Consiglio Subwoofer...

major

New member
Ciao a tutti,
Sto per completare il mio impianto HT gestito da un Onkyo TXNR616 , solo che per problemi di spazio ma solo x il sub che il più ingombrante..:( ,l'unica alternativa che avrei per non metterlo praticamente in mezzo ai piedi...ho pensato sarebbe quella di posizionarlo al lato tra parete e divano e fin qui diciamo la posizione sarebbe anche ottimale x un sub , il problema è che lo spazio è veramente ridotto, vorrei cercare di sfruttare praticamente i punti morti ,insomma le rientranze che rimangono tra divano e la parete laterale per poter infilarci dentro un sub mò di '' incastro '':D . Lo sò non posso trovare altre soluzioni di meglio nn posso fare,la mia idea sarebbe o cercare di infilarne uno modello bazooka insomma quelli che si usano per le auto che tutti conosciamo, si è ridicolo forse ma tanto a me deve fare da sub importa la frequenza non l'estetica e cmq non lo vedrei...anche se nn credo mi entri nel buco che mi ci scappa tra divano e parete ho a malapena una 10 di cm....oooppuree....ancora meglio secondo voi potrei sempre usare uno di quei modelli che si usano sempre per l'auto ultrapiatti tipo questo..http://www.electronic-star.it/SPL-Subwoofer-passivo-piatto-600W-25cm_i39241.htm da posizionare sotto il sedile ,io lo posizionerei sotto il divano oppure sempre al lato tra divano e parete che dite ?apparte se è una ciofecata o meno ma :
1) La risposte in frequenza di questi modelli potrebbe non andar bene con il lavoro da fare maggiormente nel Home-Theatre invece che del suo normale utilizzo che sarebbe stato progettato per spaccare i vetri di una macchina?
2) io volevo cercar di prendere uno passivo perché ho tutta la potenza per pilotarlo direttamente dall'ampli , ma se non lo trovassi potrei prenderlo anche attivo ?
Grazie sono ben accetti tutti i vostri consigli e modelli x un acquisto imminente....:)
 
Ancora nessuna risposta...:cry: dai che mi sembra una domanda molto interessante , stimolante e costruttiva nell ambito della scelta dei diffusori HT.
 
ciao e grazie intanto, si quel modello identico lo avevo già preso in considerazione in quanto ad ingombro e a sistemazione potrebbe fare al caso mio...ed è anche una bella bestia di SUBBB....l'unica cosa è il prezzo$$$ , sono fuori dal budget....se costasse meno ci avrei pensato su...quindi al momento il cerchio si restringe su gli ultrapiatti da posizionare sotto o al lato,solo che vorrei avere dei pareri più approfonditi in merito alle mie domande tecniche che ho fatto all'inizio della discussion grazie :)
 
Ma non tira proprio questo quesito...:( daiii che mi devo comprà sto suBB rispondete alle mie domande...o sono troppo difficili ??:D
 
Subwoofer che stanno in dieci centimetri ce ne sono pochi..........b&w dovrebbe averne uno, quello in vendita al set delle m1.
Però è parecchio costoso ............
 
Subwoofer che stanno in dieci centimetri ce ne sono pochi..........b&w dovrebbe averne uno, quello in vendita al set delle m1.
Però è parecchio costoso ............
se vedi io ne ho postato alcuni.... Che nn sono costosi....ma lo potrei usare? Può essere una valida alternativa, insomma posso avere una risposta alle mie domande sopra menzionate ?
 
non avresti un sub con il tipo di altoparlanti che hai postato.
Seconda cosa non vedo perchè devi scegliere un sub passivo (da pilotare con il tuo 616????) e tutte le complicazioni del caso.
La soluzione svs che ti hanno già indicato è l'unica che si può incominciare a chiamare realmente sub.
 
non avresti un sub con il tipo di altoparlanti che hai postato.
Seconda cosa non vedo perchè devi scegliere un sub passivo (da pilotare con il tuo 616????) e tutte le complicazioni del caso.
La soluzione svs che ti hanno già indicato è l'unica che si può incominciare a chiamare realmente sub.
Quindi mi stai dicendo i Subwoofer piatti sono poco efficienti come pensavo... anche se ne trovo uno potente come quello ho postato credi che sia realmente inutile pur mettendolo sotto al divano o di lato dove quindi penso la spinta si dovrebbe sentire nn poco credo ....poi perché no al passivo? L'NR 616 non mi sembra manchi la potenza per pilotare un passivo , quali sartebbero le complicazioni questo non lo ho capito ,me lo potresti spiegare... per me sarebbe una complicazione l'attivo invece... non avendo a portata una presa per la corrente e quindi l'accesso per poterlo spegnere e accendere o fare i tagli della frequenza vista la collocazione dello stesso....quando si dovrebbe usare un SUB passivo se nn nel mio caso allora.... ?
 
Un sintoampli mch entry lvl(e tantissime volte anche quelli di fascia ben superiore al tuo) non hanno tutta questa potenza per gestire i 5 diffusori, figuriamoci il sub che necessita di amplificazioni di una certa caratura.
Le "complicazioni del caso" sono i lsemplice dover aver doppia cablatura dei front anche perchè se vuoi amplificare il sub con il sintoampli è l'unica maniera.
Gli altoparlanti che hai postato te, che di base sono già MOLTO scarsi per il caraudio, sono stati progettati per suonare in ambienti da 2-3mcubi(abitacolo della macchina). Ci arrivi facile a capire quale sarebbe la loro efficienza in una stanza. Già le tue torri avranno sicuramente una discesa di frequenza superiore al sub che vuoi mettere. Quindi capisci l'inutilità della cosa.
 
Ben detto Caccamo! Quei sub sono progettati per ambienti piccolissimi e comunque molti sono "pompati" solo sui 25-40hz, non avresti nemmeno i medio bassi e nemmeno una buon abbinamento con i frontali, quindi gli scarterei categoricamente. Altra cosa giusta, il sub passivo nel tuo caso con l'ampli che hai è sconsigliato.

Per farci un idea più precisa su cosa consigliarti, puoi indicarci eventualmente le dimensioni (LxAxP) massime che il sub deve avere?
 
Ultima modifica:
Bene ragazzi questa discussione comincia a piacermi anche perché da come leggo non si finisce mai di imparare....
Allora.. per quanto riguarda che quel sub è da caraudio ed è improponibile come HT lo immaginavo quindi ho capito tutto,ma sul fatto che il mio ampli con 160W x canale fatica a pilotare un sub passivo davvero dici ? Cioè conviene sempre prenderne uno attivo quindi ?io pensavo che l' attivo si prende in considerazione quando non si ha una sufficiente Potenza...eppure il mio onkyo non mi sembra tale...e poi se mi spieghi cosa vuoi dire che le mie torri avranno una discesa in frequenza superiore al Sub..? parli delle mie dynavoice giusto? Che cmq ti posso dire già da loro hanno un bel basso profondo e avvolgente devo dire una buona cassa armonica seppur entry level per questo potevo chiudere un okkio sul sub...
 
Quel sintoamplificatore molto probabilmente non è abbastanza efficiente per gestire al meglio anche solo i frontali. Secondo te perchè molte persone che possiedono anche sintoamplificatori da 1000€ ricorrono comunque ad amplificatori integrati o finali per pilotare i frontali?? I 160w per canale promessi non credo siano reali, e poi se fosse vero bisogna vedere a che frequenza e con quanta distorsione. E' meglio che conservi quei watt per dedicarli ai soli diffusori e avere una resa più pulita possibile, se ci aggiungi anche il sub passivo peggiorerai la resa finale e il livello di distorsione.
Se proprio vuoi un sub passivo l'ideale sarebbe comprarsi a parte un finale mono per amplificare il sub e successivamente collegarlo al tuo onkyo, ma non vale la pena.. Cercati piuttosto un buon sub attivo, anche usato, e collegalo semplicemente all'uscita pre out del tuo sintoamplificatore senza farti troppe complicazioni :)

I frontali che hai dalle specifiche pare scendano bene, 28hz, ma anche in questo caso non è detto che sia una reale discesa, bisogna stare un pochino larghi con le specifiche ( specialmente dei diffusori entry level ), forse arrivi a 35-40hz che comunque non è male per la musica. Se vuoi ascoltare i film invece il subwoofer è d'obbligo, dato che avresti più punch, discesa e la traccia multicanale 5.1 ha il suo canale dedicato alle basse frequenze, il fatidico ".1" è riferito appunto al canale LFE che sfrutteresti al meglio con l'aggiunta di un subwoofer.

Ripeto, se al massimo ci puoi dire le dimensioni massime che il sub deve avere magari si può trovare qualche buon prodotto da consigliare.
 
Allora.. per quanto riguarda che quel sub è da caraudio ed è improponibile come HT lo immaginavo quindi ho capito tutto,ma sul fatto che il mio ampli con 160W x canale fatica a pilotare un sub passivo davvero dici ? [CUT]

1) E' improbabile che un sinto come il tuo abbia più di 50/80 watt reali in uscita
2) I sintoav di solito hanno solo un'uscita di segnale ( da collegare ad un amplificatore esterno) NON di potenza per i subwoofer...non vedo come potresti collegarlo.
3) I sub più piccoli e potenti sono e più costano. Il MilleniaSub di paradigm potrebbe rispondere ai tuoi requisiti ma il prezzo è imbarazzante.
 
frontali che hai dalle specifiche pare scendano bene, 28hz, ma anche in questo caso non è detto che sia una reale discesa, bisogna stare un pochino larghi con le specifiche ( specialmente dei diffusori entry level ), forse arrivi a 35-40hz che comunque non è male per la musica.
Ok ho capito tutto x il sub..... , l' unica cosa che non capisco se mi potresti spiegare la questione della frequenza dell' altoparlante,da cosa lo capisco se rispettano la frequenza dichiarata , o su quale realmente lavorano ...da come si capisce quando si acquista un diffusore se la frequenza di lavoro è ottimale...quindi il diffusore è performante...cioè cosa è effettivamente la frequenza?
 
cioè cosa è effettivamente la frequenza?

Senza rispiegare niente, leggiti questo breve e chiaro testo: Che cos’è la frequenza?

Sappi che da 0 a 20hz è un range di frequenza che non senti con l'orecchio ma gli percepisci fisicamente o intorno a te, sono i cosiddetti infrasuoni. Questi vengono usati dalle pellicole cinematografiche per ricreare effetti o calamità naturali al fine di rendere più realistica e coinvolgente la scena. In pratica non senti niente ma percepisci una specie di onda d'aria che t'investe fisicamente e fa tremare il divano e tutto quello che ti circonda. Immaginati i passi di un t-rex, con un sub che scende fino a 10hz con un buon livello di emissione(decibel), te la fai sotto prima ancora di vederlo apparire :asd:

da cosa lo capisco se rispettano la frequenza dichiarata , o su quale realmente lavorano

Semplice, con le misurazioni. Molti dichiarano la discesa a +/-3db, che è praticamente il range di tolleranza della risposta dell'altoparlante, però non indicano in quale ambiente è stata misurata e a che distanza.

Solitamente in una stanza si ha un volume/decibel maggiore rispetto a una misurazione in stanza anecoica o in campo aperto, e non è molto precisa dato che ogni stanza ha la sua metratura. Poi considera anche che in una stanza ci possono essere picchi(boost) o buchi di frequenza quindi quella misurazione/riposta in frequenza non è valida in generale per tutte le stanze.

Altro fatto, la distanza, si ha una perdita o guadagno di db(decibel) ad ogni raddoppio della stessa, per l'esattezza di 6db. Esempio molto semplice: 96db@1m = 90db@2m = 84db@4m.

L'ideale sarebbe misurare il diffusore in campo aperto per avere un risposta assente da riflessioni, quindi picchi, che avresti in una comune stanza. La distanza può essere 1m o 2m basta che sia specificata. Una volta che sai i db del diffusore si fa un calcolo, per sapere il range +/- 3db. In pratica prendi i db massimi e considera di avere un livello di emissione su tutte le frequenze piuttosto piatto, per esempio hai 100db@80hz e rimangono tali fino a 50hz poi iniziano man mano a calare, ecco il livello di tolleranza massimo dei +/- 3db è di 6db, supponiamo che hai 80db@25hz è praticamente fuori dal range perchè ci sono 20db di differenza, se invece avevi 94db@25hz questo rientrava nel range di tolleranza e quindi hai la conferma che questa frequenza può essere riprodotta senza creare distorsioni e senza alzare il volume o equalizzare.
Bisogna poi considerare anche il livello di distorsione(THD) perchè se fa pure i 100db@80hz ma con 70% di distorsione è praticamente inascoltabile e rischi di rovinare la cassa :p ..un buono compromesso è non superare il 30%.


Il sub SVS PC12-NSD che ti hanno proposto è molto performante. E' praticamente il progetto del PB12-NSD in un cabinet cilindrico per ridurre gli spazi.
Dalle misurazioni in campo aperto alla distanza di 2m ha dato come risultato i 103db@20hz ( che equivale a 109db@20hz a 1m ) con una distorsione armonica del 9%, un risultato ECCELLENTE. Mentre hai 108,7db@80hz con distorsione del 6%, quindi riguardo ai 20hz sappi che sono ancora nel range dei +/- 3db.
Questo sub ha una risposta in frequenza di 18-130 Hz a +/- 3db. TUTTI i prodotti di SVS sono corredati di grafico e riportano le specifiche misurate in stanza anecoica a 2m di distanza, quindi sono affidabili!

Questo è il grafico del PC12-NSD che riporta la risposta base in frequenza, ma non i db massimi di emissione:

FR-PC12N.jpg



Considera anche che il sub collocandolo in una stanza normale e non troppo grande si ha un aumento di db e anche in discesa, in media si guadagna tra i 2-5hz in più. Quindi è probabile che il PC12-NSD nella tua stanza scenda fino a 13 o 16hz.

Io ho un SVS SB13-Ultra che dichiara una risposta di 20hz a -3db in stanza anecoica ( essendo in cassa chiusa perde discesa rispetto al progetto bass reflex a parità di cono utilizzato ). Tuttavia ho fatto le misurazioni nella mia stanza e il woofer essendo molto performante mi ha dato una risposta piatta fino a 15hz e i 13hz a -3db, un bel risultato per essere un cassa chiusa :)

I sub SVS sono ottimi prodotti, vai sul sicuro al 100% sia come qualità che come potenza. Se però il budget è molto limitato o vedi di alzarlo ( come ho fatto io ) perchè gli valgono :D oppure possiamo trovare qualcos'altro.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio tantissimo sei stato formidabile !A questo punto , avendo capito in todos che ci vuole un sub come un SVS ...., ma il problema è che salgo troppo con il prezzo, avresti una soluzione più economica per il mio problema di spazio?
 
E davvero un bel sub quel BK ma sto cercando qualcosa ch posso incastrare nei punti morti tra divano e parete ...come avevo precedentemente detto un sub mod cilindro o bazooka come lo vogliamo chiamare sarebbe facile da collocare ma a quanto pare sono bocciati per l'utilizzo Home theatre, a parte l' SVS ma che costa troppo x il mio budget, mi piacerebbe anche un B&W PV1D che è un altro facile da collocare ma anche quello viene una fortuna...possibile che nn si trova un sub da incasso che però sia quantomeno decente come efficienza sonora? Non so tipo un Pioneer TS-WX110A per far capire la forma...ma in caso quest ultimo neanche a provarci ... in caso lo butto in macchina ?:D
 
Top