|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Centrale diverso dai frontali
-
27-07-2018, 17:02 #1
Centrale diverso dai frontali
Ciao a tutti,
è noto che i diffusori "di fronte" a noi dovrebbero essere della stessa marca e serie.
Poniamo il caso di mettere (per esigenze specifiche) un centrale diverso.
La "correzione" ambientale dell'ampli potrebbe fare qualcosa per sistemare la differenza tonale tra i prodotti?Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X
-
28-07-2018, 09:20 #2
Secondo me no.
La mia sala Cinema: Entra
-
28-07-2018, 09:47 #3
poi sarebbe tutto da vedere le la timbrica del centrale e degli eventuali frontali, della stessa marca, sia uguale uguale
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
28-07-2018, 10:29 #4
Una cosa comincia ad essere certa: che sulla radio Balilla del nonno il parlato si sentiva meglio che sulle tue casse...
Il problema quale è, che il Dynaudio Emit M15C costa 530? Nel caso saresti in buona compagnia, perché anche io ho dovuto buttar giù il rospo di spendere per il centrale quasi come per la coppia delle frontali, per poi scoprire che ha (almeno a me così sembra) un tono più caldo perché gli altoparlanti sono gli stessi ma il volume è maggiore ed ha un solo tweeter a fronte di 2 mid-woofer.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
28-07-2018, 12:37 #5
Per avere una vera continuità tra centra e frontali l'unica soluzione è che i 3 diffusori siano esattamente gli stessi, in tutto, ed anche così ci potrebbero essere delle differenze causate dalla diversa posizione rispetto all'ambiente.
Se si usano diffusori della stessa stessa serie, quando è previsto un modello dedicato al centrale, si ha una omogeneità estetica, che credo sia la cosa che interessa di più a moltissimi acquirenti, ma solo una certa qual rispondenza timbrica. non di più.
Specialmente se i frontali sono diffusori da pavimento con woofer "veri", di dimensioni di 25-30 cm., la differenza, serie uguale o meno sarà ancora maggiore, i centrali non avranno mai woofer di tali dimensioni.
Inoltre la volumetria ed il progetto di base solitamente sono comunque diversi (nei centrali si addotta molto sovente la configurazione MTM), tutto questo farà sì che ci sarà una certa qual rassomiglianza tra i vari timbri, ma non certo l'uguaglianza.
La cosa normalmente non si nota molto, diventa evidente in qualche scena in cui una voce viene emessa prima da un frontale e poi dal centrale, le differenze diventano ben udibili, marchio, serie uguali, non serve a nulla.
Gll unici che sono esenti da questo problemi sono i fortunati che possono utilizzare i diffusori retroschermo e possono pertanto impiegare 3 diffusori esattamente uguali, solitamente tutti di generose dimensioni.
Comunque personalmente non lo vedo un problema di primaria importanza, quanto meno se si scelgono oculatamente i vari componenti, ci sono ben altre cose di cui preoccuparsi ed occuparsi, se il tutto viene fatto con oculatezza e scegliendo prodotti all'altezza ed omogenei per qualità non ci dovrebbero essere particolari problemi e si può benissimo godere i film senza alcuna distrazione.
-
28-07-2018, 13:26 #6
Al contrario, dopo aver avuto per una settimana le Diva, il parlato delle Emit (senza centrale) mi sembra la perfezione (per centratura, fuoco).
Ok, sputo il rospo. L'impedenza. Temo che quel centrale sia difficile da smuovere bene. Per le Emit no problem perché c'è (per ora) il Roksan a fare il suo sporco lavoro, ma il centrale sarebbe un problema. E siccome, ho in mente di comprare un avr veramente economico solo allo scopo di utilizzare la funzione di compressione dinamica, mi chiedevo una volta che ci sono di prendere il centrale ma di facile pilotaggio. Ecco il perché di tutto questo thread.Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
-
28-07-2018, 15:18 #7
Rifletti anche sul fatto che su un integrato stereo manca la equalizzazione (profilo audio) cinema, grazie al quale il problema a monte verrebbe drammaticamente ridotto perché dà una evidente enfasi sul parlato.
Con mini casse la indicazione di Nordata è a mio avviso praticabile, io l'ho provata, ma a meno di non comprare un kit di 5 (per qualche cassa come le PSB è stato commercializzato) casse spaiate non se ne vendono. A suo tempo aprii anche uno discussione su questo forum se non fosse meglio comprare un' altra coppia di PSB (erano in offerta) invece del centrale, poi l'idea di conservarne una in un armadio unita all' aver trovato un centrale ex-demo ebbe la meglio.
Comunque sembra che 4onh per il 15C sia la impedenza minima, nel range 4-6, lo si legge qui:
https://www.projekt-akustik.de/media...nblatt-ENG.pdf
Io ho 4-8 (come del resto anche le Tesi) con le PSB e campo bene. Non ho settato una impedenza più bassa nei parametri (volendo potrei)
Se ti bastano 50W potresti considerare un NR1508 (cfr amazon.de se te la senti di comprare li) entrando in bypass sul Rokosan per le frontali, a pilotare un' unico canale sia pure a 4 ohm ce la dovrebbe fare comunque c'é sempre il paramentro impostabile 4 / 6 ohm (dico meglio: c'è nel mio, nel caso verifica!)Ultima modifica di pace830sky; 29-07-2018 alle 08:04
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
28-07-2018, 19:33 #8
Veggente... sto infatti valutando di comprare proprio quello! Ma lo trovo anche a meno di ama tedesco.
Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
-
29-07-2018, 07:35 #9