - 250€
  • book-shelf loudspeaker
  • 2-way, bass-reflex
  • 30 ÷ 120 watt suggested amplifier
  • 4 ÷ 8 ohm amplifier load impedance
  • 45 ÷ 22000 hertz response
  • 91 dB (2.83 V / 1 m) sensitivity
  • 160 mm mid-woofer
  • 26 mm dome tweeter
  • 2500 hertz crossover
  • 180 x 362 x 275 mm - 5.8 kg

Q Acoustics 3020i - 299€
  • Enclosure type: 2-way reflex
  • Bass Unit: 125 mm (5 in)
  • Treble Unit: 22 mm (0.9 in)
  • Frequency Response (+3 dB, -6 dB): 64 Hz – 30 kHz
  • Nominal Impedance: 6 Ω
  • Minimum Impedance: 4 Ω
  • Sensitivity (2.83 Vrms@1 m): 88 dB
  • Stereo Amplifier Power: 25 - 75w
  • AV Receiver (2 ch. driven): 50 - 75w
  • Crossover Frequency: 2.4kHz
  • Effective Volume: 6.1 L (372 cu in)
  • Dimensions W/H/D: 170 x 278 x 282 mm (6.7 x 10.9 x 11.1 in)
  • Weight (per speaker): 5.5 kg (12.1 lbs)

ELAC DEBUT 2.0 B6.2 - 320€
  • Enclosure Type : 2- Way Bass Reflex
  • Frequency Response: 44Hz – 35000Hz
  • Nominal Impedance: 6 Ohms
  • Sensitivity: 87db @2.83v/1m
  • Crossover Frequency: 2200Hz
  • Max Power Input: 120 Watts
  • Tweeter: 1″ Cloth Dome
  • Woofer: 6-1/2″ Aramid Fiber
  • Cabinet: CARB2 Rated MDF
  • Cabinet Finish: Black Ash Vinyl
  • Port: Dual Flared
  • Binding Posts: 5 – Way Metal
  • Dimensions (WxHxD) : 7.69″ x 14.76″ x 10.55″

Monitor Audio Bronze 2 - 375€
  • System Format 2-Way
  • Frequency Response 42 Hz — 30 kHz
  • Sensitivity (1W@1M) 90 dB
  • Nominal Impedance 8 ohms
  • Maximum SPL 113 dBA (pair)
  • Power Handling (RMS) 100 W
  • Recommended Amplifier Requirements 30 — 100 W
  • Bass Alignment Bass reflex - HiVe II Port technology
  • Crossover Frequency 3.1 kHz
  • Drive Unit Complement 1 x 61/2" C-CAM bass/mid-range driver, 1 x 25 mm C-CAM Gold Dome tweeter
  • Cabinet Dimensions (H x W x D) 350 x 185 x 255 mm (133/4 x 75/16 x 101/16")
  • Dimensions (Including Grille and Terminals (H x W x D)) 350 x 185 x 281 mm (133/4 x 75/16 x 111/16")
  • Weight (each) 5.3 kg (11 lb 10 oz)

Q Acoustics Concept 20 - 499€
  • Enclosure type: 2-way reflex
  • Bass Unit: 125mm
  • Treble Unit: 25mm
  • Frequency Response: 64Hz - 22kHz
  • Nominal Impedance: 6ohm
  • Minimum Impedance: 4ohm
  • Sensitivity: 88dB
  • Recommended Power: 25 - 75w
  • Crossover Frequency: 2.9kHz
  • Dimensions H/D/W mm: 265 x 282 x 170
  • Weight: 12kg
  • Sold in: Pairs
  • Finishes available: Lacquered Black Gloss / Lacquered White Gloss
  • Warranty: 5 Years

Per il momento Klipsch è fuori rosa, ma vedremo dopo la prova di ascolto...
 
Sono tutti ottimi prodotti, le Elac per la scarsa sensibilità (87dB) e le Q-acoustics per le piccole dimensioni (erano una mia scelta per i miei 14mq...) non le raccomanderei in 32mq / 4mt distanza di ascolto.

Tieni presente che la saletta di prove sarà più piccola del tuo soggiorno per il resto... buon ascolto, se la si prende per il giusto verso, la fase della scelta e dell' acquisto, è parte del divertimento! :)
 
Vi aggiorno dopo la prova di ascolto in negozio: saletta perfetta con amp Denon e a rotazione tutti i diffusori con vari modelli: Q Acoustics, Elac, Monitor Audio,... tutti gradevoli, con mia preferenza su Monitor Audio, fino alla prova con Opera Mezza....che dire.. ho scoperto dei dettagli nell'ascolto che prima non avevo percepito...impossible tornare indietro dopo questa consapevolezza ed è partito il doppio del budget previsto. Weekend di rodaggio e tanta soddisfazione tra musica da cd/streaming e film vari....
 
Complimenti per l'acquisto, se non lo hai già fatto e se ne hai voglia procurati materiale hi-res(o comunque di qualità) e prova ad ascoltarlo in modalità "pure" ne dovrebbe risultare un bell' ascolto. :)
 
Si, finalmente con un paio di diffusori seri ho provato tutte le opzioni audio e per la musica sto alternando le modalità Music stereo e pure/pure direct. Sono completamente diverse e a seconda delle situazioni preferisco una o l'altra. Al momento la sorgente di massima qualità disponibile sono dei cd letti con un lettore DVD Samsung collegato in ottico in bitstream al sintoamp. Correggetemi se sbaglio ma in questa modalità non dovrebbe essere fondamentale cosa legge le informazioni digitali dal cd e le manda senza elaborazioni all'amplificatore che le elabora. Anche se comunque dovrò fare qualcosa sul lettore principalmente perché salta sempre il primo secondo di ogni traccia... L'alternativa ad un nuovo cd o dei file lossless, potrebbe essere provare un servizio di streaming ad alta qualità, forse tidal?
 
Se cominciamo a spaziare rischiamo di essere interrotti per "off topic", nella sezione due canali c' é almeno una discussione su musica liquida ecc

Personalmente credo che la qualità intrinseca del materiale audio (a monte del campionamento finale in modalità CD o hi-res) sia il requisito principale e queste informazioni si colgono solo tramite un passaparola tra appassionati, perché la fregatura è sempre in agguato e come già succede per i film ogni volta che migliorano gli standard di risoluzione c'é qualche furbo che mette in commercio materiale "upscalato" (non credo che sia iltermine giusto per l'audio ma rende l'idea). Tidal è una delle soluzioni ma a quanto leggo anche qui dipende dal singolo album.
 
Complimenti per l'acquisto, se non lo hai già fatto e se ne hai voglia procurati materiale hi-res(o comunque di qualità) e prova ad ascoltarlo in modalità "pure" ne dovrebbe risultare un bell' ascolto. :)

anche la modalità 'normale' stereo, con la correzione attiva, puo' essere un bel sentire. il tutto sta nel impostare bene i parametri audissey e non 'strafare' coi dsp... il solo audyssey 'flat' è normalmente sufficiente e puoi lasciare il sub.
 
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