|
|
Risultati da 1 a 15 di 39
Discussione: Focal Aria 926 come farle esprimere al meglio?
-
27-05-2015, 11:48 #1
Focal Aria 926 come farle esprimere al meglio?
Ciao a tutti,
Avevo aperto una discussione nella sezione ampli in quanto volevo cambiare il mio sintoampli, ma non ho ancora le idee chiare...
Mi rivolgo soprattutto a qualcuno di voi che possieda o conosca bene le Focal Aria 926 e mi possa indirizzare su un sintoampli che le faccia rendere al meglio.
Io prediligo prevalentemente la parte video, ma ogni tanto ascolto anche musica...diciamo un 70% video e un 30% musica.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille!
-
27-05-2015, 12:01 #2
Per poterti rispondere sarebbe importante sapere anzitutto che sinto hai, qual è il tuo budget e cosa non ti soddisfa della tua attuale configurazione (ascolto di musica o film?)
-
27-05-2015, 12:53 #3
È vero, scusa, non l'ho scritto..
Come sintoampli ho un Onkyo Tx-Nr3008 che trovo ormai un po' vecchiotto. Suona abbastanza bene ma non è più molto aggiornato...
Per quanto riguarda il budget non vorrei spendere tanto, ma se per far suonare al meglio le casse servisse qualcosa di potente ci farei un pensierino altrimenti non avrebbe senso risparmiare per sfruttarle al 40% l'impianto.
Cosa non mi soddisfa? Mi piacerebbe avere un suono più pulito a livello musicale, più dinamicità nella parte video e cura dei dettagli, una predisposizione a Spotify che attualmente non ho, e un aggiornamento globale del sintoampli che ormai possiedo da 3 anni e mezzo e da parecchio tempo non vengono rilasciati aggiornamenti firmware/software.
Ti premetto che non sono assolutamente un esperto/tecnico, ma ho un buon orecchio musicale e per questo motivo cerco sempre di migliorare il risultato finale :-)
-
27-05-2015, 14:16 #4
Allora, io la penso così.
Se cerchi più piacevolezza nell'ascolto musicale, ti consiglio di andare su un integrato stereo con sezione pre escludibile tramite tasto frontale o sul telecomando. In questo modo, nell'ascolto musicale farai un deciso passo avanti, ed anche in HT l'impianto suonerà meglio in quanto con gli stadi finali del sinto amplificherai solo il centrale ed i surround.
Se invece cerchi più impatto in HT credo che o vai su un sinto top di gamma oppure su pre+finale (soluzione che per me fa fare un deciso passo avanti)
-
27-05-2015, 14:43 #5
Senior Member
Io ho fatto come ha detto Daniel. Ho preso un sinto ampli Denon x7200 per il mio sistema di diffusori Focal. Come frontali ho le 948. Nel frattempo ho anche ordinato un integrato stereo (per ascolto musica) con esclusione del pre per utilizzarlo come Finale in HT.
A proposito Daniel nella tua sezione ho fatto una domanda su come hai posizionato il centrale...
-
27-05-2015, 14:58 #6
Grazie Daniel!
Preppy, premesso che cercherò di fare una prova d'ascolto, l'abbinata Denon-Focal ti soddisfa? La trovi azzeccata? Per risparmiare un po' il 5200 andrebbe bene lo stesso?
Io parto da Onkyo, cambia molto il suono?
Il pre aspetterei un attimo eventualmente a prenderlo..
-
27-05-2015, 15:43 #7
un pò differenti come impostazione
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
27-05-2015, 16:41 #8
Advanced Member
Un integrato imponente a prescindere dalla modalità "tastino esclusione pre" ricordo che la sezione pre stereo nn fa altro che migliorare notevolmente la separazione dei due canali frontali,cambia solo la tonalità timbrica rispetto al sinto ma quasi impercettibile.. . Quindi nn mi lascerei condizionare da questa funzione. Più tosto cercherei di trovare il patner migliore per le focal, già parlato in diverse discussione
Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference
-
27-05-2015, 17:59 #9
Passando dal mio vecchio negozio dove ho acquistato i diffusori che avevo prima mi hanno consigliato di aggiungere un finale 2 canali tipo Rotel RB 1552 per migliorare la parte audio per ascolto di musica in stereo e migliorare anche la parte HT in quanto il centrale e i surround (come diceva Daniel24) vengono gestiti solamente dal sintoampli e quindi risulterebbero più grintosi rispetto a prima.
Al momento quindi tenere l'Onkyo 3008 e poi quando cambieranno gli standard video cambiare anche quello ma tenere sempre il finale...
Siete d'accordo?
-
27-05-2015, 20:34 #10
Senior Member
Se prediligi la parte video con gli ultimi standard dovrai credo prendere un Sinto ampli con hdcp 2.2 per i futuri br 4k. Il 5200 è un ottimo ampli ma non ha questa specifica. Il 7200 potrà essere upgradato con le ultime specifiche video. Altrimenti se puoi aspettare un po' usciranno tra qualche mese i nuovi modelli Denon e Marantz aggiornati.
Anche altri produttori si sono comunque già mossi aggiornando i loro modelli.
-
27-05-2015, 20:55 #11
Quindi Preppy, se al momento prendo solamente un finale 2 canali e poi quando usciranno nuovi sinto ampli con i nuovi std valutero' di cambiare anche quello...non faccio una sciocchezza?! Ne trarro' sicuramente beneficio nell'ascolto sia musicale che in quello video?! Corretto?
-
28-05-2015, 07:28 #12
Senior Member
quale sciocchezza? Di prendere un finale o di prendere un Sinto aggiornato con le ultime specifiche video se sono queste che ti interessano? Non mi sembrano cose insensate.
-
28-05-2015, 07:32 #13
Advanced Member
I sinto anche se di fascia alta sono pur sempre limitati al livello di uscita di Potenza almeno che si hanno a disposizione diffusori ad alta efficienza. Per esprimere al meglio questi diffusori ci vuole corrente a monte. ..a sto punto un bel finale stereo.
Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference
-
28-05-2015, 07:58 #14
-
28-05-2015, 08:00 #15