|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Ritardare ossidazione cavi
-
25-03-2016, 14:39 #1
Senior Member
Ritardare ossidazione cavi
Salve a tutti,
ho provveduto a collegare i morsetti dei diffusori facendo passare il cavo di potenza dal tweeter al woofer come in foto e mandando il resto all'amplificatore.
web.jpg
Ovviamente essendo scoperto andrà in contro ad una precoce ossidazione; come posso fare per ritardarla il più possibile?
Ho pensato a mettere della guaina termorestringente o al limite del nastro isolante.
Qual'è la soluzione migliore?Ultima modifica di Denny21; 25-03-2016 alle 14:54
Impianto da scrivania: B&W CM1 | Rotel RA 10 | AudioQuest FLX-SLiP 14/4 | Qed Performance Audio Graphite
Tv: Sony BRAVIA KDL-55W905A | SAMSUNG LE40A656A1F | Sinto A/V: Harman Kardon AVR132 | Diffusori: Front 685 S2, Center HTM61 S2, Surround e Sub Infinity Primus | BD: LG BD390 | cavi HDMI: Hama
-
25-03-2016, 15:57 #2
puoi usare della guaina termorestringente o del nastro isolante a tua scelta, ma la precoce ossidazione magari avverrà dopo diversi anni e comunque non pregiudicherà la bontà del contatto in quanto la parte che deve rimanere "pulita" è quella tra i morsetti, quindi non mi preoccuperei per nulla
-
25-03-2016, 18:01 #3
Senior Member
Quindi la parte prima del morsetto potrei lasciarla ossidare quanto mi pare?
Ma in questo modo non verrebbe alterato il suono a monte, visto che il segnale passa prima attraverso la parte ossidata?
Il nastro isolante è più comodo da mettere mentre la guaina è più carina.
Se non vi sono differenze di isolamento dall'aria, penso di usare il nastro, ma non è che si scolla dopo un pò?
Grazie.Impianto da scrivania: B&W CM1 | Rotel RA 10 | AudioQuest FLX-SLiP 14/4 | Qed Performance Audio Graphite
Tv: Sony BRAVIA KDL-55W905A | SAMSUNG LE40A656A1F | Sinto A/V: Harman Kardon AVR132 | Diffusori: Front 685 S2, Center HTM61 S2, Surround e Sub Infinity Primus | BD: LG BD390 | cavi HDMI: Hama
-
25-03-2016, 18:13 #4
Advanced Member
Stagno all'argento?
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
25-03-2016, 18:39 #5
Se hai timori circa l'ossidazione potresti lasciare tranquillamente i ponticelli forniti di serie e che sono trattati per non ossidarsi ed al termine del cavo inserisci delle forcelle, anche queste sono trattate per non ossidarsi.
Mi sembra dalla foto che non puoi usare delle banane.
Se proprio vuoi ricoprire quella parte di cavo sconsiglierei il nastro adesivo, ha la tendenza dopo un po' a impastricciare tutto attorno con l'adesivo.
Comunque esistono in commercio degli appositi spray antiossidazione, si usano, ad esempio, per i morsetti delle antenne o contatti che stanno all'esterno.
Personalmente farei come al primo paragrafo che ho scritto.Ultima modifica di Nordata; 25-03-2016 alle 18:42
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-03-2016, 20:55 #6
Senior Member
e invece cosa usate per pulire i connettori un po' ossidati?
io da poco (per altri scopi) ho acquistato alcool isopropilico, potrebbe andare bene?
ps: ho notato che quelli placcati "in oro" si ossidano molto molto meno.
-
25-03-2016, 21:10 #7
Advanced Member
puoi fornirti di due coppie di ponticelli terminati a forcelle..ormai quasi tutte le aziende che producono cavi li realizzano e spesso ne approfittano proponendoli dei prezzi folli.
fossi in te con una spesa modica mi munirei di questi se no metti le barrette di serie..
d'altronde sono sfumature.. ma se il tuo impianto non è rivelatore poco si sente.Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference