Consiglio per posizionamento casse centrali

ashram666

New member
Salve a tutti,complice l'arrivo della nuova stupenda tv (una samsung 55es6900) stavo seriamente pensando di comprarmi un sintoampli con relative 3 casse frontali (per le due sul retro si vedrà più avanti), in modo da potermi gustare oltre ai miei amati bluray anche della musica in modo decente (al momento passa tutto per la tv fate un po' voi...)

Il problema nasce dalla stanza. Vi allego una foto con la tv precedente (che era un 42 polllici), quindi immaginatevi il mobile centrale bianco quasi completamente preso in larghezza dal pannello.
I pensili sul lato destro hanno un buon margine sopra,per cui la parte destra non dovrebbe creare problemi...ma sulla sinistra dove potrei metterla ?

Abbandono l'idea e vado su una più semplice ma inespandibile soundbar ?

 
Puoi spostare la tv un po sulla destra e farci stare due diffusori da scaffale non troppo grandi......ma dovresti prendere la misura di quanto spazio ti rimane per parte.
 
Perché non togli i tavolini a destra e sinistra del mobile per mettere due diffusori a pavimento?

Un'altra soluzione potrebbe essere una soundbar espandibile (invece esiste) per iniziare con un 3.1, espandendolo a 5.1 se vuoi aggiungere degli speaker posteriori: Yamaha YHT-S401. Un virtual surround come YHT-S401 funziona bene nel tuo spazio perché hai il mobile dello schermo bassino, se tu volessi un proiettore sonoro consiglierei subito uno YSP-5100 se non vuoi alzare il mobile.
 
Devo dire molto molto interessanti le Yamaha YHT-S401...anche se mi pare di capire che manchi il bluetooth (avendo 2 ipad e 2 iphone in casa sarebbe abbastanza comodo) e come costi siamo ai livelli di un ampli decente... la qualità dei frontali come è ? Va beh che io ascolto l'audio dei film dalla tv, in ogni caso avrei un miglioramente mostruoso immagino
 
@ashram666
Infatti non c'è bluetooth in YHT-S401, invece la porta USB è "made for iPhone/iPod".

La cosa carina è che non è soltanto "espandibile", in seconda istanza puoi anche collegare dei diffusori "veri" di qualità come FRONT e CENTER, importante è che non chiedono molta potenza, per esempio Tannoy e KEF hanno degli ottimi set di piccoli speaker di alta qualità in programma. L'amplificatore di YHT-S401 puoi impostare di pilotare casse "normali" invece la barra standard.
 
Soluzione più semplice è appendere la tv al muro e quindi avere disponibile lo spazio dove ora appoggia la tv.
Per iniziare prendi 2 diffusori da scaffale.
Senno sempre muro e levare compeltamente il mobile tv per 2 diffusori da pavimento :D ma credo che sia troppo drastica come soluzione!

Imho o pendi muro e 2 da scaffale o tv sopra mobile e levi il tavolinetto a sinistra e l'appendice del mobile e metti due torri da pavimento.
 
Grazie dei suggerimenti,a tutti
La soundbar yamaha al momento è forse la mia soluzione preferita
Stavo anche pensando però a una possibile soluzione 5.1 "vera"; non posso assolutamente mettere casse sul retro passive,ma attive non ci sarebbero problemi, ho un mobile alla giusta altezza abbastanza largo con relative prese elettriche per delle casse attive (lo so lo so cosa state pensando,ma che ci volete fare eheh)
Sto iniziando a guardare cosa offre il mercato per quella soluzione
 
Purtroppo non parlo di semplici speaker attivi, devono anche essere wifi,non posso arrivare in nessun modo a collegarli dall'altra parte della stanza (è un attico con tetto con legno a vista fortemente irregolare quindi anche eventuali e orribili copri-cavi sono impensabili).
A questo punto le opzioni rimarrebbero 3 : soundbar con sub (tipo la yamaha) con perdita dei rear, un ampli+ 3.1 casse ma molto molto difficile da posizionare e ingombrante (ho una moglie) o un qualche tipo di coordinato con ampli + 5.1 con i rear wireless e attivi.

Ovviamente so che le opzioni 1 e 3 sarebbero le peggiori,ma ripeto, arrivo dall'audio di una tv led samsung...
 
No, intendevo che puoi mettere le IL attive come front, con l'aggiunta di un piccolo sub.....ed hai finito.

[Mio 50 è dotato di un’uscita per subwoofer, per rendere possibile, anche in un secondo tempo, un ulteriore incremento delle prestazioni del sistema hi-fi.
 
Ultima modifica:
Ho capito la soluzione che proponi ma purtroppo ho almeno 3 sorgenti hdmi da collegarci e ho bisogno di una uscita hdmi verso la tv e una ottica verso le mie cuffie wireless sony e6500. Quindi un ampli che sia quello delle soundbar o di un impianto tutto in uno con retro wireless ci vuole. Per non parlare del decoding audio HD, che intanto che ci sono vorrei assolutamente essendo pieno di bluray che lo hanno
 
Se vuoi usare delle casse Wifi ti serve un processore pre (molto costoso) o un sintoamplificatore con dei pre-out.

P&K una soundbar non fa pietà se è la soluzione migliore in una certa situazione. Personalmente io preferisco un impianto "vero" con amp e casse (tante casse) ma più volte ho dovuto consigliare una soundbar perché rende meglio considerando tutti i variabili.
 
Soluzione più semplice è appendere la tv al muro e quindi avere disponibile lo spazio dove ora appoggia la tv.
Per iniziare prendi 2 diffusori da scaffale.
Senno sempre muro e levare compeltamente il mobile tv per 2 diffusori da pavimento :D ma credo che sia troppo drastica come soluzione!

Imho o pendi muro e 2 da scaffale o tv sopra mobile e levi..........[CUT]

Per me questa è una ottima soluzione.
innanzitutto, visto che ci tieni all'ambiente in termini di arredo, è forse la più bella a livello estetico in quanto il televisore appeso fa sempre un gran bell'effetto.
Poi, via il mobile.
un bel centrale sotto la TIVI e i frontali a pavimento. O da scaffale ma su i suoi supporti.
Avresti... un gran bel salotto anche dal punto di vista estetico ed implementi il tutto anche a livello musicale.
 
Per me sono Inascoltabili....e neppure paragonabili (come qualità audio) ad un semplice 2Ch.

QUOTO
non so bene se ti riferisci alle soundbar o alle casse wifi.... in ogni caso QUOTO :D la tua affermazione riferendola ad entrambe le situazioni.

Tony NL,
secondo me una soundbar se si decide di ascoltarci anche la musica non va proprio bene. Anche se piccolo e con piccoli diffusori frontali, ma la strada è quella di un ampli+diffusori.
Piuttosto metterei un impiantino ed ascolto la TIVI dai frontali di questo. E mi torna bene per la musica.
la soundbar se la si paragona all'audio originale della sola TIVI, allora si sente meglio, anzi "meno peggio".
Capisco comunque che a volte la situazione imponga scelte verso il meno peggio!
 
Dopo una lunga meditazione e documentazione online sarei quasi quasi arrivato alla soluzione :

- amplificatore a scelta tra un denon 1713 o uno yamaha 473 (si trovano entrambi a ottimi prezzi in germania ho visto, la garanzia varrà anche in Italia spero...) che metterei dentro il mobile di destra mettendogli dietro router e switch gigabit
- 2 indiana line tesi 260 n da mettere alla destra e sinistra della tv sopra i mobili esistenti ( la moglie non vuole togliere niente...)

Poi con il tempo pensavo di affiancarci un centrale (sempre IL) e un subwoofer (il più piccolo IL, tanto il volume e i "botti" causa condominio devono essere obbligatoriamente contenuti)

Spero che sia facile in questa configurazione per la moglie sentire mp3/flac dal nostro nas casalingo e comandare il tutto con iphone e ipad.
Che ne pensate ? Meglio una soundbar ? :D
 
Top