Dubbio cavo RCA subwoofer. Quale scegliere?

lantisse_87

New member
Ciao a tutti.
Devo collegare un subwoofer attivo all’amplficatore per dare il segnale audio mediante il cavetto singolo (è quelllo RCA se non sbaglio?)

A casa ho un cavetto con uno spinotto giallo e uno bianco. Il bianco dovrebbe essere per l’audio mono, dico bene?

Posso usare questo?
 
Ultima modifica:
La combinazione di colori è inusuale, forse perché è inusuale avere un audio mono, la combinazione più ricorrente che include il giallo (video composito) ha sia rosso che bianco (audio stereo).

Va sicuramente bene ma alla prima occasione lo ricomprerei.
 
Posso usare questo?

Funzionare funziona ma di solito questi cavetti non sono schermati (o pochissimo) per cui è molto probabile che avrai un fastidioso rumore di fondo.
Io ti consiglio di cercare su amazon (o sul web in generale) cavo per subwoofer, anche il semplice amazon basic andrà sicuramente meglio del cavetto da te citato. Se poi il tuo budget ti consente l'Oehlbach NF Cavo Subwoofer (lo trovi sempre su amazon) probabilmente è anche meglio.
 
Vi ringrazio per il post.
Si di sicuro prendo in cavo apposito, però questi cavetti che ho già in casa sono provvisori e mi servono solo per provare la cassa e vedere se funziona. Al momento non ho altro.
 
Non esistono "cavi appositi", ma solo normali cavi schermati, in questo caso terminati con altrettanto normali connettori RCA.

Se hai dei cavi di questo tipo collegali pure senza alcun timore, giudica poi tu se, per caso, senti del rumore di fondo (che sia dovuto al cavo e non al sub stesso), solo allora puoi cambiarlo, ma non spendere cifre fuori luogo, questo tipo di cavo non deve avere alcuna particolare caratteristica diversa da quelle di un qualsiasi altro cavo schermato.
 
Ultima modifica:
Secondo voi, merita spendere 70 euro (Pensavo un doppio cavo rca QED Performance Audio 2) per connettere le due pre out dell’amplificatore stereo al sub (un b&w asw650), per l’ascolto in 2.1? La differenza sarebbe apprezzabile rispetto a un cavo amazonbasics da dieci euro?

Per il resto nel mio impianto (thorens td160 o dac rdac, pre e finali nad, b&w604) ho usato cavi di segnale QED Performance audio 2 e cavi di potenza vdh cs 122, presi poco per volta nuovi o usati usati in giro
 
Ultima modifica:
La connessione tra amplificatore e subwoofer è di tipo "line", con una tensione dell' ordine di grandezza di 1 volt (=improbabile che entrino disturbi da quella via) mentre le frequenze sono molto molto basse, non particolarmente critiche da "trasportare". Su un sistema HT andrei di amazon basics senza esitazione; su un sistema audiofilo magari potrei mettere un cavo migliore ma credo che se qualcuno mi rifilasse un falso stampigliando "QED" su un amazon basics non sarei in grado di sentire alcuna differenza.
 
Ultima modifica:
proverei a contare fino a non 10 ma almeno 100 prima di fare queste domande... :)
se pensi a bassi più veloci e profondi... direi decisamente no! :(
 
Top