Consiglio per nuovo Subwoofer

davide_81

Sospeso
Salve a tutti

Come da titolo sono in procinto di acquistare un nuovo subwoofer per il mio impianto 5.1 composto da sintoampli Onkyo tx-nr 609 frontali I.L Tesi 540 .centrale I.L tesi 740 surround I.L Tesi 240

diciamo che per un buon 90% lo utilizzo per Videogame s e Film,il restante per la musica

chiedo a voi consiglio tra quali subwoofer guardare contando che andrà in un ambiente di circa 18mq di superficie e 2,7m di altezza

non saprei dare un vero budget ma vorrei qualcosa che andasse a completare il mio impianto senza spendere di più o di meno di quello che ci vuole

vi ringrazio in anticipo per le risposte
:)

se vai principalmente di film e videogame leggi un pò di recensioni sul svs pb1000, io ce l'ho nei film è da paura di grande impatto lo senti fisicamente e hai i 20hz puri una vera goduria, lo uso anche per ascolto musicale e mi trovo veramente molto bene

Ultima modifica:
Per quello che possono valere un paio di ascolti invece direi che mi ha sorpreso per la sua capacità di scendere e nella presenza mai invadente, forse ti riferisci al 830 che è di una pasta diversa...

vi ringrazio tutti per le risposte siete stati veloci e precisi nel venirmi incontro.

Allora darò un occhiata alle caratteristiche (per quel che possono valere) sia del jamo 260 che del svs pb 1000 ....per quanto riguarda l sub I.L 850 ho letto pareri davvero contrastanti per la rete e purtroppo non ho l occasione di andare a sentire di persona i subwoofer sopracitati quindi dovrò affidarmi ai vostri consigli :)

Non ho esigenze di spazio per rispondere ad Antonio Leone,sto ammobigliando la stanza in base all impianto,ma di certo non vorrei un sub troppo invadente a livello di spazio ed estetico.

Non vorrei un sub di bruta potenza,cerco qualcosa che suoni "pulito" piuttosto che forte

per il budget se riesco a stare sotto i 500 sarebbe perfetto

allora vai di indiana line basso 930 e sei a posto, risparmi qualcosina ed è anche abbastanza compatto, diciamo che con il pb1000 avresti la bruta potenza e anche un suono pulito, ma ha un cabinet generoso e costa 100€ più dell'indiana line, tuttavia è da brividi nei film sembra che ti butti giù la casa da come trema e lo fa con un ottimo controllo :D.. l'indiana line basso 930 è comunque un ottimo prodotto per la cifra proposta, se non si hanno grosse esigenze in potenza e discesa va più che bene ;)

Fidati, spendi 100 euro in piu' e prendi l' svs pb1000 ...............................INDIANA LINE NON ha mai fatto sub all' altezza dei SUOI diffusori.

ho visto che allo stesso prezzo c'è il SB1000 (il corrispettivo a sospensione pneumatica). Che differenza c'è tra i due (PB1000-SB1000) a livello di prestazione sonora?

ho visto che allo stesso prezzo c'è il SB1000 (il corrispettivo a sospensione pneumatica). Che differenza c'è tra i due (PB1000-SB1000) a livello di prestazione sonora?

A livello di prestazione sonora l'sb1000 essendo in cassa chiusa ha un dettaglio leggermente superiore nel range dei 40-80hz, quindi musicalmente più preciso, però essendo in cassa chiusa perde estensione, impatto e potenza(che comunque non sono male per l'sb1000).. il pb1000 conserva un ottimo dettaglio e controllo nonostante sia un reflex e le differenze tra i due non sono tanto distinguibili in termini di qualità, sul fronte della discesa e impatto il pb1000 ha decisamente la meglio grazie all'ottima progettazione del generoso cabinet, un vero martello! avevo l'sb12-nsd prima del pb-1000 e francamente nei film il pb è una scelta super azzeccata..

Nota importante il bass reflex soffre maggiormente del posizionamento rispetto a un cassa chiusa in stanze piccole e maggiormente se messo in un angolo, però nel mio caso io l'ho messo al centro della stanza senza mobili vicino quindi libero da riflessioni, in questo modo evito rimbombi e code e ci guadagno in dettaglio e articolazione..

Be parlare di ottimo controllo e dettaglio... Magari aggiungici alla frase, per la sua fascia di prezzo... E per essere un bass reflex.. Poi allora ci siamo quasi...:D

Ultima modifica:
Be parlare di ottimo controllo e dettaglio... Magari aggiungici alla frase, per la sua facia i prezzo... E per essere un bass reflex.. Poi allora ci siamo quasi...:D

si ovviamente intendo per la sua fascia di prezzo e per essere un bass reflex suona veramente molto bene :D

ma per un uso 90% film/videogiochi e per la sua stanza da 18mq non è un pò poco il rel t5? Si ok ha un ottimo basso preciso e articolato ma ce lo vedo principalmente per un uso musicale per i film serve impatto e discesa per ricreare certe scene nel modo più coinvolgente possibile, imho poi magari mi sbaglio.. come io ho cambiato il mio svs sb12-nsd con il pb1000 per i film e non tornerei indietro

Antonio, lo sappiamo che i REL sono ottimi per la musica (e che ti piacciono molto), ma io francamente, il T5, con i suoi soli 150W e un piccolo cono da 8", lo consiglierei a chi vuole un sub carino esteticamente e buono per completare il suono di 2 diffusori da scaffale. Invece non capisco come puoi consigliarlo a uno che dice 90% film e videogame....

Io dico SVS SB1000, perché la camera è piccola, e col SB c'è un sub meno invadente del PB ed anche un pelino più pulito nel suono.

Ultima modifica: