Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

PolkAudio RTi10 e alte frequenze

Ciao a tutti, ho acquistato martedì scorso da MW due altoparlanti PolkAudio RTi10 assieme ad un amplificatore Onkyo TX-SR602E dopo averli ascoltati nella saletta dedicata. Devo dire che il suono mi era subito piaciuto e così, in base alle mie disponibilità economiche, ho deciso di acquistare il tutto, con l'intenzione poi quando avrò altro denaro di completare un 5.1 o 6.1, poi vedrò... A partire da giovedì inizio a notare che i tweeter stridono da pazzi soprattutto in alcune canzoni, specialmente quando il cantante pronuncia la lettera S: una cosa pazzesca e fastidiosissima, mi fa andare fuori di testa! Quello che non riesco a capire è come mai i primi due giorni tale cosa non si sia presentata... ho il pc collegato all'ampli tramite coassiale, ma il difetto si ripresenta più o meno accentuato anche con un lettore cd esterno al pc. Temendo fosse causa degli mp3, ho provato pure con i cd ovviamente originali che possiedo ma niente da fare. Abbassando gli alti tramite equalizzatore il problema si risolve parzialmente, dato che poi mi perdo TUTTE le alte frequenze. Voi che dite? Musica registrata coi piedi? Tweeter andati? Sono andato io?

Grazie a tutti, saluti...

P.S.: Ho provato anche a sostituire l'ampli con uno Yamaha che utilizzavo prima, nulla da fare

Re: PolkAudio RTi10 e alte frequenze

AiR ha scritto:
    Ciao a tutti, ho acquistato martedì scorso da MW due altoparlanti PolkAudio RTi10 assieme ad un amplificatore Onkyo TX-SR602E dopo averli ascoltati nella saletta dedicata. Devo dire che il suono mi era subito piaciuto e così, in base alle mie disponibilità economiche, ho deciso di acquistare il tutto, con l'intenzione poi quando avrò altro denaro di completare un 5.1 o 6.1, poi vedrò... A partire da giovedì inizio a notare che i tweeter stridono da pazzi soprattutto in alcune canzoni, specialmente quando il cantante pronuncia la lettera S: una cosa pazzesca e fastidiosissima, mi fa andare fuori di testa! Quello che non riesco a capire è come mai i primi due giorni tale cosa non si sia presentata... ho il pc collegato all'ampli tramite coassiale, ma il difetto si ripresenta più o meno accentuato anche con un lettore cd esterno al pc. Temendo fosse causa degli mp3, ho provato pure con i cd ovviamente originali che possiedo ma niente da fare. Abbassando gli alti tramite equalizzatore il problema si risolve parzialmente, dato che poi mi perdo TUTTE le alte frequenze. Voi che dite? Musica registrata coi piedi? Tweeter andati? Sono andato io?

Grazie a tutti, saluti...

P.S.: Ho provato anche a sostituire l'ampli con uno Yamaha che utilizzavo prima, nulla da fare
    Puo' certo dipendere dalla registrazione ( ma le hai tutte balorde ? ), in parte anche i tweeter e' risaputo che mammano che si rodano si "slegano" di piu'.

Oppure non e' che hai l'ambiente troppo riflettente con ampie vetrate, quadri o piastrelle che fanno da specchio ?

Saluti
    Marco

Ps. Se avessi un sistema per fare qualche misurazione si capirebbe facilmente il motivo .........., comunque in genere quando il tweeter di rovina emette poco e male ( gracchiante ), le sibilanti dovrebbero aver a che fare con un'enfatizzazione.

Ciao Per quanto riguarda le registrazioni... ho provato anche con film in DTS e il tweeter non fa una piega, ho provato con le Quattro Stagioni di Vivaldi e pure quelle non sibilano, anzi, suono piuttosto cristallino. Per quanto riguarda le altre tracce audio... beh, sono in ogni caso cd originali per cui non di qualità infima ecco. In secondo luogo, beh, ho una portafinestra normale (2 ante se si dice così ) e un quadro appeso, nient'altro di anomalo.
    Purtroppo non ho i mezzi per fare misurazioni

Grazie, ciauz

AiR ha scritto:
    Ciao Per quanto riguarda le registrazioni... ho provato anche con film in DTS e il tweeter non fa una piega, ho provato con le Quattro Stagioni di Vivaldi e pure quelle non sibilano, anzi, suono piuttosto cristallino. Per quanto riguarda le altre tracce audio... beh, sono in ogni caso cd originali per cui non di qualità infima ecco. In secondo luogo, beh, ho una portafinestra normale (2 ante se si dice così ) e un quadro appeso, nient'altro di anomalo.
    Purtroppo non ho i mezzi per fare misurazioni

Grazie, ciauz
    Ciao AiR intanto benvenuto sul forum

Per i cd originali purtroppo non è sinonimo di buona registrazione, io ad esempio ha un doppio cd di Piazzolla che sembra essere registrato con un microfonino da PC hai presente quelli di plastica da 1 EURO / 1 EURO e mezzo ed è originalissimo..

