ANTIMODE per Sub SVS

MauroHOP

New member
Salve a tutti! Quasi per caso mi sono imbattuto in questo prodotto e sembra proprio quello che cercavo!
Vi spiego. Ho una stanza piccolina ma cmq con una acustica decente. Si sente tutto perfetto a parte a volte il sub...
Mi spiego meglio, io devo tenerlo per forza dopo la cassa destra e succede a volte che senta il sub direzionale...a volte non sempre. Cercarlo di renderlo il più amalgamato possibile con il fronte anteriore è un'impresa molto ardua.
Sicuro ho qualche picco o rimbombo di troppo che me lo fà sentire "li".
Secondo voi con questo antimode potrei risolvere? In tal caso procedo subito all'acquisto!!!

Come si collega al sub e al sinto? La calibrazione è tutta automatica? Leggevo che dopo va rifatto audyssey...

Aspetto una risposta esaustiva da qualche possessore!
Grazie!
 
Ti rispondo solo per il setting: esci dall'ampli con cavo RCA e vai all'Antimode quindi colleghi il cavo che ora va dall'ampli al sub all'antimode.
Si, prima effettui la calibrazione con l'Antimode poi rifai Audyssey, attenzione che l'Antimode ritarda il segnale quindi ti mettera' il sub ancora piu' distante; potresti dover rifare la calibrazione un paio di volte, non sempre l'azzecca al primo colpo con un EQ in mezzo.
 
il cavo RCA a che entrata del sinto va messa? Ho capito solo il collegamente sub antimode. Antimode sinto no.

Ma funziona bene questo aggeggio? Ce l'ha qualcuno?
 
Il collegamento base con un solo sub è questo

cxgo.jpg
 
ok lo prendo uguale, sempre Oehlbach.
Guarda se a me risolve quel picco o rimbombo(non so cosa sia e non riesco a capire su quale frequenza) che a volte me lo fà sentire li è una manna dal cielo! Ho un orecchio troppo fino....chiunque è venuto qui non ha avvertito la cosa, solo io. Siccome vorrei essere stra soddisfatto al 100 per 100, provo con l'equalizzatore se mi risolve la cosa.

Per ora ho messo una specie di Bass Trap all'angolo vicino al sub e la situazione è nettamente migliorata, quindi mi fà pensare che un'equalizzazione a seconda del mio ambiente mi risolva il tutto.
 
Ultima modifica:
invece un minidsp è piu efficace a livello di equalizzazione?
ho letto spesso che l'antimode fa un lavoro simile a quello dell'audissey xt32, è vero?
Immagino anche che configurare il minidsp sia piu arduo...
 
Si mi è stato segnalato il minidsp...ma non saprei dove mettere le mani :)
No dinamite ho letto che questo antimode lo ha preso anche chi ha audyssey XT32 e ha notato dei vantaggi...quindi non fanno la stessa identica cosa.
Io cmq ho Audyssey XT quindi in caso non saprei dirti la differenza.
 
invece un minidsp è piu efficace a livello di equalizzazione?

Interessato anche io a questa cosa,proprio ieri stavo studiando un pò e mi chiedevo se fosse meglio antimode o minidsp come equalizzatore parametrico,credo che l'antimode sia effettivamente questo solo che si programma in automatico.

Immagino anche che configurare il minidsp sia piu arduo...

Per programmare il minidsp bisogna prima di tutto conoscere la risposta del sub nel proprio ambiente,quindi ci vuole un programma per pc e un microfono per fare le misurazioni,dopo di che si collega il minidsp al pc e si correggono le frequenze dei picchi; questo è quello che ho capito io.
Quindi meglio un antimode,con già il microfono in dotazione e che fa tutto in automatico o meglio un minidsp che costa meno ma al quale bisogna aggiungere il costo del mic e un pò di pazienza nella programmazione? Svolgono la stessa funzione ?
a voi
 
Credo siano in pochi capaci di fare quanto hai scritto con il minidsp...
Io ad esempio non so proprio su che frequenza ho il picco o rimbombo che sia...
Vado di antimode che è tutto automatico...certo sono sempre 399 euro....
 
Il dubbio nasce proprio da quei 399 euro contro i nemmeno 100 del minidsp,se il lavoro che svolgono è il medesimo...
Certo l'antimode lo colleghi al sub,metti il mic (già in dotazione ed indispensabile) nel punto di ascolto,premi un bottone e fa tutto lui.
Tutti i possessori ne sono felici e hanno migliorato la resa del loro sub quindi credo che funzioni bene,lo stesso sarà probabilmente nel tuo caso.
Quello che mi chiedo è se su un sub di 4-5-600 euro abbia senso spenderne 400 per l'antimode,parlo in generale,non del tuo sub :) Lo chiedo perchè mi sta venendo l'idea di un equalizzatore parametrico,non certo per sminuire questo o quell'altro apparecchio
 
Quello che mi chiedo è se su un sub di 4-5-600 euro abbia senso spenderne 400 per l'antimode..........[CUT]
Per me SI senza ombra di dubbio, molto meglio un sub ben inserito in ambiente (con una buona equalizzazione) che di uno preso e messo li anche di valore superiore.
EDIT: Se si hanno le conoscenze sicuramente l'anti-mode non e' la scelta migliore, ma per i piu' grazie alla sua semplicita' lo vedo un apparecchio molto valido (mi baso solo da quello che ho potuto leggere)
 
Ultima modifica:
Concordo con quanto scritto da maveric77..

Il MiniDSP è una soluzione migliore all'Anti-Mode poiché hai infinite possibilità di regolazioni e affinamenti. Con la regolazione manuale sei libero di decidere se è il caso di sistemare un picco e di quanto, appesantendo il meno possibile l'equalizzazione. Inoltre consiglio di utilizzarlo con Room Eq Wizard, questo software gratuito oltre ad aiutarti ad individuare la risposta in frequenza per equalizzare ti aiuta a regolare al meglio il sub come posizionamento, crossover e fase. Per concludere REW + MiniDSP (in aggiunta 40€ per il fonometro Radioshack o rispettivo clone) oltre a costare meno dell Anti-Mode, sono un opzione che consiglio caldamente. L'unica pecca è spendere un po' di tempo all'inizio per capire come funziona il tutto, ma almeno per una volta un bel miglioramento ce l'abbiamo senza svenarci ;).
 
Per fortuna è arrivato ryo99 a togliere qualche dubbio agli incapaci come me :)
Non so se sia OT,in caso ,se puoi,mi rispondi in mp ma credo che possa interessare anche ad altri. Per le misurazioni ambientali può andare bene anche la scheda audio scadente che c'è dentro quasi tutti i pc portatili ? Non vorrei che ci fosse da afforante anche quella spesa,cioè una scheda audio decente.

Grazie
 
La scheda audio integrata dei pc va bene, c'è solo un piccolo roll-off (attenuazione dei dB) dopo i 30Hz di circa 1-2dB, ma niente di grave da compromettere la misurazione.

Comunque REW prevede anche la possibilità di fare l'autocalibrazione della scheda audio per correggere questo piccolo roll-off, basta prendere un cavo minijack singolo e collegarlo in loop, ovvero un minijack nella presa verde (uscita altoparlanti) e uno nella presa blu (line-in) o rosa (ingresso microfono) della scheda audio (consiglio la line-in per il minor rumore di fondo rispetto all'ingresso del microfono). Una volta collegato il cavo, REW riproduce uno sweep di frequenze che viene riprodotto dall'uscita altoparlanti e registrato dalla line-in, così facendo si ha una misurazione della propria scheda. Con la misurazione si crea anche un file di correzione, che una volta salvato verrà automaticamente applicato alle misurazioni del nostro subwoofer (potrà comunque essere rimosso questo file).

Alcuni saltano questo passaggio perché la differenza è comunque poco evidente, ma se volete essere precisi al massimo si può tentare dato che richiede poco tempo. Esistono invece schede audio esterne usb, tipo Behringer UCA222 da 30€ che non hanno bisogno di correzione perché hanno un roll-off davvero impercettibile e parte sotto i 10 - 15 Hz (la maggior parte dei sub nemmeno arriva a questa frequenza). Qui un video della scheda descritta precedentemente con una misurazione REW utilizzando un fonometro Radioshack:

 
Ultima modifica:
Ciao.
Io ho una stanza 4x4x3.2, praticamente un cubo. Ho sempre avuto dei bassi orribili, il sub (Mosscade 7.4) non produceva suono, ma dei mal di testa. Ho avuto una botta di ...fortuna ed ho trovato un Antimode SII a 170 euro nel mercatino. Preso senza pensarci.
Beh, ora ho sbattuto il sub in un angolo, così non si vede nemmeno e l'antimode ha fatto un miracolo. Prima pensavo di disfarmi del cassone, ora sono contentissimo di come suona! Ora che ci ho un ampli con XT32 ho raggiunto un risultato che mi soddisfa appieno, anche con la musica.
Il tutto IMHO.
 
Top