Cambio diffusori frontali o no?

Robylic

Sospeso
Impianto HT oggi composto così:
TV - Sony KD65EX9005
SintoAmpli - Denon AV-X2400H
BR Sony UB-X800
Diffusori - frontali e posteriori Sonus Faber Concertino, centrale Sonus Faber Solo e Sub Jamo E8sub.

Questo 5.1 in futuro potrei portarlo a 7.1 o 7.2 utilizzando un'altra coppia di concertino ma, mi chiedevo se fosse plausibile una soluzione nella quale le attuali concertino frontali andassero a fare le laterali e introdurre delle torri da pavimento come frontali.
Se così fosse, con il livello di impianto attuale, cosa consigliereste?
Budget 1000/1200 euro coppia
Grazie
Roby
 
Ultima modifica:
ohps, perchè dici ciò? L'ho appena cambiato passando da un vecchio Denon AVR-X1801 al 2400H visto il mio cambio verso il 4K.
Tienii presente che non ascolto musica ma solo HT con Sport, Film e Documentari. Da Sky o streaming o BR
 
Concorderei con AVS_max, ma visto il tuo utilizzo prettamente HT sostituirei tutti i diffusori, il Denon in tuo possesso non è sicuramente un portento, ma se ci abbini dei diffusori dal facile pilotaggio come Klipsch ad esempio, credo che otterresti più soddisfazioni rispetto al setup SF.
 
e in ogni caso, se aggiungi delle torri dubito che l'ampli ce la faccia a pilotarle e comunque riesca a pilotare il tutto...
o rimani su casse molto facili o ti tocca cambiare l'ampli...
 
beh per ora rimanendo i 5.1 il nuovo denon scelto non potrà certo andar peggio del vecchio 1801.
Inoltre mi sembra di capire che si possa settare l'impedenza d'uscita a 6ohm sul nuovo 2400H che sulle SF dovrebbe andar meglio.
Se deciderò di passare al 7.1 dovrò quindi tener presente di cambiare o tutto il sistema diffusori oppure almeno l'amplificazione
 
Come capacità di pilotaggio non ci metterei la mano sul fuoco che il 2400H possa fare meglio, visto il tuo utilizzo potresti evitare di inserire dei diffusori da pavimento.
 
Luiandrea - io intendevo meglio con l'attuale configurazione di diffusori, non certo con diffusori da pavimento. In quel caso dovrò sostituire pure l'ampli oppure trovare dei frontali bookshelf validi
 
mi chiedevo se fosse plausibile una soluzione nella quale le attuali concertino frontali andassero a fare le laterali e introdurre delle torri da pavimento come frontali.....[CUT]

Forse ho capito male, mi riferivo alla frase che ho evidenziato, per spiegare meglio dal mio punto di vista si può evitare di inserire dei diffusori da pavimento per un utilizzo prettamente HT, con un buon diffusore da scaffale supportato da un sub si ottengono comunque ottimi risultati.
 
ah scusa avevo capito io male la tua risposta.
E se così fosse, intendo dire se volessi migliorare i due front ma spostando le attuali concertino ai lati per il 7.1, sempre rimanendo su scaffale che consiglieresti?
 
Ultima modifica:
Intendiamoci, secondo me le tue SF sono validi diffusori, più che migliorare direi che si può ottimizzare in base al Denon che hai scelto e sul tipo di utilizzo dell'impianto.

Personalmente ci vedrei bene una coppia di Klipsch RP 160M, per poi completare l'impianto con diffusori della stessa serie.
 
Top