|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Modifica/Appesantimento diffusori a torre
-
15-02-2018, 13:05 #1
Junior Member
Modifica/Appesantimento diffusori a torre
Buongiorno gente,
ho da poco preso un impianto HT per uso domestico composto da:
Yamaha rx-v483 - Jamo s426hcs3 - Yamaha YST-SW012
Ora, visto che abito in un condominio, ho letto molte soluzione per "disaccoppiare" i diffusori dal pavimento e così provare ad eliminare un poco di vibrazioni, e ne sono uscite tante di soluzioni, dalle più banali alle più esoteriche!!!
Nel mio caso avrei pensato a qualcosa che (probabilmente a ragione, ovvero mio torto) ancora non ho visto effettuare: appesantire le Torri da pavimento.
Mi spiego meglio: le mie piccole torri sono abbastanza leggere, quindi ipotizzavo di creare delle basi (30x30x3) di pietra (serena, travertino,...) non da mettere nel mezzo alla soluzione Diffusore-Punte-Lastra-Feltrini ammortizzanti, ma da "avvitare in maniera solidale" alla cassa stessa utilizzando i 4 fori filettati sottostanti.
Sarebbe una specie di "zavorra", alla quale poi sotto verrebbero applicati dei piedini in gomma per smorzare.
Potrebbe esser una soluzione? Sto scrivendo la più grande bestemmia nel ramo dell'HT? Qualcuno ha già testato?
Vabbè...mi veniva come quesito e l'ho scritto...vediamo come andrà a finire...al massimo imparerò nel bene o nel male
-
17-02-2018, 18:34 #2
Una cassa jamo s426 pesa 8,7 Kg.
Un blocco di pietra serena di 30x30x3, al peso di 2,5grammi/cm³ pesa 6,750Kg.
Insomma tutto l'insieme non peserebbe nemmeno il doppio.
D'altro canto nemmeno potresti esagerare a rischio che al primo tentativo di spostare la cassa non si stacchi il pannello di MDF inferiore.
Cosa che potrebbe succedere anche con "soli" 6,5Kg peraltro.
===
Io sono per la curiosità e la voglia di sperimentare, se vuoi inventare una soluzione tua fallo pure e poi facci sapere come è andata.
Se quello che ti interessa è un risultato sicuro, riserva la tua creatività per cose più importanti nella vita e vai su strade già battute...Ultima modifica di pace830sky; 18-02-2018 alle 05:37
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
19-02-2018, 11:08 #3
Junior Member
Grazie pace830sky per l'intervento
La motivazione principale era solamente il capire se poteva esser utile "zavorrarle alla base" e poi mettere del materiale smorzante (a tal riguardo sto provando sotto al sub una soluzione che oggettivamente funge, tre pezzi sagomanti di "plastica antiurto per imballaggi")
-
19-02-2018, 12:40 #4
Di materiali adatti ce ne sono molti, anche i tappetini anti-rumore per lavatrice (dei rettangoli grigi spessi circa 1 cm di materiale spugnoso ad alta densità) e quelli per attrezzi da palestra (li vende Decathlon) della stessa fatta secondo me sono adatti a smorzare, o meglio: sono fatti apposta per quello.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)