Prova con l'ultimo di M.Bublè che poi è anche l'ultimo che io ho comprato è veramente eccelente, almeno per le mie orecchie..

Ciao Giuseppe.

P.S. Un Bellariese sul forum e vai......io sono di Savignano

ciosse ha scritto:
    Ciao AiR intanto benvenuto sul forum

Per i cd originali purtroppo non è sinonimo di buona registrazione, io ad esempio ha un doppio cd di Piazzolla che sembra essere registrato con un microfonino da PC hai presente quelli di plastica da 1 EURO / 1 EURO e mezzo ed è originalissimo..

Prova con l'ultimo di M.Bublè che poi è anche l'ultimo che io ho comprato è veramente eccelente, almeno per le mie orecchie..

Ciao Giuseppe.

P.S. Un Bellariese sul forum e vai......io sono di Savignano
    Ohilà, un quasi compaesano! Comunque hai tremendamente ragione, passando a ste due pupe ho capito che alcuni CD, anche se originali, lasciano piuttosto desiderare
    Adesso vedrò di recuperare il CD di Bublè, per ora ho sentito solo il singolo. Grazie ancora, ciauz

P.S.: Ti lascio l'indirizzo di MSN in pvt, se ce l'hai facciamo due chiacchere

Purtroppo AiR non uso MSN, ma le "chiacchiere" si fanno benissimo anche qui sul forum vedrai

Uff, sto guardando proprio ora il DVD de Gli incredibili... e sibila un po' pure con questo!

@ ciosse: sibila pure con Home di Bublè...

Help, non so che fare

te lo fa anke se cambi ampli? (cioè provando col toshiba)

Toh, chi non muore si rivede
    Cmq si, lo fanno pure col Toshi del '74 (qualcuno benedica quell'ampli ), in modo meno accentuato ma lo fanno comunque. Byez

AiR ha scritto:
    Toh, chi non muore si rivede
    MA LOL

e con i 2 yamaha?
    Ultima modifica di nikogu; 01-05-2005 alle 17:51

Gli Yamaha sono famosi per l'enfatizzazione della gamma alta a quanto so! Ho provato, certo... ma il risultato lascia piuttosto desiderare, sempre peggio.

Non mi è chiaro il discorso dell'equalizzazione di cui parli nel primo post, prova a mettere tutto in flat, alti, bassi, ecc., all'inizio il suono potrà sembrarti privo di alte frequenze, in realtà non è vero è che l'orecchio si "abitua" a quel determinato tipo di suono e poi devi avere dei riferimenti sonori, tipo ascoltare concerti dal vivo, rigorosamente acustici.
    Altrimenti se enfatizzi il suono con frequenze alte come conseguanza otterrai le sibilanti.

Infine, non conosco i tuoi diffusori, ma alcuni hanno un "attenuatore" sul ramo del tweeter, prova a controllare.

Ciao
    Antonio

Ciao Antonio, beh, ascolto sempre in modalità DIRECT per cui l'equalizzazione non la tocco! In ogni caso devo dire che dalla data del post (più di un mese fa) la situazione è un po' migliorata, gli alti sibilanti si notano meno e infastidiscono poco, anche se indubbiamente ci sono. Grazie a tutti in ogni caso

Io credo che la cosa sia riconducibile ad un difetto o, comunque, un limite dei tweeter di tali diffusori. Mi sembrerebbe il difetto di un tweeter che è stato troppo pompato e ha riportato qualche lesione. Non è che per caso hai acquistato dei diffusori usati in prova?

Poi certamente un ruolo importante lo gioca l'amplificazione nel senso che magari con il giusto compromesso con un ampli che ben si abbina a questi diffusori squillanti e, a mio avviso, tendenzialmente metallici la cosa si potrebbe comunque attenuare.
    Sono tornato bambino.

nemo30 ha scritto:
    Io credo che la cosa sia riconducibile ad un difetto o, comunque, un limite dei tweeter di tali diffusori. Mi sembrerebbe il difetto di un tweeter che è stato troppo pompato e ha riportato qualche lesione. Non è che per caso hai acquistato dei diffusori usati in prova?

Poi certamente un ruolo importante lo gioca l'amplificazione nel senso che magari con il giusto compromesso con un ampli che ben si abbina a questi diffusori squillanti e, a mio avviso, tendenzialmente metallici la cosa si potrebbe comunque attenuare.
    I diffusori sono nuovi, assolutamente!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •