Sub o non sub questo è il problema

Ciao a tutti,
Ho quasi completato l'impianto composto da Arcam avr 300, oppo 95 aurion audio, rf7 prima versione, rc64, rb35. Il tutto è posizionato in un living di grandi dimensioni.
Considerato che abito in una casa bifamiliare (sotto ci stanno i miei zii) e sono soddisfatto del mio attuale setup, non so se completare o meno l'impianto con un sub.
I motivi sono innanzitutto per la paura di non sfruttarlo a dovere vivendo in una casa bifamiliare e poi perché non so se ne vale la pena avendo le rf7 che scendono già bene.
Se decidessi di procedere all'acquisto starei su sunfire hrs12 o pb13 con antimode perché compro solo usato in hifi e al momento questi sono quelli usati interessanti disponibili.
Dimenticavo utilizzo dell'impianto:70% film e 30%musica ma per la musica di certo non userei il sub. Inoltre non ho nessun problema di spazio né di estetica.

Che mi consigliate di fare?

Ultima modifica:
Confermo e sottoscrivo, senza sub non e' assolutamente la stessa cosa, senza considerare che anche con frontali che scendono parecchio il canale LFE resta sottotono dato che non subisce i 10db di incremento (per forza di cose) insomma... il sub serve...

PB13 e HRS12 sono ben diversi, non sono alternativi.

Lascia perdere il sunfire e vai dritto al Svs. Personalmente preferisco i modelli in sospensione pneumatica della serie SB. A parte questa mia preferenza in ogni caso non esiste un HT che si rispetti senza il subwoofer che riproduce correttamente il canale LFE.

Siccome parli di grandi dimensioni per il tuo ambiente il PB13 sembra la soluzione migliore, il Sunfire da' il meglio in ambienti fino a 25-30mq, dopo il room gain sarebbe troppo ridotto per avere le migliori prestazioni.
Considera pero' che il PB13 e' un sub ad alte prestazioni e quindi richiede posizionamento e regolazioni ben fatte e un EQ preferibile.

Non è questione di volume. Un eccellente sub sarà eccellente anche a volumi bassi. Se invece delle Rf7 mettessi delle casse klipsch entry level sarebbe uguale la resa solo perché ascolti a volumi non troppo alti ? Io ti consiglio il SVS SB13 Ultra visto il tipo di utilizzo, è molto più preciso del PB proprio ai bassi medio volumi.

il REL S5 ha un costo simile a SB e PB 13, ma le prestazioni offerte non sono paragonabili agli SVS, pur trovando i REL degli ottimi prodotti che qui in Italia sono sottovalutati.
A mio parere SVS attualmente offre i subwoofer con il migliore rapporto qualità/prezzo sul mercato.

REL sono sub che hanno invece un rapporto qualita' prezzo decisamente svantaggioso e non esistono REL al prezzo degli SVS in grado di avere le stesse prestazioni, vivono della fama (ormai passata) e di una presunta superiorita' audio che nella serie R e' risultata essere decisamente infondata, per le altre sarebbe bello poter vedere qualche dato ma a quanto sembra REL non apprezza le misurazioni di terzi e quindi cicca...

Il Velodyne al tempo era un buon sub ma e' un modello di 20 anni fa e credo che anche quello in vendita sia vecchiotto, il Pb13 e' un'altra cosa ma e' un acquisto da valutare bene, perche' e' un sub molto prestante e bisogna saperlo "gestire", in caso difficile trovare di meglio.