Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

L'importanza del canale centrale

Ciao a tutti,
    volevo raccontare la mia esperienza in merito all’utilità del centrale non solo in quanto tale, ma soprattutto per quel che riguarda la “coerenza” con gli altri 2 frontali.
    Da qualche anno utilizzavo un centrale Klipsch (RC62) abbinato ad altri frontali, sempre Klipsch, ma di una serie diversa (le Heresy III prima, le KLF-20 poi).
    Da quando ho acquistato le KLF-20 ho cercato il centrale della stessa serie (KLF-C7) molto, molto difficile da trovarsi: finalmente, la settimana scorsa sono riuscito a trovarne uno, usato.
    Comprato subito, l’ho collegato e provato nel week-end: bè devo dire che mi si è aperto un mondo, sia i film, i concerti che i SACD ne hanno guadagnato tantissimo, ben oltre le mie aspettative!!!
    Al di là dell’indubbia qualità del centrale, sicuramente il fatto di avere i componenti della stessa serie (sulle 2 casse frontali e sul centrale) è fondamentale, per poter godere appieno di un fronte sonoro avvolgente ed omogeneo.

Voi direte: embè? hai scoperto l’acqua calda!
    Sì, forse sì, ma tante volte uno non ci crede finchè non prova e non sente con le sue orecchie.

E ti credo, il centrale E' FONDAMENTALE !!!

Copre il 70% dei dialoghi..................vedi un po' tu.
    Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396

Beh.. È anche vero che come centrale utilizzavi l'rc62 che come qualità era abbastanza dietro sia alle heresy che alle klf.

Poi certo.. Il massimo sarebbe utilizzare come centrale lo stesso diffusore usato per i front.. Ma se questi ultimi sono a colonna, diventa un po' difficile.

Io ad esempio con le rf7 non ci andrei mica a mettere un rc62 come centrale.. Sarebbe 2 spanne sotto per qualità..
    || TV : LG OLED 77 C9 || Pre AV : Marantz AV8805 || Finali : 2 x Rotel RB1582MKII & 2 x Rotel RB1552MKII || Front : 2 x Klipsch RF7 MKIII || Center : 2 x Klipsch RC64 MKIII || Surround - 2 x Klipsch RF7 MKI || Atmos : 2 x Klipsch RP400M || Sub : 2 x SVS PB4000 || Lettore Ultra HD Blu-Ray : Panasonic UB9000 || Cavi : Audioquest/Monster Cable ||
    DRuY Home Cinema

Ovvio che il centrale rc62 e' adatto alle rf62, massimo rf82, poi c'e' chi usa anche il 64 con le rf82.

Il tutto deve essere equilibrato.................
    Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396

La mia idea (spesso non condivisa) vorrebbe come centrale il medesimo diffusore dei frontali. L'aspetto negativo di questa scelta riguarda l'altezza dello schermo/TV che in caso di visioni ravvicinate risulta troppo alto.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Quella Dettata sopra dovrebbe essere una Legge.

Ma perchè la klipsch ad esempio nella sua serie RF non ha un centrale con woofer maggiori di 6"???
    E' una cosa che mi sono sempre chiesto..

Non potevano fare un RC82? In modo da abbinarsi meglio con un ipotetico frontale composto da RF82?
    Per non parlare della serie RF7.. dove le torri hanno woofer da 10" mentre il centrale ne ha 4 sempre da 6" ...

Non capisco..
    || TV : LG OLED 77 C9 || Pre AV : Marantz AV8805 || Finali : 2 x Rotel RB1582MKII & 2 x Rotel RB1552MKII || Front : 2 x Klipsch RF7 MKIII || Center : 2 x Klipsch RC64 MKIII || Surround - 2 x Klipsch RF7 MKI || Atmos : 2 x Klipsch RP400M || Sub : 2 x SVS PB4000 || Lettore Ultra HD Blu-Ray : Panasonic UB9000 || Cavi : Audioquest/Monster Cable ||
    DRuY Home Cinema

I Woofer ad alta Efficienza avrebbero bisogno di Cabinet di Grandi Dimensioni....e diventerebbe Improponibile creare un Centrale così per un Ambiente Home.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •