Diffusori bianchi consigli?

Luca_CH

New member
Rieccomi qua a cercare i diffusori per il mio living, di cui allego una foto, in modo che si possa capire meglio l'ambiente dove inserirli.

Ora è così (foto con tv vecchia e non ancora appesa al muro)

24mhwk1.jpg

243fdyc.jpg

Oltre ad avere aggiunto il sub (NERO) accanto al diffusore di sinistra.

Ora passiamo al tipo di cassa che vorrei, visto che le idee ora sono più definite.

Caratteristiche estetiche:
Colore Bianco laccato
Dimensioni MAX: altezza 115, larghezza 20-25, profondità 35-40
No a diffusori piegati indietro (come le mie pioneer per capirci).

Tipo di diffusore: tower + center
Reflex se possibile anteriore in modo di avere un posizionamento più facile in ambiente

Costo: massimo 4500-5000 euro (nuovo o usato è uguale)

Uso: 100% HT & PS4
Caratteristiche del suono: molto dinamiche e medio basse di impatto (nessun problema se non scendono, visto il subwoofer poderoso che possiedo)

Nessuno problema per amplificare a dovere qualsiasi diffusore, visto i finali mono molto potenti.

E ora.....via di consigli, uso il 1o post per fare una raccolta dei consigli, in modo tale da aiutare anche altri nel caso cercassero diffusori bianchi.

Saluti Luca

Ultima modifica:
Ecco qua qualche diffusore adatto:

Kef R900 R700 ma con reflex posteriore
kef_r_white_header.jpg

Monito Audio Gx300 reflex posteriore
Mpi%20Electronic%20T%201%2002.JPG

Canton Reference 7.2 reflex in basso (meno dannoso in teoria)
canton-reference-7.2--03.jpg

Ultima modifica:
non hai che l'imbarazzo della scelta :)

audio physic
2lijzf9.jpg

gamut
m8378g.jpg

dynaudio
bej6z5.jpg

amphion griglia nera
wvczzs.jpg

amphion griglia bianca
iqvfhx.jpg

system audio
ipvcet.jpg

le dynaudio le conosci e sai come suonano.
ho letto ottime recensioni delle audiophysic (ci sono anche i modelli non piegati indietro) e sopratutto di gamut phi5
di amphion ho le bookshelf e vanno molto bene.
io andrei su gamut

Ma sei un mitooooo!!

ora me le guardo tutte, le gamut son splendide!!!

Ho dimenticato le Arcon Isophon:

Gauder-Akustik-Arcona-60-f630x378-ffffff-C-e511fa15-72562490.jpg

E le T+A Criterion, delle quali però trovo solo le piccole in versione bianca come foto:
ta_tcd-serie-210-310-410.jpg

Ultima modifica:
molto dinamiche e medio basse di impatto = Canton :)

Anche le Vento 890.2 non per forza le reference 7.2

Ultima modifica:
altre ipotesi

Wilson Benesch Square Two
25048ix.jpg

morel
5xvig3.jpg

Dali Zensor, front reflex
zwz5nt.png

pmc
2qkoyl5.jpg

vienna acoustics
14smro2.jpg

elac
111mr6e.jpg

Al di là del semplice elenco, naturalmente bisogna ascoltare.
ho avuto modo di ascoltare le morel e ricordo un ottimo suono.
con PMC e Dali direi che si cade in piedi :D
mi incuriosiscono molto le Wilson Benesch Square Two

Le wilson da te postate sono le Square 5 le due sono queste:

768.jpg

Le PMC da te postate sono le FACT e superano i 10.000 euro :D

Vienna molto belle, Dali non mi convincono :D

Le Dali sono ottimi diffusori, ma quei wooder colorati... Io valuterei soprattutto Audio Physic, Pmc,Amphion e le splendide Gamut, mai ascoltate ma veramente notevoli. Sono marchi su cui andare sul sicuro. T+A mai sentite, ma in una ricerca su un forum tedesco per il subwoofer della stessa, si esprimeva il parere che fossero ben lontani i diffusori come prestazioni rispetto alle ottime elettroniche che costruivano. Le Canton, dipende, sono da valutare bene: a mio avviso un po' troppo "cupe e poco brillanti" la mia sensazione avuta con le Vento. Domanda: ma col subwoofer nero, perché non avere i anche i diffusori laccati neri?

Forse cambierò anche il sub....vedremo :D
Fazer tu riusciresti a descrivermi il suono Audio Phisic? Con cosa le hai confrontate?

Per ora quelle che sto valutando sono: Kef, Canton, Monitor Audio, GamuT (anche se forse sono "mosce" per il mio uso), Wilson Audio, T+A e ovviamente le Audio Physic!

Amphion mi sembra un po' misero il centrale con doppio 13.

Ultima modifica:
Prima ho avuto le Mission m33. Poi ho confrontato Paradigm serie monitor (poi acquistate) con Focal corhus 700/800 e BEW 683 e Canton vento. Le audio Physic le ho ascoltate separatamente accompagnate da elettroniche Bryston. Suon ottimo per me ovviamente, sia in ht che in stereo. Ottimi bassi nonostante wooder non troppo grandi. Alti dettagliati e mai penetranti. Ottime voci. A me piacciono anche esteticamente: sono molto curate e Made in Germany. Sono ricchissime di dettaglio. Ma occorrono molti watt e buoni. Vanno a nozze anche con i valvolari. Il difetto e che son un po' difficili da posizionare. Risentono della sistemazione in ambiente.

Aggiungo delle bookshelf pazzesche:

Kef reference 201/2

Kef-09.jpg

178881d1358892359-kolschtats-kontor-hifi-fra-starten-37672d1221155266-kolschtats-hifi-marantz-hegel-rega-kef-reference-kjaerlighet-refl.jpg

Grazie per la descrizione, di watt buoni ne ho e pure tanti, il problema ambiente quello è abbastanza importante, visto che la posizione è quella che vedi nella foto e soprattutto il problema penso sarebbe quella nell'angolo vicino al vetro.

Ultima modifica:
David da Frank Harvey diceva questo, in un confronto R900 vs 201/2:

Yes, the R900's are Blade based, but the Reference range is still better. I would still take the 201's over the R900's myself, basically because they're better behaved, particularly at higher volumes, dynamically superior, with amazing headroom in reserve. A good design doesn't become out of date overnight Smile

The 201's will be easier to place. They ported upwards rather than to the rear, and also have control for dropping the LF by 2dB if they're going to be placed near a wall. Very handy.

The main advantage of the R900's will be bass depth, although the 201's are no slouch for a standmount speaker.

il bianco e' un custom color, ma non credo che sia un problema averlo
Fino a Kef Blade, non hai altra scelta :D

Grazie lo stavo leggendo proprio ora quel confronto.
E tu vedo che hai le R500 come ti trovi? Confronti?

Cmq il colore custom costa veramente troppo di più :D

Ultima modifica:
Ciao, spezzo una lancia per il marchio Canton.
Nella mia esperienza li trovo diffusori molto neutri, senza dominanti timbriche, con bassi potenti, ma controllati, ottima riproduzione delle frequenze medie (molto naturali) e un sezione tweeter brillante, ma equilibrata.
Ti parlo delle mie, ovviamente, serie Chrono SL (595.2, 590.2 e 555.2).
Qualità costruttiva ECCELLENTE. Laccattura da mobile di design di scuola Bauhaus
Se le vuoi vedere, segui il link in firma e visita il mio living.

ho avuto la possibilità di sentirle in un confronto con le b&w serie cm, per caso, non avevo l'intenzione di spendere oltre mille euro per soli 2 frontali, pero quello che ho sentito mi ha convinto di spendere.. il driver Uniq (mid-tweeter) e identico con la serie 700 & 900 (sulle 900 e diverso il taglio xover), cambia solo la grandezza dei woofers e certo, il volume interno, non mi ricordo della 700, ma la 900 ha 4 reflex dietro e ricevi per ognuno, agnelli+tappi in spugna.. per il discorso reflex, li tengo ad 30/35 cm dal muro, senza tunning reflex, e non sento alcun disturbo

comunque sia, io ti consiglio di sentire questo modo di configurazione dei drivers, D'Appolito, possibile che faccia miracoli per quel vetro grande che hai in stanza :D

Sto pensando se il reflex posteriore possa gonfiare troppo.
Magari sarebbe meglio o anteriore o come le wilson square con il woofer passivo.