Due è meglio di uno? (Subwoofer)

alexcoil

New member
Sto meditando già da un po' l'acquisto di un sub per completare il mio impianto A/V.

Consigliato da un serio e disponibile negoziante, sto inoltre valutando la possibilità di acquistare due sub piuttosto che uno e controllarli da un "Audio Processor" che ne linearizzi la risposta in ambiente.

Qualcuno ha esperienza di multi-sub?
Quale posizione migliore: angoli frontali?
Converrebbere prendere un sub che scenda di più?

Saluti
alessandro

Due sub aiutano moltissimo a minimizzare fisicamente problemi di picchi e buchi nelle basse frequenze. Certo però che due ciofeche non fanno un sub buono...

Per consigli sul posizionamento, studiati i manuali d'istruzione dei sub JL Audio. Ovviamente in inglese... vai sul loro sito e scaricatene uno qualsiasi. C'è un vero e proprio "corso" per capire come piazzare più di un sub.

Ovviamente poi ti serve un bel processore per gestire il tutto. Tipo un Anthem o qualcosa con Audyssey XT32

Capito ... andiamo per gradi:
il/i sub in questione sarebbe/ro Sunfire SDS 12 come orientamento ... ( 12" + 12" rad. passivo )

Ho trovato ad esempio questa prova 'generica' che sembra interessante ad esempio e fa una carrellata sul quantitò/qualità/numero:

http://www.soundandvisionmag.com/article/subwoofers-4-2-or-1-0?page=0,0

Ho un pre Classè SSP 300 con i vari DSP interni ma che adesso uso totalmente in analogico demandando le decodifiche al BD.

Nella proposta doppio sub, si prendeva in considerazione un "audio processor" che controllasse i sub in maniera autonoma dal resto.
Seppur questa configurazione elimini la possibilità di stereofonia:

http://verkkokauppa.planeetta.net/e...i/Products/8033S-II/SubProducts/8033S-II-0001

Insomma come al solito c'è parecchia carne al fuoco e ogni cosa si lega ad altre "enne" variabili ...

Accetto volentieri consigli
Saluti
alessandro

Un sub discreto equalizzato è meglio di uno buono non equalizzato, due sub equalizzati sono meglio di uno (lo stesso equalizzato) per il fatto che se posizionati frontali e a debita distanza (50-60cm) possono avere un headroom di 5-6db, preziosissimi in fase di eq (necessaria per le basse frequenze).
Se cerchi sul forum ci sono svariate discussioni che parlano di installazioni multisub.

...bene grazie.
Stavo tra l'altro ri-leggendo il paragrafo inerente di "get better sound" dove sponsorizza 'pesantemente' la stereofonia nel sub ... ma questo non sarebbe comunque possibile nell'A/V ... e parecchio complesso in ogni caso ... o no?

PS I sub danno 28Hz di targa quindi non mi sembrano così estremi ... che sia un bene per l'ascolto reale?

meglio questo di link è l'ufficiale: http://www.dspeaker.com/en/products/anti-mode-8033.shtml

possibile ma io non parlo di HRS 12 ma di SDS 12 ... che costa parecchio, parecchio meno ... in effetti era l'alternativa 'povera' degli SVS ... ma so ancora meditando.

Saluti
alessandro

Per mia esperienza. per quel che puo' servire, due sub migliorano la risposta in ambiente.. E se si ha la possibilita' di usarli in mono, cioe' uno per il canale L e l'altro per il canale R , si ha a mio avviso un miglior controllo.
Io ho questa posibilta' perche' i Rel prevedono con il collegamento ad alto livello questo progetto.In verita' uso anche il segnale in parallelo poiche i due Rel miscelano entrambi i collegamenti( alto livello e basso livello).
Provati entrambi i colegamenti singolarmente, per la musica ( stereofonia)il piu' indicato e' usare un sub per ogni canale(L/R).

Che dimensioni ha la stanza?

La stanza è alquanto atipica ... diciamo che è circa 7 x 3,5 forse un pò di più in entrambi i lati ... in più poi si apre all'altezza del punto di ascolto sul lato destro perchè è fatta ad 'L' ... quindi alla fine saranno 40/45 mq in pianta, che però sviluppano meno in volume essendo una mansarda.

Altri dati sono: parquet a pavimento, pareti laterali trattate con cartongesso tetto spiovente a due falde con il colmo al centro parallelo al fronte sonoro principale

Spero di aver dato l'idea

Saluti
alessandro

Penso gli servano per l'impianto HT.

In effetti è l'idea iniziale ... ma è anche vero che l'appetito vien mangiando e se dovessi trovare un buon compromesso tra potenza e precisione e una discreta integrazione con i due main ... non mi dispiacerebbe sfruttarli nello stereo anche solo occasionalmente.
Visto che ci sono ... ;)

Saluti
alessandro

allora ti dico, che, se riesci a integrarli bene con i diffusori frontali, difficilmente li sfrutterai occasionalmente . Una volta trovato il giusto assetto, anche (sopratutto anche) con la musica non ne potrai fare a meno.....

io da multiSUB sono stato costretto a tornare a MonoSUB.. ma con un SUB più grande.

Il problema del multiSUB è che devi avere un ambiente che te lo permette. Io non potendo mettere i SUB nella stessa posizione speculare ho dovuto arrangiarmi con lo spazio che avevo, con il risultato che spesso avevo cancellazioni a determinate frequenze, i SUB a volte "si annullavano" ed a volte si sommavano.
Tra i Delay, le Fasi, i livelli e l'EQ con i DEQ sono diventato matto e ho lasciato perdere, li ho venduti e con i soldi ricavati ne ho costruito io uno più grande posizionato nel punto giusto.
Purtroppo il posizionamento è tutto. Se l'ambiente di consente il multiSUB allora vai tranquillo, se invece inizia a diventare una cosa forzata.. beh.. lascia stare!! ;)
Con un singolo SUB puoi già vedere come sei messo.. trovagli la collocazione giusta in ambiente e poi prova a metterlo nel 2° posto speculare e vedi come suona.. se funziona bene in entrambi i posti allora puoi procedere con l'acquisto di due SUB!