Upgrade HT Frontali + centrale

mamos76

New member
Salve, è già un po' di tempo che mi é balenato in mente di effettuare un upgrade del mio impianto HT.

Partiamo da quello che posseggo:
Front: tesi 260
Centrale: tesi 760
Surround: indiana line ego SAT
Sub: SVS PB1000
Ampli: denon AVR X-1000

Uso dell'impianto: 90% HT, 10 % ps4 e musica

Ambiente:
Open space (salotto+cucina) di circa 32 mq. La parte però riservata all'impianto é di circa 4 X 2,5 MT (le misure sono prese riferendomi all'interno dell'area dove sono contenuti diffusori + sub).
Le casse frontali sono poggiate su un mobile alto 50 cm ed hanno una distanza dal muro posteriore di circa 25 cm entrambe, mentre la cassa frontale sx oltre ad essere a 25 cm dal muro posteriore é anche a ridosso alla parete laterale dove é presente anche una tenda.
Il centrale é posto sopra la televisione su una mensola ad una distanza dalla parete posteriore di circa 12 cm.

Per l'upgrade avevo pensato a queste configurazioni:

1) Frontali B&W 685 S2 + Centrale HTM 62
2) Frontali B&W 685 S2 + Centrale HTM 61
3) Frontali B&W CM5 + Centrale CMC (in un secondo tempo). Il CMC 2 non lo prendo in considerazione per problemi di budget.

Come amplificatore sarei orientato verso un denon avr X-3300 con le configurazioni 2 e 3 (visto che le pre-out per il futuro), mentre con la configurazione 1 sarei orientato verso un denon X-2300.

Problematiche:
1) il peso del canale centrale, in quanto ho una mensola della medico i che regge fino a 12 KG. Quindi se prendo l'Htm 62 ci rientro benissimo perché pesa 7,9 kg, anche con il CMC ci rientrerei per un pelo pesando 11,5 KG.
L'HTM 61 invece pesa la bellezza di 17,2 kg, quindi dovrei per forza cambiare mensola con problematiche non indifferenti con la moglie oltre a dover ribucare il muro.
2) con le cm5 visto che lo spazio postero-laterale dal muro é poco soprattutto per la cassa sx, avrei problemi coi bassi essendo il reflex delle cm5 posteriore?
3) per un uso quasi esclusivamente HT le cm5 e il CMC sono indicate o vanno meglio le 685 con il suo centrale?
4) il canale centrale soprattutto l'Htm 61 arriverebbe ad una distanza dal muro di soli 9 cm circa, sarebbe un problema?

Purtroppo non ho la possibilitá di ascolto in quanto nessuno dei negozi che ho visitato mi ha dato questa possibilità.

Devo decidere entro la fine dell'anno. Grazie in anticipo a chi mi darà una mano

Ciao
 
Io invece ti consiglio di ascoltarLe................a me non sono piaciute per niente.

Suono ovattato, sembra che ci sia un cuscino davanti............

Se le avessi acquistate a scatola chiusa avrei smadonnato in tutte le lingue....................

Ho potuto ascoltare klipsch, dynavoice e focal................presi le klipsch, le focal non rientravano nel mio budget ahime', cmq in ambito home thetaer le klipsch sono quasi imbattibili.
 
Vorrei poterle ascoltare, il problema è che non ho trovato nessuno per ora che mi ha proposto tale cosa.
Io sono della Toscana, se qualcuno conosce qualche posto me lo dica.
 
Fossi in te farei :

  1. Frontali B&W 685 S2 + Centrale HTM 62
  2. andrei da AFidelity o Dolfi a Fi ti fanno le prove che vuoi, magari poi se compri da loro...
  3. me ne fregherei del suono ovattato: almeno non romperà mai ico :D
  4. ma se dicono le B&W troppo aperte
  5. dopo il rodaggio ci sarà il vero suono e dipende pure dall'amp
 
Ultima modifica:
Fossi in te farei :


Frontali B&W 685 S2 + Centrale HTM 62
andrei da AFidelity o Dolfi a Fi ti fanno le prove che vuoi, magari se compri da loro...
me ne fregherei del suono ovattato: almeno non romperà mai ico :D
ma se dicono le B&W troppo aperte
dopo il rodaggio ci sarà il vero suono e dipende pure dall'amp
[/LIST..........[CUT]

Ciao Piep

1. Secondo te prendere l'HTM 61 ci sarebbe troppo divario con le 685?
2. Sono andato sia da Dolfi hifi ma mi hanno detto che non avevano possibilità di farmi ascoltare niente perchè hanno smantellato la sala per l'home theatre. Mi potevano far ascoltare solo qualcosa in 2 ch e non con le 685 che non avevano. Sono andato anche da Acoustic fidelity però a parte un preventivo mi hanno risposto che avrebbero potuto eventualmente farmi ascoltare le 685 senza però i relativi centrali perchè non li avevano a magazzino
3. A me piace un suono abbastanza caldo, non sono per diffusori troppo squillanti come dovrebbe essere il suono Klipsch visto il tweeter a tromba
4. Come ampli ho intenzione di andare sul denon x-3300 per poi aver la possibilità di aggiungere un finale nel caso ne sentissi il bisogno, soprattutto se opto per l'htm 61
 
Se ti piace il suono caldo cerca di ascoltare qualche Sonus Faber per esempio. Io tanti anni fa cambiai proprio le B&W serie sei con le Sonus proprio per il suono troppo "squillante" è poco "caldo" delle B&W.
 
Il problema maggiore che sto riscontrando è proprio quello del l'ascolto dei vari diffusori. Non riesco a trovare nessun negozio che mi possa far ascoltare le configurazioni che voglio. Se hanno i Frontali non hanno il centrale e viceversa.... ed andare ad acquistare a scatola chiusa e spendere più di 1000 euro non mi va a genio.
Oltretutto l'impresssione che ho avuto andando per negozi è stata quella che i vari venditori sembrano che abbino a noia farti ascoltare i vari diffusori. Questa almeno è l'impressione che ho avuta.

Per quanto riguarda il suono caldo le b&w hanno un suono più o meno caldo delle indiana line che ho in firma??
 
Il non poter ascoltare i diffusori è un bel problema,anche se poi conta molto l'amplificatore che gli abbini.Difficile quindi anche stabilire se le B&W siano più o meno calde delle Indiana Line,anche se a mio modesto parere le B&W sono di una categoria superiore....
 
Che siano di una categoria superiore rispetto alle indiana line ne sono straconvinto anch'io. Però poter sentire la differenza tra le 685 e le CM5 sarebbe stato interessante visto che quest'ultime costano quasi il doppio. Eventualmente potevo decidere di prendere solo le cm5 come frontali e aspettare un po' di tempo prima di sostituire il centrale.
Delle cm5 mi frena parecchio il reflex posteriore visto che non ho molto spazio nella parte latero-posteriore della cassa soprattutto per quella sx.
 
posso solo darti qualche grafico:CM5 , 5 Ω a 200 Hz 86 dB
http://audio.com.pl/images/0/2/8/19028-max_bw_cm_lab.jpg
19028-max_bw_cm_lab.jpg





685 , 5 Ω a 200 Hz 86 dB
http://audio.com.pl/testy/stereo/zespoly-glosnikowe/169-bowers-wilkins-685
19108-max_bw_lab.jpg
 
Ultima modifica:
Grazie per i grafici, ma non ci capisco veramente niente!!!! Sono un neofita. Me la puoi dare una spiegazione brevemente e il tuo punto di vista?
 
cHE APPARENTEMENTE 685 e cm5 SUONANO simili, hanno la stessa emissione,
con buoni bassi e altissime in evidenza; le 685 le ho sentite così,
pilotate bene da Nad, Mara, McIntosh e Yam 700; andrei sulle 685,
(saranno sempre 1 assegno circolare) , magari S2, magari usate;
costano meno delle CM5, + fighette e laccate ... :rolleyes:
cmq poi preferii le 684, ma comprai le loro antenate usate: B&W 603 S2
http://www.avmagazine.it/forum/92-pre-integrati-finali-e-diffusori-stereo
/225784-b-amp-w-603-s2-e-vari-amp?p=3707405#post3707405
 
Ultima modifica:
Finalmente sono riuscito ad andare ad ascoltare sia le 685 che le cm5. Le ho sentite entrambe in 2 ch per mancanza da parte del rivenditore dei diffusori centrali.

Francamente non ho sentito grandissime differenze. Le Cm5 mi sono sembrate un pò più aperte verso le medio-alte e con più spazialità (più areose). Le 685 mi sono sembrate invece un po' più chiuse con il tweeter meno in evidenza rispetto alle cm5.

Mi sarebbe piaciuto poterle ascoltare anche in HT con un sintoampli idoneo al posto che con un integrato, ma non c'è stata la possibilità.

A questo punto credo proprio che opterò ( visto anche la grande differenza di prezzo) per le 685 affiancate dal centrale Htm 61...

Per le cm5 mi servirebbero troppi soldi e secondo me non ne vale la pena, considerando anche se prendessi le cm5 potrei al massimo permettermi il CMC. Credo che tra il CMC e l'Htm 61 in HT sia di gran lunga meglio quest'ultimo vista la presenza del midrange FST.

Mi rimane ancora il dubbio sull'ampli. Al momento opterei per il denon X-3300 però se trovassi qualcosa nell'usato sarei tentato anche da Anthem, Marantz e Arcam.

Ci penso ancora qualche altro giorno poi decido....
 
finalmente sono arrivato alla scelta conclusiva dei nuovi diffusori.

Ho appena ordinato

1) Coppia di B&W 685 s2 come frontali
2) Centrale B&W HTM-61

dovrebbero arrivare la prossima settimana.

per il momento non ho ancora ordinato l'ampli che dovrà sostituire il mio denon x-1000.

La scelta l'ho ristretta al Denon x-3300 oppure x-4300. Ci sono 350 euro di differenza. Non so se prendere il 4300 può valerne la pena con questi diffusori oppure risulterebbe essere sottosfruttato.
 
Top