Impianto HT dimensioni compatte - AIUTATEMI A SCEGLIERE

vale73

New member
Ragazzi ho assolutamente bisogno della vostra competenza tecnica nella scelta del mio HT.
Di seguito le info necessarie (Spero).

Premetto che la stanza è di forma irregolare e di circa 60mq.
Il divano è a circa 2,30 mt dal televisore.
Utilizzo come sinto A/V un Denon AVR1909.
Per motivi di spazio e di collegamenti dovrò accontentarmi di un 3.1 in quanto farei fatica a collocare i sourround.
L'utilizzo che ne faccio è saltuario e per vedere film di azione / fantascienza / fantasy...
Il budget disponibile è intorno a 580€ (100 più o meno)

In questo budget ho identificato le seguenti possibilità:

1) Focal Sib 5.1 (599€)
2) Indiana Line Ego 3.1 (498€)
3) Boston soundware 5.1 xs (370€ refurbished) oppure 2.1 (381€)
4) Kef 5.1 1005.2 (420€)

Le M1 mi piacerebbero ma per il 3.1 siamo oltre gli 800€. !!!

Tenete presente che:
- Non è detto che, almemo inizialmente, riesca ad installare i sourround
- I miei precedenti diffusori erano Canton serie LE (Appena venduti)
- dal punto di vista estetico le casse non devono essere ne grandi, ne in legno (ma nere), e di aspetto estetico gradevole.

Voi cosa fareste?
Grazie

Buongiorno Ragazzi,
nuessuno di voi sa darmi indicazioni riguardo ai sistemi che avevo individuato per il mio piccolo HT.
Si lo so che voi siete abituati ad altri livelli...ma un consiglio sarebbe cmq gradito.
Grazie

Io ho avuto le kef 1000.5................i famosi ovetti, 60 mq sono una enormita' da sonorizzare, sono + che sicuro che non ce la farebbe nemmeno il mio impiantino.

Al massimo potresti prendere le kef 2005.................

Si è vero che i mq sono tanti ma in fondo il divano è a poco più di 2 mt dal televisore e per il momento i sourround non riesco a metterli.
Ero infatti tentato da IL EGO, ma ho visto che la potenza suggerita è max 60W mentre il mio Denon ne fa 90W, non vorrei che si sentissero male.
Le Sib invece reggono fino a 75W e starei più tranqui....
Cosa ne dite?

Allora vado per le EGO, poi uin domani potrò sempre aggiungere dei satelliti.

Cosa ne penste sel Sub Line Mio che viene proposto nel Kit? E' sufficiente o posso prendere qualcosa di meglio?

Oltre il consiglio sul SUB, mi era venuta un'altra idea...e se prendessi un centrale diverso dalle EGO, sempre IL, ma da abbinare alle EGO, come la vedete?

Ti riferisci al centrale o al sub?

Per il sub avevo visto in alternativa il Basso 830 o 850...cosa ne pensi?
Certo che ne caso del basso 850, spendendo meno prenderei il kit 5.1 focal sib+cub2 o il kit 5.1 kef1005.2

Sono proprio indeciso.....

Ok allora mi orienterò sul sub basso...cmq ho trovato un negozio a Roma (Lyrics) dove sabato andrò ad ascoltare le sia le SIB sia le M1 sia le EGO.....vi farò ovviamente sapere.

Ho una ultima domanda..leggendo sul forum molti di voi consigliano di costruire l'impianto un passo per volta....cosa ne pensate se andassi per le M1 prendendo solo le laterali e aggiungendoci un buon Sub.....poi quando avrò budget prenderò il centrale...

Grazie ancora per i vs consigli

Ok il messaggio è chiaro.
Frontali e centrali dello stesso brand/linea.
Sul Sub quindi posso muovermi più liberamente, così come su eventuali satelliti.

Una domanda, rimanendo sotto il 300€, quale sub mi consigliereste di abbinare alle M1, o Ego o Sib o KEf1005.2 ???

Si come vedete ancora non ho deciso, ma sabato penso di ascoltarle tutte e quindi, magari domenica, sarà più preciso.
Però visto che sabato mattina vado appunto a fare questa sessione di ascolto , se avessi anche qualche indicazione sui Sub, sarebbe buona cosa.

Grazie ancora.

Come ho detto prima userei il sub del kit

Scusa perche vuoi per forza anche su i sorround andare su altro ?
Stai facendo un HT mica un'insalata mista:D

Beh in alcune vostre firme vedo un mix di diffusori differeti...magari lo si fa per ottenere il massimo che c'è dal mecato..insomma come una squadra di calcio...si cercano i migliori per ogni ruolo....

Magari sbaglio...

No il motivo che vedi nelle firme diffusori diversi e' perche' hanno fatto l'upgrade soltanto della parte frontale ,ma in origine avevano tutto della stessa marca e serie.
In alcuni casi invece la scelta' e' dovuta da l'usato che hanno, ci sono utenti con coppie di diffusori che costano 2000/3000 e oltre e in quei casi ristravolgere tutto l'impianto sarebbe MOLTO dispendioso.

Se non hai problemi logistici fai tutto della stessa serie

Ultima modifica: