Smorzare vibrazioni subwoofer

daninostop

New member
Salve, premetto che sono totalmente inesperto nel campo AV e vorrei chiedere ancora una volta il vostro aiuto (sperando di aver aperto il 3D nella sezione opportuna).
Da qualche settimana ho acquistato una soundbar + subwoofer (Sony HT-CT260) e quest'ultimo emana parecchie vibrazione (ovvio) in tutta la stanza, creando vari tremolii che si ripercuotono su tutta la mobilia. Se fosse per me questo non sarebbe un grosso problema, ma avendo dei vicini al piano di sotto sarebbe meglio se riuscissi a smorzare in qualche modo le vibrazioni emanata dal sub.

Oltre ai piedini e coni da porre sotto il sub, c'è qualche alternativa che potrebbe fare al caso mio?

Stavo pensando a un subtrap (farebbe al caso mio?) o una cassa da porre al di sotto del sub.

Questa potrebbe essermi utile? http://www.masacoustics.it/Supporti...iatori-per-subwoofer-SUBDUDE/flypage.tpl.html
 
Ciao,

allora... bisogna capire se sono vibrazioni originate dal contatto del sub con il pavimento (e in quel caso con i piedini o con quella base risolveresti).

Oppure se sono proprio vibrazioni originate dall'aria mossa dall'altoparlante (e in quel caso è già più complicato).

Ci può comunque essere della mobilia (tavolini in vetro, vetrine ad esempio) che possono vibrare molto facilmente, quindi diciamo che è anche normale.

Potresti provare anche a mettere dei feltrini sotto gli stessi mobili.

Se provi a tenere sollevato il sub senti lo stesso queste vibrazioni?
 
Ciao Billi e grazie per la celere risposta!
Ho provato ad alzare il sub e le vibrazioni descritte prime si vanno quasi ad annullare. Appena rimetto a terra il sub ecco che la mobilia torna a vibrare. Quindi penso proprio che sia dovuto al contatto sub-pavimento e dall'aria mossa.

Ovviamente, se alzo il volume dei bassi e provo ugualmente ad alzarlo, le vibrazioni si percepiscono lo stesso , ma molto meno che lasciato a terra. Quindi penso che attutire le vibrazione causate dal contatto del sub con il pavimento sia già un buon traguardo.
 
Ultima modifica:
Se alzandolo diminuiscono parecchio allora derivano in buona parte, come hai già capito, dal contatto con il pavimento.

Potresti fare una prova a costo quasi zero: mettere dei feltrini (quelli morbidi pelosi che si usano tipo sotto le sedie) sotto al sub ( e volendo anche sotto i mobili se hanno dei piedini), e vedere come va. Io li uso da molto e mi hanno sempre risolto problemi di questo tipo ;)
 
Ok, ci proverò. Se non dovessi riscontrare un netto miglioramento con i feltrini, dici che optare per la base da me linkata sia opportuno? E' una base buona? Risolverebbe in parte il mio problema?
 
Non ho mai provato queste basi, però qualcuno che le usa c'è.

Trattandosi di una base disaccoppiante, qualcosa dovrebbe migliorare ;)

Probabilmente risolverai con i feltrini se non è così grave la situazione :D

Il sub è perfettamente in piano? perché basta anche un gioco minimo tra piedini e pavimento e le vibrazioni aumentano in modo esponenziale.
 
Perfettamente in piano! Ho già messo i feltrini e, pur non avendo un buon orecchio, qualcosina è cambiato. Riesco a godermi di più i bassi senza tutta quella vibrazione fastidiosa.

Ora devo capire se comprando quella base la situazione migliorerebbe ancor di più e se il suono in generale migliorerebbe.
 
Potresti usare due lastre di marmo, una posta sopra il sub ed una posta sotto.

In questo modo blocchi completamente il sub e potresti avere grandi benefici.

Se comunque il tuo problema è avere buoni rapporti con il vicinato, devi semplicemente abbassare il volume del sub e usarlo in orari non serali, non ci sono molte altre soluzioni
 
io ho ordinato il subdude per il mio pb-1000 anche se il mio appoggia già sulla moquette, quindi se vedo che da me non apporta nessun miglioramente da me magari te lo cedo
 
Grazie mille delle risposte!

@Daniel24: Poggiando una lastra di marmo sopra il sub, questo non si rovinerebbe? Poi penso che non sia molto bello da vedere esteticamente.

@andrea_gi: Mi fa piacere aver trovato una persona che ha acquistato il subdude! Appena lo testi hai voglia di postare le tue impressioni?
 
Non credo che si rovini, la appoggi e non mi muove più...puoi anche mettere una lastra sotto e mettere dei piedini di gomma sotto la lastra per disaccoppiare il sub dal pavimento...in teoria in questo modo qualcosa migliori, ma i vicini vai tranquillo che lo sentono
 
Il volume è (quasi :rolleyes:) sempre moderato. Volevo "togliere" soprattutto quelle vibrazioni sulla mobilia. Purtroppo non ho la possibilità di insonorizzare la stanza nella casa in cui sono ora. Magari in futuro e con un impianto degno.
 
Concordo.

L'equalizzazione potrebbe essere una buona strada se parte delle vibrazioni fossero causate anche da qualche picco nella risposta in frequenza.

Però, appunto in relazione all'impianto, anch'io credo che non ne valga la pena.
 
Ciao, anche se la soluzione dei piedini non ti interessa prova ugualmente a procurati del mastice (quello grigio usato per sigillare lavelli e piani cottura), lo vendono a strisce nelle rivendite di idraulica e costa una fesseria, fai quattro palline e le metti alla base del sub (fanno anche da collante), vedrai che risultati... ;)

Ciao, Luca.
 
Ciao, anche se la soluzione dei piedini non ti interessa prova ugualmente a procurati del mastice (quello grigio usato per sigillare lavelli e piani cottura), lo vendono a strisce nelle rivendite di idraulica e costa una fesseria, fai quattro palline e le metti alla base del sub (fanno anche da collante), vedrai che risultati... ;)

Ciao, Luca.

Mi sembra un'ottima soluzione. Quindi lo dovrei mettere sotto agli attuali piedi e mi dovrebbe dare una buona resa? Nel caso poi lo volessi togliere, sarebbe facilmente rimovibile?
 
Esatto, se è possibile ovviamente...Se li vuoi togliere nessun problema è semplice mastice, non lascia nessun segno o residuo. Pensa che gli audiofili lo usano da anni e su ogni tipo di elettronica e diffusore, in particolar modo sui mini diffusori da piedistallo cablati con cavi grossi e pesanti, il mastice evita che si ribaltino e contemporaneamente isola efficacemente dalle vibrazioni.

Ciao, Luca.
 
Oggi ho acquistato il mastice. E ora provo la soluzione da te proposta. Le "palline" che devrò formare devono avere una grandezza minima o massima?
 
Top