|
|
Risultati da 1 a 15 di 29
-
25-05-2011, 19:55 #1
Compatibilità sintoampli ONKYO 508 e centrale B&W CM CENTRE
Ciao a tutti!
Sono un neofita nel mondo dell'HT e volevo chiedere consiglio a voi più esperti prima di buttar via soldi e fare una cavolata....vi spiego il dilemma.
Mesi fa ho ricevuto in regalo il kit ONKYO 6305, di cui ho subito scartato frontali+surround, conservando l'ampli TX-SR508 e aggiungendo 2 frontali Celestion del mio precedente impianto hifi e 2 surround Yamaha. L'impianto si trova in una stanza di 5x7m.
Ora che ho messo da parte un pò di soldi vorrei sostituire il centrale dato in dotazione nel kit con il centrale B&W CM CENTRE, anche in vista di un (NON prossimo) futuro upgrade di sintoamplificatore,sub e frontali (magari anch'essi B&W).
Vengo al dunque..Il dubbio che mi assale prima di procedere all'acquisto è questo:
-qual è l'inconveniente di collegare un centrale di alto livello ad un s/a entry level come il 508? è solo una questione di non sfruttare appieno le potenzialità del diffusore o rischio alla lunga di rovinare il diffusore stesso?
-le specifiche del s/a riportano una "power output center di 130w, 6ohm" mentre per il centrale la B&W raccomanda una potenza di "30W - 120W into 8Ω on unclipped programme". Cosa significa?Sono incompatibili?
-se dovessi comprare il centrale, a che distanza lo dovrei tenere dal muro dietro?
Vi ringrazio delle delucidazioni.
-
25-05-2011, 22:00 #2
pilotare un cm centre con il 508 e solo una questione di non pilotare al meglio il centrale ma per il resto lo puoi abbinare, e come montare gomme ricoperte sotto una ferrari tutto qua
per la potenza 130w dichiarati non sono mai veritieri e calcolando in 5 canali in funzione la potenza si abbassa di un bel po, quindi non preoccuparti neanche di questo2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5
-
25-05-2011, 22:21 #3
di sicuro non lo rompi per la troppa potenza..al massimo per il contrario..dandogliene poca lo rovini..!avrai si e no 20 w sul centrale..che ne vuole un bel 100 invece..!per me è proprio una cosa inutile un centrale cosi se non lo amplifica a dovere..non è che non lo utilizzi al 100 per cento..lo utilizzi al 2 per cento..e in piu non dandogli potenza magari ti suona peggio dell'altro centralino che invece era adatto alla potenza del 508.
Pre marantz 7702mk2 Finale Rotel rmb 1095
Klipsch rf83 rc64mk2 rb81 e doppio Dayton 18!!!
Visitate il loculo di pegarx: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...****-di-pegarx
-
25-05-2011, 22:58 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2009
- Messaggi
- 1.680
Rischi di avere un suono cupo e innaturale, però se non alzi troppo il. Volume (clipping) non succede niente e puoi collegarli
-
25-05-2011, 23:24 #5
Grazie delle risposte.
Volevo esser sicuro che la disparità tra i due (ossia la poca potenza dell'onkyo in confronto al centre,come dice pegarx) non vada a rovinare il cm centre, sarebbero 500e. buttati.
Il b&w lo prenderei solo in vista del futuro upgrade dell'ampli.
La cosa migliore sarebbe mettere da parte i soldi, tenermi il centrale del kit e prendere il cm centre quando upgraderò il s/a. Il problema è metter da parte i soldi e rinunciare per 2-3 anni a quel gioiello di centrale.
Per il futuro upgrade che ampli mi consiglieste?
E secondo voi, come frontali sarebbe meglio sostituire le Celestion con due cm1 o cm8, per mantenere l'abbinata frontali-centrale?
-
25-05-2011, 23:33 #6
cm1 e cm8..2 categorie diverse..dipende la spesa..!comunque quoto massimo..avresti un suono brutto causa la poca potenza..e se alzi troppo rischi di rovinare il diffusore..senza entrare in cose tecniche..quando chiedi di piu e l'ampli non ne ha..va in clipping e butta fuori corrente e ti fotti il cm centre..!
ps ma visto che le cm richiedon ampli ben dotati..perche non pensi di prender delle tesi?e aumentar un pochino l'ampli tipo denon 1910 almeno?500 euro su un centrale e poi non usarlo o rovinarlo non va bene..!
ps conta che le cm8 ti ci vorra un ampli da un migliaio di euro o piu..da mettere in preventivo..!
ps non è che ci rinunci per 2 anni al centrale..se vuoi lo puoi pure prendere e attaccare..ma suonera mai come deve..e si rovina pure magari..fara piu che altro da soprammobile diciamo.Pre marantz 7702mk2 Finale Rotel rmb 1095
Klipsch rf83 rc64mk2 rb81 e doppio Dayton 18!!!
Visitate il loculo di pegarx: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...****-di-pegarx
-
26-05-2011, 00:00 #7
Ti do perfettamente ragione, in realtà tutto è nato dal fatto che sono un maniaco dell'alta fedeltà in ambito musicale.
Mesi fa mia moglie mi ha regalato il kit con il 508, non consapevole del fatto che la mia audiomania si sarebbe estesa anche all'ht.
E così è stato, ho pensato subito a sostituire i diffusori del kit, convincendo mia moglie che l'ampli era buono ma le casse di plastica. Così ovviamente non posso (almeno per 2-3 anni) buttare l'ampli (a caval donato non si può mai guardare in bocca, specie se è tua moglie) ma mi secca spendere 150e. per un centrale IndianaL perchè mi sembrerebbero soldi buttati, potendo già permettermi (in pratica) il cm centre e (in teoria) un ampli degno delle cm.
Seguirò il tuo consiglio, anzi, ci risentiamo tra un paio d'anni che mi consiglierai un buon ampli per le cm.
A presto b&w.
-
27-05-2011, 03:05 #8
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2009
- Messaggi
- 1.680
Perchè non vai su altre marche più pilotabili .....
Per esempio le mordaunt short serie Mezzo sono dei diffusori favolosi e molto facili da pilotare ( ancora piu delle indiana line ) , certo ampli superiori comunque danno prestazioni superiori, ma serebbe comunque un bel passo avanti, poi cambi l ampli e ti trovi un sistema con i fiocchi.
Le b&w sono grandi diffusori ma non esistono solo loro al mondo....
-
28-05-2011, 11:16 #9
Quale ampli multicanale sarebbe consigliabile per pilotare 2 frontali cm8 e il cm centre in maniera adeguata? Denon?Rotel? Da che modello in su?
-
28-05-2011, 18:11 #10
Advanced Member
- Data registrazione
- Feb 2010
- Messaggi
- 1.436
Pronto ad essere smentito dagli amici più esperti di me, parlando delle due marche da te citate, direi di partire dal Denon 3311 e dal Rotel 1550
-
28-05-2011, 18:18 #11
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2009
- Messaggi
- 1.680
Quoto pienamente debuttante,
Le cm spno tra le più difficili da pilotare bene...
Quindi minimo-minimo denon 3310 meglio rotel meglio ancora modelli superiori.....
-
22-07-2011, 07:22 #12
Ieri sono stato nel negozio av di fiducia per il tanto atteso upgrade alle cm7 e cm center. Ero intenzionato a farle pilotare da in denon 4311 (140 e x 9 canali) ma il proprietario del negozio mi ha detto che a suo avviso per pilotare cm7 a dovere è sufficiente un denon 3311 (125wx7).
Per me risparmiare 700 euro per un 3311 non andrebbe così male, ma voi cosa dite? Per le cm7 sarà abbastanza?
-
22-07-2011, 09:20 #13
io prenderei il 3310 e in futuro con i soldi risparmiati prenderei un bel integrato 2ch da affiancargli( da usare coem finale in HT per pilotare i frontali e da solo per gli ascolti di musica). vedrai un miglioramento notevole direi molto superiore a quello che passa tra il 3310 e il 4410
cosi sei sistemato anche per la musica
a 700 euro se vai di 2° mano troveresti dei bei ampli integrati(devi stare attento solo a vedere se hanno l'uscita pre-in)
-
22-07-2011, 11:17 #14
ancor di più 3312(costa meno) e ampli 2 canali separato
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
22-07-2011, 18:00 #15
Quindi secondo te anche il 3312 è sufficiente a pilotare delle cm7? Ma a livello tecnico che differenze ci sono tra 3311 e 12? Suonano entrambi allo stesso modo con delle b&w o converrebbe provarli entrambi? Perché ancora non ho potuto vedere da nessuna parte il 3312?
Il fatto che siano prodotti in Cina,mentre il 4311 è Made in Japan, influisce parecchio?