|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Consiglio per neofita del home theater
-
25-11-2011, 00:41 #1
Junior Member
Consiglio per neofita del home theater
Ciao,
dopo aver letto le vostre discussioni ed essermi fatto delle idee, ho intenzione anch'io di entrare in questo mondo di "malati"...
I soldi son pochi però il desiderio è tanto, questo è il principio del home theater che voglio creare!
L'utilizzo sarà principalmente 70% film e 15% giochi e 15% musica.
Lo schermo che ho acquistato è il Samsung PS51D550, economico ma con una resa discreta!
A questo schermo volevo abbinare questo sinto: HK AVR-255. Lo sò che non è l'ultimo uscito, ma le sue caratteristiche sembrano ancora validissime per le mie esigenze.
Per quanto riguarda le sorgenti, userei sky Hd, digit. terr. e il lettore bluray HK BDP-10.
Adesso veniamo ai miei dubbi.... per i diffusori avrei fatto questa scelta:
- Frontale: Wharfedale VR-300
- Centrale: Yamaha NS-C310
- Posteriori: Yamaha NS-F310
- Subwoofer: Yamaha NS-SW210
Che ne dite??
Le mie considerazioni sono le seguenti:
- Per il frontale prendo dei diffusori con una buona "presenza" e dall'aspetto gradevole.
- Il centrale ero indeciso, poi ho pensato allo yamaha perchè sembra abbastanza decente, non è invasivo con le dimensioni e il design è molto bello.
- Per i posteriori mi sono orientato su questi, perchè ho bisogno di un paio di diffusori che siano anche belli perchè si troverebbero nel centro della stanza...
- Per il sub mi sono mantenuto basso perchè considero i diff. front. abbastanza capaci di riempire le basse freq. inoltre il sub sarà posizionato in un'angolo della stanza e ho paura di prendere qualcosa di eccessivo per le mie necessità...
Acquistando questi componenti farò una spesa di circa 1300€.
Voi esperti che ne dite?? il budget è molto limitato, l'impatto visivo deve essere il più bello possibile... Stò cercando di fare le cose nel migliore dei modi, ho predisposto TV, prese e cavi secondo le guide THX, purtroppo il budget è assai ristretto e non voglio comprare uno di quei kit 5.1 all inclusive business class
Grazie
-
25-11-2011, 01:57 #2
Almeno i frontali e il centrale dovrebbero essere della stessa serie per cercare di mantenere una certa coerenza timbrica del fronte sonoro.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-11-2011, 12:09 #3
Member
pensi che sia così importante prenderli della stessa marca?
io ho un centrale Della wharfedale Cm
non so se prendere le torri 10.7 oppure passare ad un'altra marca per prendere qualcosa di meglio.
Considera che ho sub e posteriori della W.
-
27-11-2011, 18:18 #4
Junior Member
all'inizio volevo prendere il centrale della stessa serie (Wharfedale Vardus VR-C1) o comunque della stessa marca (Wharfedale Diamond 10 cm)...
poi ho visto questa serie della Yamaha che mi piace molto ed ho cambiato idea...
Prendere il frontale Yamaha non credo sia opportuno perchè le VR-300 sembrano decisamente superiori anche come presenza sonora.... ah dimenticavo... non mi è possibile perchè non ci sarebbe spazio: uno dei diffusori frontali lo devo mettere sotto un mobile ed lo spazio a mia disposizione è di soli 90cm!
-
29-11-2011, 09:35 #5
Junior Member
Ieri ho trovato un documento sulla serie Yamaha NS 310 dove c'è scritto che il centrale non è schermato...
potrei avere dei problemi con il mio Plasma (Samsung P51D550)?
-
29-11-2011, 12:56 #6
Originariamente scritto da tonys89
Non c'è niente di più brutto che sentire la voce di un attore (od anche un effetto sonoro) che attraversa la scena da destra a sinistra (o viceversa) cambiando di tonalità e resa.
Il fronte sonoro dovrebbe essere il più possibile uguale.
Per fare questo ci vorrebbero 3 diffusori uguali, ma la maggior parte delle volte nei normali ambienti domestici ciò non è possibile, per cui manteniamo almeno la stessa serie, quindi con le vie media ed alta solitamente uguali a quelle dei frontali in modo da aiutare a minimizzare le differenze, per la gamma bassa interviene il sub, unico per tutti i canali.
Già i surround, per loro stessa costruzione, solitamente di piccole dimensioni, danno una resa diversa, ma intervenendo solo per effetti si nota meno, anche nelle sale cinematografiche i surround sono di dimensioni e tipo molto diverso dai retro-schermo.
Usando un centrale diverso, peggio ancora se di marca diversa da quella dei frontali, si finisce per creare solo un guazzabuglio di tonalità e timbri diversi.
Lo scopo del "multicanale" non è solo far percepire un suono che arriva da direzioni diverse, ma creare un campo sonoro il più possibile omogeneo.
CiaoUltima modifica di Nordata; 29-11-2011 alle 13:00
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-11-2011, 12:58 #7
Originariamente scritto da Piercil85
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-12-2011, 00:41 #8
Junior Member
Quindi riassumendo dovrei rivedere la mia scelta a favore di un centrale della Wharfedale, della serie Vardus come i frontali piuttosto che la serie Diamond...
Oppure prendere tutti i diffusori della Yamaha ed andare sul sicuro!
-
01-12-2011, 01:26 #9
Yamaha non è certo famosa per i diffusori.
Ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-12-2011, 08:26 #10
Junior Member
Nordata ti ringrazio per l'attenzione al mio problema!!!
Scusa ma i miei ricordi di 10 anni fà quando in giro per gli studio di registrazione, vedevo solo Yamaha come monitor reference...
quindi credevo che dopo 10 anni la Yam era ancora valida come produttrice di diffusori....
senti oltre alla serie Vardus, mi puoi indirizzare verso qualche serie entry level (ricordo il budget ridotto) di altre marche?
purtroppo sono fossilizzato sulla Wharfedale....
per esempio la serie Diamond che molti su questo forum elogiano le qualita...
prendendo come frontale il 10.3 rispetto alle VR-300, spendendo 70€ in più, ne vale la pena?
Della Wharfedale non mi piaciono i canali centrali dal punto di vista estetico... sono dei cubotti!!! vorrei un centrale meno invasivo...
chissà se riuscirò a creare il mio HT... non voglio usare le casse della Creative
-
10-12-2011, 11:01 #11
Junior Member
Cambio scelta...
Probabilmente devo aver detto delle cazz.... enormi e quindi nessuno mi si è "ehm"....
Allora ho ripensato e ho cercato di prendere altre informazioni...
che ne dite se abbino al HK AVR-255 i seguenti diffusori:
- centrale Wharfedale Diamond 10 cc
- frontale Wharfedale Diamond 10.1
- surr. Wharfedale Diamond 10 sr
per il subwoofer sono indeciso tra:
- Wharfedale Diamond 10 sx
- Yamaha NS-SW310
un'altra domanda: dato che i diffusori front e centr. andranno posati su un mobile con ripiano in vetro, devo prendere qualche accorgimento? devo acquistare dei supporti tipo degli spikes?
credo che questa configurazione sia più equilibrata ed omogenea! il budget è rispettato anzi, posso risparmiare qualcosa da spendere per i cavi...
-
12-12-2011, 21:56 #12
fatti qualche ascolto se possibile presso qualche rivenditore della tua zona
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
12-12-2011, 23:21 #13
Originariamente scritto da Piercil85
Nulla da dire su quelli, io mi riferisco ai diffusori consumer, per uso Hi-Fi domestico, con installazione ben diversa di quella che si usa negli studi.
Se ti piace quel genere allora hai tutta un'altra gamma di scelte, ad esempio le Genelec, sono anche amplificate.
-
14-12-2011, 09:47 #14
Junior Member
Originariamente scritto da antonio leone
comunque ho ordinato!
Frontali Wharfedale Diam. 10.1
Centrale Wharfedale Diam. 10 cc
Surr. Wharfedale WH-20 bipolari
Sub. Mordaunt Short Carnival 7
il tutto amplificato da un Harman Kardon AVR 255.
Per un canale posteriore proverò anche il kit JBL wem-1....