Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Diffusori frontali ..come surround?

Ciao a tutti, una domanda semplice

Da poco ho comprato il set di casse Onkyo per il DTS:X e Dolby atmos SKS-HT588
    http://www.it.onkyo.com/en/products/...88-125348.html
    si sentono molto bene e l'Atmos è veramente coinvolgente.

Pero mi chiedevo, visto che le 2 surround di questo nuovo set sono composte solo da un cono da 8 full range, secondo voi, sarebbe sbagliato utilizzare come surround left e right le 2 frontali del mio vecchio set (nemmeno 1 anno di vita) sks-ht648 composte da 1 cono da 8 ma con tweeter da 2,5 ?

guadagno qualcosa in qualità audio? o per le surround vanno bene anche 2 semplici full range?

ma soprattutto, le frontali hanno qualche particolarità e devono essere per forza front, o si possono usare tranquillamente anche come surround?

grazie
    Tv: Samsung 55" C7000 - Sinto AV: Onkyo TX-SR444 - Front: Klipsch R-26F - Surround: Klipsch R-15M
    Center: Klipsch R-25C - Atmos: Klipsch R-14SA - Subwoofer: Klipsch R-10SW
    Decoder: MySkyHD Pace 5002 - BluRay: Sony BDP-S4500

Si, puoi utilizzare senza problemi i front del tuo vecchio set.

i front emettono la colonna sonora, i surround effetti ecco perché le caratteristiche dei front devono essere diverse dai surround...un po come i freni anteriori e posteriori delle auto, frenano tutti e 4, ma davanti servon piu grossi, si posson montare più grossi anche dietro, ma non ci saran benefici sostanziali

se le hai lì a fare niente usale
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

grazie delle risposte
    quindi avere o non avere i tweeter per i surround non comporta nulla a livello sonoro?
    nel senso che se metto quelle con i tweeters, non acquisto un po di "brillantezza" nel suono e qualche cosa in piu sugli alti?

grazie di nuovo
    Tv: Samsung 55" C7000 - Sinto AV: Onkyo TX-SR444 - Front: Klipsch R-26F - Surround: Klipsch R-15M

Puoi certamente provare, però c'è il rischio di non avere uniformità timbrica.....i suoni dei surround potrebbe essere leggermente diversi dal fronte anteriore.
    La mia sala Cinema: Entra

come scusa niente tweeter? la tua domanda era se delle torri possono essere usate come surround, tendenzialmente le torri hanno più woofer che un diffusore da scaffale e avere 1 woofer o 3 per un surround in ambito cinema non cambia chissà cosa, se ascoltassi musica in multicanale invece potrebbe già di più, ma senza tweeter non la capisco

l'uniformità timbrica è difficile percepirla tra front e surround, io ho tre jamo anteriori e due klipsch (MK1 tra l'altro) posteriori quindi timbrica molto diversa e anzi, l'aggressività maggiore delle klipsch mi piace essendo delegate a riprodurre effetti, ma se non ci fosse sarei contento uguale.
    discorso diverso tra due front e un centrale con timbrica molto diversa tra loro
    Ultima modifica di Stefano129; 23-01-2017 alle 12:47
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    come scusa niente tweeter? la tua domanda era se delle torri possono essere usate come surround, tendenzialmente le torri hanno più woofer che un diffusore da scaffale e avere 1 woofer o 3 per un surround in ambito cinema non cambia chissà cosa, se ascoltassi musica in multicanale invece potrebbe già di più, ma senza tweeter non la capisco

l'unif..........[CUT]
    aspetta....non se 2 torri posso utilizzarle come surround, ma se delle semplici casse front composte da 1 woofer+1 tweeter da 2,5 possono essere usate come surround al posto di quelle che mi hanno dato in dotazione che a parità di cono non hanno il tweeter.

Citazione Originariamente scritto da fabio656 Visualizza messaggio
    aspetta....non se 2 torri posso utilizzarle come surround, ma se delle semplici casse front composte da 1 woofer+1 tweeter da 2,5 possono essere usate come surround al posto di quelle che mi hanno dato in dotazione che a parità di cono non hanno il tweeter.

certamente che puoi, anzi, forse anche meglio

grazie

Puoi fare tutte le prove che vuoi basta che rispetti i valori di impedenza supportati da ampli e casse. Attenzione però che non è per niente detto che un diffusore a 2 vie sia necessariamente meglio di uno monovia come non è detto che un 3 vie sia meglio di un 2,dipende dal progetto e dalla qualità dei componenti.

Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    Puoi fare tutte le prove che vuoi basta che rispetti i valori di impedenza supportati da ampli e casse. Attenzione però che non è per niente detto che un diffusore a 2 vie sia necessariamente meglio di uno monovia come non è detto che un 3 vie sia meglio di un 2,dipende dal progetto e dalla qualità dei componenti.
    certo, ad averli li entrambi provare non costa niente

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    l'uniformità timbrica è difficile percepirla tra front e surround, io ho tre jamo anteriori e due klipsch (MK1 tra l'altro) posteriori quindi timbrica molto diversa e anzi, l'aggressività maggiore delle klipsch mi piace essendo delegate a riprodurre effetti, ma se non ci fosse sarei contento uguale.
    discorso
    Che ti piaccia non lo metto in dubbio, che sia corretto no. Proprio adesso sono in attesa di sostituire le mie surround e mi trovo con i due fronti completamente diversi e ti posso garantire che la differenza la senti tutta, ma proprio tutta e non è un "bel sentire".
    La mia sala Cinema: Entra

Ogni tanto mi viene in mente Gastone (Solar1o) che come surround ha una coppia di 800n da 80 kg l'una... per fortuna non deve appenderle

per rispondere all'autore del post, quanto chi diceva che va verificato se l'ampli regge l'impedenza dei nuovi surround e la tenuta in potenza di questi, che deve essere adeguata. Poi per il resto son gusti, ma in genere per compattezza timbrica meglio stare su diffusori almeno dello stesso brand.

Ma scusa i surround sono dei full range da 8 centimetri (mi fa un po' ridere pensare un full range da 8 cm) monovia nel senso che sono dei dual concentric col tweeter in mezzo o sono proprio senza tweeter? in tal caso probabilmente sono troppo limitati in estensione. Bisogna capire se sono stati delegati a fare solo alcuni rumori e se quindi vanno bene così, ma io di atmos non ne so nulla per cui è probabile...
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

l'impedenza è la stessa, la qualità dei componenti dovrebbe essere perlomeno simile visto che si tratta comunque di 2 set Onkyo tutte e 2 praticamente nuovi

Allora rischi non ne corri, non resta che provare.
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •