|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Consgilio acquisto cavi... o autocostruzione?
-
17-01-2014, 09:50 #1
Senior Member
Consgilio acquisto cavi... o autocostruzione?
Salve a tutti!
Come ormai per ogni acquisto mi rivolgo a voi che siete riusciti sempre ad indicarmi i prodotti migliori in base al mio budget e a rendermi sempre ampiamente soddisfatto dei miei acquisti. Grazie ancora!
Bene come da discussione di pochi giorni fa avevo affermato che prima del passaggio alle torri IL 560 per completare il mio impianto avrei voluto inserire un sub perchè ne sentivo la mancanza. Ebbene mi sono buttato a capofitto nella ricerca di un sub tra nuovo e usato e alla fine..... ho comprato le tesi 560!!!Onestamente non sono riuscito a trovare qualcosa che veramente mi abbia affascinato sulla carta e forse per l'acquisto del sub la cosa migliore è di spostarmi e girare un po per vedere (meglio, sentire) prima di decidere. Quindi ho approfittato di un'offerta sulle Indiana Line e le ho prese posponendo l'ingresso del sub.
Detto tutto questo...
Visto che le IL 560 sono in arrivo vorrei qualche consiglio sui cavi di potenza... ad oggi ho il tutto collegato con dei cavi di recupero tipo elettricista...
Premesso che non ho esperienza e nella mia ignoranza contava solo la sezione del cavo, leggendo in giro se ne sentono molte e cercando tra negozi vari si trovano cavi dai 2€ ai 200€ al metro, per no parlare di alcuni cavi che ho visto che superano i 3000€ (saranno fatti in oro e platino?).
Sul forum in molti consigliano i G&BL e gli Audioquest che si attestano sui 4-5€ al metro e per risparmiare i Norstone.
Il venditore dove ho preso le tesi mi ha proposto Oehlbach in argento intorno ai 5€/m.
Voi cosa consigliate?
Andando a googolare un po ho poi scoperto l'auto-costruzione dei cavi di potenza. In modo molto molto semplice sia con cavo coassiale che con cavo cat5, con costi pari all'acquisto di cavi appositi di fascia bassa, sembra si riescano a realizzare dei cavi dall'eccellenti caratteristiche paragonabili a cavi dal costo X volte superiore (dove X molto grande).
Visto che la manualità non mi manca e realizzare qualcosa con le proprie mani dà sempre una soddisfazione intrinseca (per non parlare del fenomeno per il quale una cosa fatta da se sarà sempre eccezionale, una sorta di effetto placebo), stavo anche valutando questa strada.
Voi cosa ne pensate? Qualcuno di voi si è mai cimentato nella realizzazione di questi cavi? e con che risultati?
Aggiungo: per tutti e 5 i diffusori mi servirebbero circa 25m di cavo, quindi superando la soglia dei 5€/m i costi iniziano a diventare importanti...VPR: JVC DLA-RS15 Screen: Visivo SOLID 270 TV: Panasonic 50st60 - Sony 32EX500 Sinto: Anthem MRX-510 Front: Tesi 560 Center: Tesi 760 Surround: Tesi 260 Sub: Dayton Ultimax 15" Amp-Sub: t.amp TA2400 MK-X Cavi: G&BL HSP 2250 - NORSTONE CL 400 Sorgenti: MySKYHD - HTPC HP Proliant - SonyVaio S Remote: Harmony Smart Control
-
17-01-2014, 11:31 #2
Junior Member
Mi unisco alla richiesta di @Peppino85
Se fosse possibile, qualcuno potrebbe anche indicare un buon sito dove acquistarli? (magari mandando i link in privato se qui sul forum non è possibile).
Grazie.
-
17-01-2014, 11:39 #3
guarda io per i 2 frontali ho realizzato i TNT star che trovi qui
http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html
ci sono tutti i dettagli e devo dire che mi trovo benissimo, utilizzabili anche con biwiring, per cui...
poi puoi andare sul + complesso, ma io francamente non ho un orecchio così sottile da poter riuscire ad ascoltare differenze in base ai cavi, certo un conto è un cavo rosso/nero da 3 mm un conto è fare anche un tnt star bello spesso e ben finalizzato.
Per quanto riguarda l'acquisto, io personalmente non sono per questa scuola di pensiero, soprattutto se pensi ai surround ed a un distanza di diversi metri, ma come detto troverai sicuramente esperti che sosterranno il contrario, posso solo darti la mia esperienzaIl mio LHT:M&S LHT-Tv:PIONEER FDE 43"-Vpr:PANASONIC PTAE900+Darbee Visual Presence DVP5000-SintoAmp:MARANTZ SR5007-Amp 2Ch:NAD C355BEE-Finale Front / Centr:ROTEL RB-976-Finale Surround:ADVANCE ACUSTIC MAA-402-Front:KEF Q11-Centr:KEF iQ6c-Surr:KEF iQ3-Surr Back:KEF iQ1c-Sub:MONITOR AUDIO ASW100-Blu ray Player:Sony BDPS790-Decoder:MYSKY HD-Phono:STANTON P.50 + NAD PP 2i-MediaPlayer:DVICO TVIX 6500 + NAS Netgear 6 TB + Apple TV-Cocktail Audio X10-Schermo:MAXIVIDEO 16:9-270cm-Acc.:Switch/Splitter HDMI/Cavi progetto TNT/Selettore Diffusori Beresford TC-7220 MKII/Supp. Surround ACATAMA/Cuffie Sony MDR-DS6500 per HT/Cuffie TRITTON PRIMER per game/Cuffie AIAIAI TMA-1 per Musica-Consolle:XboX 360 Pro-Wii-Telecomando:LOGITECH ARMONY TOUCH-Il mio Sito:Dogbikers
-
17-01-2014, 19:38 #4
Senior Member
In realtà io avevo pensato a questo progetto: http://www.tnt-audio.com/clinica/ffrc.html
E onestamente per i costi a cui si arriva andrebbe bene anche per lunghe tratte come i surround.VPR: JVC DLA-RS15 Screen: Visivo SOLID 270 TV: Panasonic 50st60 - Sony 32EX500 Sinto: Anthem MRX-510 Front: Tesi 560 Center: Tesi 760 Surround: Tesi 260 Sub: Dayton Ultimax 15" Amp-Sub: t.amp TA2400 MK-X Cavi: G&BL HSP 2250 - NORSTONE CL 400 Sorgenti: MySKYHD - HTPC HP Proliant - SonyVaio S Remote: Harmony Smart Control
-
20-01-2014, 11:27 #5
Senior Member
Non avendo avuto grandi risposte rialzo il 3d per cercare di capire se non vi sono consigli da dare sui cavi o è semplicemente un argomento taboo.
Re-insisto su questo argomento poiché le tesi dovrebbero essermi spedite in questi giorni e volevo capire effettivamente se buttarmi su un cavo auto-costruito piuttosto che uno apposito. Se sconsigliate gli autocostruiti volevo capire se l'Oehlbach in argento intorno a 5€/m, proposto dal venditore, sia un prodotto prezzo/qualità valido cosi da farlo inserire nella spedizione delle casse.VPR: JVC DLA-RS15 Screen: Visivo SOLID 270 TV: Panasonic 50st60 - Sony 32EX500 Sinto: Anthem MRX-510 Front: Tesi 560 Center: Tesi 760 Surround: Tesi 260 Sub: Dayton Ultimax 15" Amp-Sub: t.amp TA2400 MK-X Cavi: G&BL HSP 2250 - NORSTONE CL 400 Sorgenti: MySKYHD - HTPC HP Proliant - SonyVaio S Remote: Harmony Smart Control