|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Acquisto diffusore centrale - quale scegliere?
-
02-02-2018, 15:19 #1
Junior Member
Acquisto diffusore centrale - quale scegliere?
Ciao a tutti.
Ho intenzione di acquistare un diffusore centrale per comporre un sistema 3.0 (per il momento) per poi espanderlo man mano che il budget lo consente ad un 5.1.
Utilizzo per musica e film in egual misura.
Attualmente ho un sinto Yamaha RX-V583 preso da un paio di mesi, collegato a due casse degli anni '80 (Emerson SB35, di cui in rete non esiste traccia, 88db di sensibilità, 8ohm di impedenza) che facevano parte dell'impianto stereo dei miei genitori.
La resa non è affatto male, ma nell'immediato vorrei aggiungere un centrale per migliorare i dialoghi. Budget 200€ (più o meno).
La mia strategia sarebbe la seguente: prendere adesso il centrale, poi aggiungere il sub ed infine prendere i frontali, relegando le attuali Emerson ad un utilizzo surround.
Ho letto decine e decine di discussioni e recensioni in giro e più mi informo e più mi confondo.
Ero orientato a prendere il centrale dell'Indiana Line Tesi 761 di cui leggo un gran bene, soprattutto per quello che riguarda la 'neutralità' del suono e il fatto che è un buon compromesso sia per la musica che per i film. Dai dati di targa mi sembra eccellente (soprattutto per i 93dB di sensibilità, i 16 cm dei woofer e l'estensione in frequenza che parte dai 45Hz). A questo poi potrei aggiungere le tesi 561 (più in là).
Poi ho visto i nuovi diffusori della Monitor audio (C150 in particolare) che hanno prezzi comparabili ma caratteristiche che, al mio occhio poco esperto, sembrano inferiori (88db, 13cm di woofer, 60Hz frequenza minima) e quindi ho perso tutte le mie 'certezze'. Stesso discorso per la Tesi 742. In aggiunta, ho letto che anche le Dali non sono male e come prezzo siamo lì anche se le specifiche peggiorano ancora (Dali Spektor Vokal, 87db, 10cm woofer, 66Hz minima)
Nella mia zona non ho possibilità di ascoltare queste marche.
Per cui ho deciso di aprire questa discussione per sentire il parere dei più esperti.
Le mie domande sono:
1. la strategia di acquisto illustrata sopra può andare o è sbagliata?
2. Quale centrale potrebbe andare meglio, considerando il sinto, l'utilizzo che ne farei e gli acquisti futuri? Sono aperto a questo punto ad ogni suggerimento, fermo restando il budget...
3. cosa devo guardare per capire se un diffusore è meglio dell'altro (almeno nelle specifiche)?
L'impianto si trova in un'ambiente di circa 6x4m aperto sulla sinistra (non c'è la parete divisoria con la cucina) e la configurazione è quella classica Ht con i frontali in linea con centrale e tv.
Grazie a tutti e chiedete pure se manca qualche info.
-
02-02-2018, 15:44 #2
>il ragionamento sul prezzo (e sulle qualità) andrebbe fatto su un kit di 3 o 5 casse non sul solo centrale
>la strategia non è né buona né cattiva, ho un vago ricordo di un marchio Emerson che faceva principalmente Tv, personalmente con un budget di 200 euro visto che le Tesi 261 costano 250 euro comprerei le frontali
>dalle specifiche puoi solo ricavare indizi di eventuali incompatibilità, la timbrica si può anche descrivere a parole ma è come quando leggi l'etichetta di un vino, il sapore è descritto con quelle paroline da sommellier che magari ti fanno immaginare qualcosa sul gusto ma non ti fanno certo se il vino sia buono o noMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
02-02-2018, 22:11 #3
Junior Member
Grazie della risposta, pace.
Come dici tu, il ragionamento sul prezzo va fatto su tutti i diffusori ed in effetti è quello che ho fatto. Sono rimasto nella stessa fascia di prezzo per tutte le marche che ho considerato.
Il mio dubbio, però, è proprio sulla marca da scegliere.
In questo momento volevo prendere il centrale per avere un sistema adatto anche ai film. È vero che la timbrica non sarà uguale a quella delle emerson, ma questo lo risolvo successivamente acquistando i frontali abbinati più in là.
È altrettanto vero che la descrizione della timbrica è inutile e soggettiva, però, credo, che le caratteristiche tecniche servano a qualcosa, almeno per capire la qualità del diffusore...
Mi sarebbe d'aiuto conoscere il vostro parere sui centrali nella fascia di prezzo della tesi 761 o poco superiore (200€ circa).
Grazie.