aleviol ha scritto:
Ciao Ciesse!
hai ragione: non sono sata abbastanza esaustiva. L'impianto sarebbe destinato soprattutto all'ascolto di musica (di ogni genere, classica compresa) e meno alla visione HT. Considera che sono una violinista e che quindi al buon suono ci tengo parcchio!
Non ho molti soldi, e comunque vorrei iniziare con l'acquisto di un buon impianto stereo cui, eventualmente, aggiungere altri elementi se e quando ne avrò la possibilità ed il desiderio. Ritengo sia valido il detto "Pochi ma buoni".
Hai altri preziosi consigli da aggiungere?
Consigli preziosi no, ma utili al rapporto prezzo/prestazioni sì...

Dunque, senza arrivare agli eccessi, avresti bisogno di partire "gradualmente".
Se il tuo interesse principale è la buona riproduzione musicale, ripiena di armoniche, di bassi e di impatto, i diffusori a pavimento sono sicuramente consigliati, perché si estendono più in profondità.
Se proprio il cinema non ti interessa potresti optare per una essenziale alimentazione con un amplificatore stereo integrato di buona qualità, tipo
questo, che ti consente di collegare un lettore di CD (o Super Audio CD) e usufruire di un buon impatto sonoro.
Altrimenti, se al cinema in casa ci tieni, potresti restare sul sintoamplificatore Onkyo che hai individuato (l'Onkyo TX-SR602E) e partire con i soli diffusori anteriori destro e sinistro, sempre a torre.
Per una buona riproduzione, meno di così puoi solo comperare un piccolo T-amp (amplificatore del quale molto si discute in questo forum) e con due piccoli diffusori ottenere un suono eccellente.
Se ti vengono domande, falle!
Ciao!
C.