|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Aiuto cablaggio per diffusori, Ignoranza totale
-
30-09-2013, 01:29 #1
Advanced Member
Aiuto cablaggio per diffusori, Ignoranza totale
Scusate non so dove postare, che cavi consigliate di prendere?
Ho letto di tutto ma non ho la minima idea delle differenze ne degli "eccessi" (per me Ovvimente)!?
G&bl, monsteraudio, telluriumq?
Cavi potenza? Xlr? (a parte la differenza del connettore non so la differenza di utilizzo)
Bi-amplificate? Bi-wiring?
Help please!Ultima modifica di Luca T; 30-09-2013 alle 01:36
-
30-09-2013, 11:08 #2
Ciao Luca...
allora...
secondo me, i tellurium sono ottimi. io appena li ho messi su, ho sentito una grandissima differenza sopratutto nei bassi e il tutto molto controllato.
Se vuoi in PM ti dico dove li ho presi, da un sito molto serio, il quale mi offriva anche la prova per 30giorni.
...
XLR... ecc... è difficile dire se è meglio o peggio. incidono tante variabili, tra cui le uscite stesse del device in questione. io, personalmente, non uso XLR, ma va anche detto che non ho tanti apparecchi che lo utilizzano.
so che per le distanze più lunghe va molto bene, ma su distanze brevi (fino al metro) va bene anche la connessione normale, analogica L,R...
....
Bi-ampling, bi-wire...
beh, il bi-wire di per se non cambia molto... fai solo passare più cavi, ma la amplificazione resta la stessa.
BI-AMP invece sfrutti 2 canali per fare andare 1 diffusore. Ad esempio, nell'onkyo mio ho messo le (al tempo) le RF82 in biamp, sfruttando cosi due canali del sinto (ovvero frontali + sorround back) per fare andare il frontale. Questo, sulla carta, porta ad un miglioramento nel senso che il sinto usa appunto più potenza x spingere il diffusore.
in un secondo momento, passando al finale per i frontali, ho abbandonato tale metodo in quanto nel finale che uso non è previsto come collegamento.
...
Solo prove e prove e prove... ti diranno la strada da intraprendere...
posso concluderti dicendo:
SI al Tellurium: appena messi su con le HORN una OGGETTIVA E NOTEVOLE DIFFERENZA. A detta di un amico che ho è un cavo fantastico (anche da quel che ho letto) e ben si sposa con i bassi prepotenti delle Klipsch. Comunque, la differenza l'ho sentita.
SI al BIAMP se previsto: oggettivamente usi più potenza e questa viene pilotata al diffusore.
...
CiaoTelevisore: Sharp Aquos Led LC-60LE638E :.: Sinto AVR: Onkyo 3008 :.: Front: KLPISCHORN :.: Centrale: Klipsch RC-64 :.: Sorround: Klipsch S-20 :.: Subwoofer: 2 X Sunfire HRS 12" :.: BD Player: Onkyo Sp-809 :.: Player di Rete: Marantz NA 7004 :.: Decoder & Media Player: Clarke Tech ET 9X00 Linux Based - MySky HD :.: Game: Xbox 360 :.: NAS: Qnapp 419 :.: Telecomando: Logitech Harmony One :.: Sezione 2 ch: McIntosch C34V pre + MC7270 finale :.: Lettore CD: Harman Kardon KD 990 - Revox B226 Signature :.: Cavi di Potenza:Tellurium Q :.:
-
30-09-2013, 11:24 #3
Advanced Member
Grazie infinite per la risposta!
Ma cavi come il TelluriumQ valgono la pena anche con un sistema diciamo "medio" come con un Marantz sr7008 ed delle RF82-RC64-RS52-PB12NDS.
-
30-09-2013, 11:32 #4Televisore: Sharp Aquos Led LC-60LE638E :.: Sinto AVR: Onkyo 3008 :.: Front: KLPISCHORN :.: Centrale: Klipsch RC-64 :.: Sorround: Klipsch S-20 :.: Subwoofer: 2 X Sunfire HRS 12" :.: BD Player: Onkyo Sp-809 :.: Player di Rete: Marantz NA 7004 :.: Decoder & Media Player: Clarke Tech ET 9X00 Linux Based - MySky HD :.: Game: Xbox 360 :.: NAS: Qnapp 419 :.: Telecomando: Logitech Harmony One :.: Sezione 2 ch: McIntosch C34V pre + MC7270 finale :.: Lettore CD: Harman Kardon KD 990 - Revox B226 Signature :.: Cavi di Potenza:Tellurium Q :.:
-
30-09-2013, 11:42 #5
Advanced Member
-
30-09-2013, 11:55 #6
Ma per il sub, prendi un buon cavo sub... ti diro il link del mio... un buon cavo... ma niente di esoterico. io ho un GHMBL (scusate se l'ho scritto male).
per il centrale ho optato per un cavo di sezione di 4mm. uno spezzone corto in biwire. cioè ho collegato i 4 morsetti del diffusore per farli andare ai due connettori.
...
ritengo poi che quella del cavo (e qui mi sparano!!!!!) sia una questione un po aperta: a metà tra chi sostiene che servono cavi migliori e chi sostiene che un cavo normale (buono x carità, ma non esoterico per intenderci) vada bene.
inoltre per l'HT non vedo chissà che necessità. un bel cavo di sezione da 4mm a metraggio. neppure i connettori userei. lo infilerei spellato...
...
perchè ho preso il Tellurium? perchè avendo il due canali che spinge il MC con le HORN ho pensato che almeno le HORN meritassero qualche cosa in piu rispetto di un cavo a metraggio... e ho preso il Tellurium (si, ma nella sua versione più economica....).
Ho notato la differenza. questo per me è un dato OGGETTIVO.
...
Ma non penso che se passo al Tellurium migliore noterei ancora differenza.
e non spenderei mai cosi tanti soldi per un cavo in HT... a meno che non sia anche l'impianto per l'ascolto in due canali.
...
Tanti non la pensano come me... ma io resto della mia idea che da sempre mi accompagna: uno STEP per me deve ESSERE oggettivo, non ESOTERICO. Devo sentire il cambiamento, senza mezzi termini.
Forse incidono anche la mia capacità di "ascoltare e capire" ... non lo so... ma se spendo devo avere un ritorno.
ciaoTelevisore: Sharp Aquos Led LC-60LE638E :.: Sinto AVR: Onkyo 3008 :.: Front: KLPISCHORN :.: Centrale: Klipsch RC-64 :.: Sorround: Klipsch S-20 :.: Subwoofer: 2 X Sunfire HRS 12" :.: BD Player: Onkyo Sp-809 :.: Player di Rete: Marantz NA 7004 :.: Decoder & Media Player: Clarke Tech ET 9X00 Linux Based - MySky HD :.: Game: Xbox 360 :.: NAS: Qnapp 419 :.: Telecomando: Logitech Harmony One :.: Sezione 2 ch: McIntosch C34V pre + MC7270 finale :.: Lettore CD: Harman Kardon KD 990 - Revox B226 Signature :.: Cavi di Potenza:Tellurium Q :.:
-
30-09-2013, 12:01 #7
Advanced Member
Il punto era esattamente quello, se la differenza si nota oggettivamente!
il bi-amping (uso due uscite per una cassa sola e quindi gli arriva il doppio della potenza) ma per la suddivisione del canale?
Cioe se collego alla frontale destra l'uscita front-right e un uscita surround-back poi il sintoamplificatore non gli manda ciò che manderebbe alla posteriore? (scusa l'ignoranza)Ultima modifica di Luca T; 30-09-2013 alle 12:07
-
30-09-2013, 12:10 #8
Dovrei provare sul tuo...
non penso più di tanto...
...
Quindi... valuta un bel metraggio con una sezione da 4mm e sei sicuramente ok per l'HT ed anche la musica... Spendi poco, sei soddisfatto. Hai la lunghezza anche per fare delle prove diverse: esempio biwire, biamp...
...
Poi quando sei rodato: (tu e il tuo impianto) potresti provare ad introdurre un diverso cavo per i frontali... e (con tanta sincerità) ammettere se senti o meno le differenze....
...
un percorso non semplice... che mette in campo tanti fattori tra i quali, non ultimo, una sorta di Placebo-audiofilo... (pensi, sempre di migliorare....)...Televisore: Sharp Aquos Led LC-60LE638E :.: Sinto AVR: Onkyo 3008 :.: Front: KLPISCHORN :.: Centrale: Klipsch RC-64 :.: Sorround: Klipsch S-20 :.: Subwoofer: 2 X Sunfire HRS 12" :.: BD Player: Onkyo Sp-809 :.: Player di Rete: Marantz NA 7004 :.: Decoder & Media Player: Clarke Tech ET 9X00 Linux Based - MySky HD :.: Game: Xbox 360 :.: NAS: Qnapp 419 :.: Telecomando: Logitech Harmony One :.: Sezione 2 ch: McIntosch C34V pre + MC7270 finale :.: Lettore CD: Harman Kardon KD 990 - Revox B226 Signature :.: Cavi di Potenza:Tellurium Q :.: