Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

taglio crossover per woofer da 18 cm

come da titolo, per dei woofer da 18 cm, tralasciando cosa sia meglio per la riproduzuone, quale taglio è più indicato ?
    80hz va bene o è meglio 90hz ?

quando avevo configurato il precedente impianto avevo trovato una tabella con i tagli consigliati,ma non la trovo più.

Ma il taglio non va fatto in base al diametro del woofer,bisogna vedere quanto e come scende in frequenza. Anche se le dimensioni sono proporzionali alla capacità di discesa non basta sapere le dimensioni

Comunque ll taglio a 80 hz è spesso consigliato.

vero, ma infatti io chiedo un'altra cosa, ovvero se un woofer di quelle dimensioni può risentirne a scendere fino a 80hz o se dal punto di vista "hardware" non si rischia di rompere nulla.
    con dei piccoli diffusori di un impianto già pronto che avevo anni fa ad esempio mi era stato detto che ad 80hz li distruggevo.
    con le IL nota che ho nella'ltro impianto non vado oltre i 100hz per sicurezza.
    mi chiedevo se questi delle XTZ serie 99 potessero essere usati liberamente secondo le esigenze di calibrazione della stanza.

in linea di massima un woofer da 18 cm dovrebbe essere in grado di gestire gli 80 HZ,stiamo pur sempre parlando di woofer .

In ogni caso se ti affidi ad un software di autocalibrazione e lui te le setta ad 80 allora stai tranquillo che reggono quella frequenza.

Per scrupolo potresti vedere a quanto le dichiara la casa madre.

possono riprodurre anche i 30 Hz e meno
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

ma scusa, e chi usa le casse in un impianto puramente due canali allora che dovrebbe fare!?
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

o si prende le torri o si arrangia
    scherzi a parte, credo sia risaputo che usando due diffusori da scaffale o accetti dei compromessi o ti prendi woofer da almeno 20 cm.
    bene, se non ci sono problemi metto 80hz e fine.
    YPAO mi pare li tagliasse anche più in basso, ma per la mia poca esperienza, questi sistemi non sono molto veritieri, quindi prima di fare danni ho preferito chiedere.

grazie a tutti per il chiarimento.

dò per scontato che si parli di high pass filter
    allora...al di là del solo dato numerico...60/80/135 e così via....importante è conoscere che tipo di allineamento viene usato dal crossover e la sua effettiva qualità/precisione
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •