Ronzio sub ad amplificatore spento

reorder

New member
Ho un sub attivo della magnat collegato tramite rca schermato all'ampli, e l'ampli collegata alla tv tramite cavo ottico. Quando è il sub è spento si sente il classico ronzio a 50hz dell'alimentazione sporca, però invece quando accendo l'amplificatore il ronzio scompare completamente! Lo stesso problema me lo crea coi tweeter nelle casse frontali quando selezione il pc come sorgente (tramite rca non schermato) ma questa è un altra discussione...
Queste sono le prove effettuate:
- Scollegate tutte le elettroniche lasciando soltanto ampli e sub
- Provato a prendere l'alimentazione dalle altre spine della stanza
- Provata anche una prolunga con la messa a terra eliminata

Dopo queste prove ho ottenuto sempre lo stesso risultato. Ho notato anche che quando accendo la luce a neon nel balcone quando parte lo starter ogni flash del neon prima dell'accensione corrisponde ad un colpo di basso.
Ho anche il problema che settando il sub su auto anzichè su on resta acceso anche scollegando i cavi pre ma questo credo non sia problema dell'alimentazione sporca giusto?
Come potrei ovviare a tale problema? Potrei provare con una ciabatta filtrata?
 
L'unica esperienza che ho in merito, sposta la colpa al sub e non alla corrente. Scrivo cosi, perchè cambiando SUB il ronzio è sparito. Per informazione il Sub che ''ronzava'' era un Infinity Beta HCS, mentre ora con il Klipsch nessun ronzio.
 
Io ho vissuto la cosa solamente come disturbo notturno, durante le visioni non mi sono mai accorto di nulla. Di notte l'unica soluzione che ho trovato era quella di spegnere l'alimentazione del sub, in fondo era il passaggio più veloce per non essere infastidito.
 
OT: Devo rodarlo vero? E' da ieri che non faccio altro che mettere sidekick - deep fear, Annie Lennox - Tell me why e Vasco Rossi - Ad ogni costo a volume medio basso per far rodare il sub
 
si ne ho provato diversi di rca. ho fatto altre prove: se non collego completamente gli rca al sub non emette nessun ronzio, ma quando collego anche solo un rca senza che sia attaccato a niente comincia a ronzare! come è possibile? a quanto pare il cavo rca assorbe una grandissima quantità di interferenze anche se non è collegato a nulla. se tocco la massa dell'rca col dito questi si azzittisce all'istante! mi tocca per forza comprare un cavo rca di quelli schermati ad hoc? non posso looppare la massa in qualche modo?
 
non è problema dell'ampli, ad ampli acceso non mi crea nessun problema. Il problema ce l'ho quando ho l'ampli spento. Anche se collego il sub in un altra stanza e gli attacco l'rca comincia a ronzare. Per farte capire: un estremità dell'rca attaccato al sub e l'altra estremità appoggiata al pavimento = ronzio :eek:
 
Dici? Secondo me è un problema di terra del mio appartamento non so perchè... Non è la prima volta che ottengo sti odiosi 50hz in un apparecchio audio... Poi non capisco come faccia a ronzare collegando un cavo rca senza aver collegato nulla dall'altro lato...
 
appunto! attaccando gli rca non si chiude alcun circuito quindi non credo sia problema del sub attivo... secondo me gli rca intrappolano interferenze da qualcosa... Ora me la studio con calma la situazione... Male che va dopo domani vado dal rivenditore e mi porto con me anche il mio caro rca
 
Riprendo il topic perchè ho risolto il problema e chissà a qualcuno in futuro possa essere utile.
Mi vergogno pure dirlo... sapete come ho risolto? Ho staccavo il cavo di alimentazione (tripolare) e controllo dove attacca nell'amplificatore... in poche parole il cavo è tripolare mentre l'attacco è bipolare quindi mancava la massa! Ho risolto così: Ho tagliato il cavo vicino all'attacco lato amplificatore e ho allungato il filo della massa e successivamente collegato tramite occhiello in una vite dell'ampli. Adesso non si sente più nessun tipo di ronzio.
Complimenti alla Magnat... Voi si che ci sapete fare con l'elettronica :winner:
 
se l'attacco e' bipolare (la presa sul sub) significa che e' un sistema a doppia schermatura. Evidentemente nel tuo qualcosa non funziona a dovere ma collegare una massa dove non dovrebbe esserci non va bene.

Prova a sentire l'assistenza.

Ciao
 
Potrebbe danneggiarsi perchè ho aggiunta la messa a terra?
Aggiungo che adesso in ascolto il basso risulta molto più pulito, prima aveva un suono un pò sbrodolante :mc:
 
Gli sciassi di tutte le elettroniche sono attraversati da bassa tensione che viene poi annullata quando tutte le periferiche sono connesse tra di loro (sinto,lettore cd bd, sub attivi, Pre e Amli, finali...) e per questo motivo nel momento del montaggio si presta attenzione a "mettere in fase" l'impianto,sono daccordo con Chimera , rischi di fare danno avendo messo a terra il sub e di consequenza anche le "gazze" delle rca , in questo modo ti ritrovi TUTTO l'impianto a terra.
 
Ultima modifica:
non ho messo a massa l'rca, ho fatto solo un collegamento fra lo chassys dell'ampli interno e la terra della multipresa. E' dannoso lo stesso?
 
Top