• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Parere per acquisto: meglio B&W o Monitor Audio?

  • Autore discussione Autore discussione pilu
  • Data d'inizio Data d'inizio

pilu

New member
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un sistema 5.1. Dopo varie considerazioni sono arrivato a restringere la mia scelta su questi due sistemi:

Frontali - MonitorAudio Silver8
Centrale - MonitorAudio Silver Centre
Surrond - MonitorAudio BX1
Sub - MonitorAudio Silver W12

oppure

Frontali - B&W CM8
Centrale - B&W CMC2
Surround - B&W 686
Sub - MonitorAudio Silver W12

Considerato il fatto che sarà un impianto usato 60% HT e 40% ascolto musica. Che la stanza è 430x650.
Che piloterei le Monitor Audio Con un MARANTZ sr/7008 e invece piloterei le B&W con un DENON x-4000.

Mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno di voi esperti in merito...cosa scegliereste?

Grazie
 
Io farei scegliere alle tue orecchie, sempre che ti sia possibile. Non è detto che ciò che piace ad altri piaccia poi anche a te.

Se permetti un appunto, perchè cambi serie di diffusori per il surround? Nella seconda ipotesi, ad esempio, vedrei meglio le CM1 piuttosto che le 686. Almeno avresti uniformità di componenti.
 
Io farei scegliere alle tue orecchie, sempre che ti sia possibile. Non è detto che ciò che piace ad altri piaccia poi anche a te.

Se permetti un appunto, perchè cambi serie di diffusori per il surround? Nella seconda ipotesi, ad esempio, vedrei meglio le CM1 piuttosto che le 686. Almeno avresti uniformità di componenti.

Non ho avuto la possibilità di ascoltare le Monitor Audio, mentre conosco le B&W.

Mi sono lasciato consigliare verso le MA perchè da quello che mi hanno detto sono più "musicali", hanno una resa timbrica migliore e comunque non mi dispiacerebbe l'idea di provare un suono diverso...
Riguardo ai surround la scelta non è casuale, considerata la mia installazione credo che avrebbero una buona resa anche quelli di una serie inferiore, così ho potuto spostare un po' di budget su alti componenti che ritengo più importanti...il sub ad esempio.

Premesso che so che è una scelta personale, legata al gusto del singolo, mi piacerebbe comunque sentire un opinione di chi ha avuto la possibilità di ascoltarle entrambe.

Grazie
 
Io ho le 683 S2. Innanzitutto ti dico che le Silver 8 devi paragonarle a queste e non alle CM8, che sono più piccole e non scendono come le 683 s2. Anche come fascia e prezzo il confronto è tra loro 2.
Io le piloto con Marantz(in firma) e sono STRA soddisfatto.
Presto con un mio amico andremo a fare un bel versus in negozio tra 683 S2 e Silver 8 in quanto è proprio indeciso tra le 2!
Per ora ha le RX6 e rispetto alle 683 S2 hanno gli alti più brillanti, medio più dolce e bassi ovviamente di parecchio inferiori. Per questo sono da paragonare alle Silver 8 che sono 3 vie, nemmeno alle RX8 perchè sono cmq 2 vie e mezza.
 
Aggiungo che B&W ha una spiccata fedeltà con lo spettrometro(nel mio caso guardo quello di Foobar). Ciò si traduce in una gran coerenza con le tracce e una grande dinamica riprodotta della traccia.
 
Non parlo di perfezione assoluta. Dico solo che da test fatti ascoltando e guardando lo spettrometro con le mie si sentivano predominare le frequenze dove indicava di preciso lo spettrometro, con le RX6 ad esempio si sentiva più alta la voce mentre lo spettrometro indicava che la voce era ad altri db e i bassi più in evidenza.
Era un pò lampante la cosa.
Con questo non voglio dire che le MA sono meno coerenti con lo spettrometro...ma è più che altro un effetto che danno le RX 6. alti più avanzati rispetto a bassi e mediobassi. Nonchè qualche limite fisico proprio del diffusore. Per questo già con le Silver 8 si può fare il confronto.
 
Ultima modifica:
...Innanzitutto ti dico che le Silver 8 devi paragonarle a queste e non alle CM8, che sono più piccole e non scendono come le 683 s2. Anche come fascia e prezzo il confronto è tra loro 2...

Scusa non ho capito: come fascia economica sono paragonabili alle CM8 ma come resa sonora invece si devono paragonare alle 683 S2? Perchè costano più o meno come le CM8 da quello che vedo. Cosa intendi dire quando dici "non scendono come le s2"?
Con quale modello della Monitor Audio accoppieresti quindi le CM8?
 
No, con le Silver 8 accoppierei le 683 S2 per via dei woofer più grandi e maggior pressione sui bassi. Le CM8 sono più piccole. Al massimo paragoni le CM9 ma costano di più.
Aggiungi al confronto anche le Focal Aria 926...sono un bel sentire. Io sono stato indeciso fino all'ultimo tra loro e le 683. Ho scelto poi queste ultime esclusivamente secondo i miei generi musicali.
 
Ultima modifica:
No, con le Silver 8 accoppierei le 683 S2 per via dei woofer più grandi e maggior pressione sui bassi. Le CM8 sono più piccole. Al massimo paragoni le CM9 ma costano di più.
Aggiungi al confronto anche le Focal Aria 926...sono un bel sentire. Io sono stato indeciso fino all'ultimo tra loro e le 683. Ho scelto poi queste ultime esclusivamente second..........[CUT]

Beh ma allora non c'è paragone, le 683 S2 costano decisamente meno...Significa che le MA sono qualcosa in più?..E le focal aria 926 costano ancora di più delle MA. Quindi tu fai degli accostamenti prestazionali e non di fascia economica.
Comunque la serie 2 di B&W è interessante, sarei indeciso sul SUB, prenderei comunque il MA silver w12 mi sembra superiore a quelli b&W della serie...Che dite?
 
Veramente le 683 S2 costano 1350 euro, le Silver 8 costano 1400...decisamente meno è un parolone, a meno che tu non le voglia laccate, e la laccatura te la fanno pagare 200 euro in più! Le Aria a me le mettevano a 1400 euro...quindi bene o male hanno tutte e 3 lo stesso prezzo.
Sul sub andrei direttamente su SVS...SB2000 o PB2000 che sono eccezionali.
 
Veramente le 683 S2 costano 1350 euro, le Silver 8 costano 1400...decisamente meno è un parolone, a meno che tu non le voglia laccate, e la laccatura te la fanno pagare 200 euro in più! Le Aria a me le mettevano a 1400 euro...quindi bene o male hanno tutte e 3 lo stesso prezzo.
Sul sub andrei direttamente su SVS...SB2000 o PB2000 che sono ecceziona..........[CUT]


Mah, veramente io trovo le 683 S2 1100 circa, mentre non sono riuscito a trovare le silver 8 per meno di 1300. Per le focal aria 926 non ho mai portato avanti una trattativa ma vedo on line che il prezzo si aggirerebbe sui 1800 ma ripeto, non ho mai tentato una trattativa seria.

Riguardo agli SVS ammetto di non sapere proprio nulla...non sono in grado di decidere :)
 
Ma le CM1 sono più fedeli delle Silver 1? Io ero indeciso tra queste due e alla fine ho optato per le Monitor Audio (senzo però aver ascoltato le CM1).. Ho considerato che allo stesso prezzo le Silver 1 hanno più estensione e sono più facili da pilotare (a quanto ho letto le CM1 vogliono potenza). Il suono mi piace parecchio e con l'equilibrio timbrico ci siamo, regolando un po' le distanze e i livelli sono riuscito a linearizzare la gamma medio-alta e aprire un po' il suono, devo dire che è il diffusore che cercavo da tempo. Però sono molto curioso di ascoltare anche le CM1 direttamente a casa mia. Dite che un Marantz SR7008 le sfrutta appieno in stereo?
 
Ultima modifica:
Fai così,, ascoltale tutte e 3 e poi valuti tu come qualità prezzo cosa prendere. I prezzi ovviamente variano da negozio a negozio...
Ovviamente ognuna di loro richiede un'elettronica apposita...ad esempio a B&W non ci abbinerei qualcosa di molto caldo, a MA qualcosa di troppo aperto...ecc.
 
concordo con MauroHOP per quanto riguarda il Sub. Se ascolti prevalentemente musica/concerti musicali SB-2000 altrimenti se sei più votato a cinema ed effetti speciali allora potrebbe essere migliore il PB-2000. Ho ascoltato le CM8 con Marantz SR7007 e ne rimasi soddisfatto, poi ascoltai le CM9 con SR 7007 e rimasi ancora più soddisfatto riguardo il dettaglio musicale seppure l'ampli "faticava" un poco e alla fine presi le CM9 con Marantz 8077 e 8801...
 
concordo con MauroHOP per quanto riguarda il Sub. Se ascolti prevalentemente musica/concerti musicali SB-2000 altrimenti se sei più votato a cinema ed effetti speciali allora potrebbe essere migliore il PB-2000. Ho ascoltato le CM8 con Marantz SR7007 e ne rimasi soddisfatto, poi ascoltai le CM9 con SR 7007 e rimasi ancora più soddisfatto riguardo i..........[CUT]

E così credo che stai a posto proprio ;)
Con le CM9 infatti un pre e finale è d'obbligo. A me le CM9 erano piaciute tantissimo ma queste 683 hanno un medio da far paura, anche i bassi. Per questo le ho acquistate...altrimenti andavo di CM9. Ma per qualità prezzo le 683 s2 erano fenomenali per i miei gusti e generi di ascolto.
 
Top