|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Consigli per upgrade da 5.1
-
28-03-2016, 10:42 #1
Senior Member
Consigli per upgrade da 5.1
Ciao, vorrei affidarmi al vostro parere per fare l'upgrade del mio impianto audio.
Dispongo di un Denon AVR-X1100W, a cui ho collegato:
- Due torri Indiana Line Tesi 560
- Un centrale Indiana Line Tesi 760
- Un SW Focal Cub2
- Due satelliti Focal Sib posizionati posteriormente rispetto al punto d'ascolto e a soffitto.
Visto che l'ampli lo permette, è da qualche tempo che vorrei posizionare altri 2 diffusori sopra al punto d'ascolto (o leggermente avanti).
Il soffitto è a travi in legno e mi permette facilmente di cablare nuove linee e posizionare nuovi diffusori.
L'idea era di arrivare ad una specie di 7.1 per le tracce DTS HD, oppure ad un 5.1.2 per sfruttare eventualmente alcune tracce Atmos.
So che il mio ampli non le gestisce, è vero, ma potrei passare facilmente ad un AVR-X1200W qualora valesse la pena in futuro (o magari spero in un aggiornamento firmware che permetta al mio 1100 di gestirle!).
Ma nel frattempo, forse potrei guadagnare qualcosa in tridimensionalità anche da tracce diverse.
Da qui le mie domande:
- che potenzialità avrebbero le 2 casse aggiuntive poste a soffitto nelle tracce DTS-HD (in attesa di un eventuale sviluppo ATMOS)? Porterebbero un plus corrispondente alla posizione "alta" dei diffusori o rischio di peggiorare la tridimensionalità del suono?
- che casse mi consigliate di acquistare? A dire il vero ho in casa 2 Sib della Focal ancora, potrebbero essere sufficienti?
- in alternativa nella mia condizione come sfruttereste i 2 canali inutilizzati dell'ampli? (non mi interessa fare una zona 2)
Grazie in anticipo per i vostri consigli!
-
28-03-2016, 11:50 #2
Per quello che si può capire dalla tua descrizione al momento non hai neanche un 5.1 ben configurato, surround messi posteriormente a soffitto non sono posizionati correttamente.
Nelle tracce HD posizionare i diffusori per un simil Atmos non porterebbe alcun vantaggio.
Se proprio vuoi fare un upgrade cerca almeno di configurare un 5.1 o 7.1 nella maniera corretta.
-
30-03-2016, 08:31 #3
Senior Member
Non ci avevo pensato, effettivamente è vero, il surround attuale è un po' troppo alto e forse non sentirei la differenza in questo caso.
Ma non è una scelta, il problema è che il divano è al centro della stanza e sia dietro che lateralmente non ci sono muri, quindi l'unica soluzione possibile è stata quella di mettere i satelliti in alto, rivolti verso il basso (sono circa 2 metri dietro + 2 metri sopra).
-
30-03-2016, 10:20 #4
Utilizzare due stand per i satelliti???
TV: SONY XR-65A83L
SOUNDBAR: SONY HT-A7000
SURROUND: SONY SA-RS5
SUB: N.D.
OTHER: PS3 / Sky Q / Apple TV
-
31-03-2016, 08:26 #5
Senior Member
Magari, avrei anche una console dietro al divano su cui appoggiarli semplicemente, ma purtroppo col divano in mezzo alla stanza non posso portare i cavi a meno di una bruttissima canalina sul pavimento dal muro più vicino (1,5 m).
-
31-03-2016, 10:34 #6
Io ho comprato il cavo del colore quanto più prossimo al muro e lo ho fatto passare sul battiscopra...dietro le mostre delle porte e sotto il camino...e alla fine sono arrivato alla cassa....morale moglie ha dato ok...si vedono solo quei 5 cm che dalla mostra della porta arrivano alla cassa....ci vuole un po' di pazienza ed inventiva...ah il cavo lo ho fermato a muro con la colla a caldo trasparente...
TV: SONY XR-65A83L
SOUNDBAR: SONY HT-A7000
SURROUND: SONY SA-RS5
SUB: N.D.
OTHER: PS3 / Sky Q / Apple TV